Vai al contenuto

[Risolto] Problema Reinstallazione Yosemite Dopo Schermata Grigia


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.

Ecco il mio problema: sono uno dei tanti sfortunati possessori di Mac che sono rimasti bloccati e chiusi fuori dal loro dispositivo apple davanti alla classica schermata grigia. Ho provato davvero di tutto ma niente da fare, il mac non si avvia.

 

Ho pensato di reinstallare Yosemite premendo alt all'avvio e reinstallare il sistema operativo. Così non avrei perso i miei dati, di cui non ho copie di recupero e non ho mai nemmeno fatto Time Machine. 

E allora vai di reinstallazione, l'ho già fatto due anni fa davanti alla mia prima schermata grigia e aveva funzionato: non avevo perso nessuno dei miei preziosi dati. 

Ma al momento di procedere, l'installer mi informa che non è possibile installare Yosemite perchè sono richiesti altri 9 giga liberi oltre ai 5 che sono attualmente disponibili sul mio disco fisso.

 

Così ho pensato di liberare spazio sul disco fisso, in qualche modo... sarei arrivato così ad avere disponibili almeno 15 giga sul disco rigido e avrei potuto quindi finalmente procedere alla reinstallazione di Yosemite.

 

A questo scopo, dal mio portatile con Windows Vista, creo una pendrive avviabile con sopra Ubuntu. All'avvio del Mac, tenendo premuto Alt, scelgo di partire dalla Live Usb con sopra Ubuntu. Ubuntu si avvia regolarmente e funziona tutto bene. A questo punto, bello tronfio e trionfante, mi sparo come un proiettile a cancellare la cartella di musica che ho sul Mac (20 giga), ma scopro con orrore di non potervi accedere.

Vedo regolarmente tutte le cartelle che ho sul Mac ma non vi posso accedere. Sopra di esse c'è il segno di una "X" e se vi faccio sopra doppio click compare il messaggio: This location could not be displayed. You do not have the permissions necessary to view the contents of "Music" (per esempio, che è appunto la cartella che vorrei cancellare).

 

Non ho i permessi di scrittura sulle cartelle. 

 

Passo due giorni e una notte a cercare di capire come fare a cambiare i permessi (sono nuovo di Ubuntu ed ho visto per la prima volta il sistema quando ho creato la mia pennetta avviabile), ma niente da fare.

Qualcosa ottengo, per esempio riesco a entrare nelle cartelle a cui prima non potevo accedere (read only, chiaramente), ma mai niente permessi di scrittura. Ho usato tutti i possibili e immaginabili comandi, da nautilus, chmod, sudo, cambiato utente in root, chmod -R 777, chown, mount, letto miliardi di forum in italiano, inglese e spagnolo. 

 

Niente da fare.

 

Dopo 3 giorni di ricerche mi trovo di fronte a un week end in cui potrò provare a smanettere solo qualche mezz'ora di sfuggita e così mi sono dovuto arrendere:

 

ho bisogno di aiuto  :p 

 

Come posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un saluto a tutti.
Ecco il mio problema: sono uno dei tanti sfortunati possessori di Mac che sono rimasti bloccati e chiusi fuori dal loro dispositivo apple davanti alla classica schermata grigia. Ho provato davvero di tutto ma niente da fare, il mac non si avvia.
 
Ho pensato di reinstallare Yosemite premendo alt all'avvio e reinstallare il sistema operativo. Così non avrei perso i miei dati, di cui non ho copie di recupero e non ho mai nemmeno fatto Time Machine. 
E allora vai di reinstallazione, l'ho già fatto due anni fa davanti alla mia prima schermata grigia e aveva funzionato: non avevo perso nessuno dei miei preziosi dati. 
Ma al momento di procedere, l'installer mi informa che non è possibile installare Yosemite perchè sono richiesti altri 9 giga liberi oltre ai 5 che sono attualmente disponibili sul mio disco fisso.
 
Così ho pensato di liberare spazio sul disco fisso, in qualche modo... sarei arrivato così ad avere disponibili almeno 15 giga sul disco rigido e avrei potuto quindi finalmente procedere alla reinstallazione di Yosemite.
 
A questo scopo, dal mio portatile con Windows Vista, creo una pendrive avviabile con sopra Ubuntu. All'avvio del Mac, tenendo premuto Alt, scelgo di partire dalla Live Usb con sopra Ubuntu. Ubuntu si avvia regolarmente e funziona tutto bene. A questo punto, bello tronfio e trionfante, mi sparo come un proiettile a cancellare la cartella di musica che ho sul Mac (20 giga), ma scopro con orrore di non potervi accedere.
Vedo regolarmente tutte le cartelle che ho sul Mac ma non vi posso accedere. Sopra di esse c'è il segno di una "X" e se vi faccio sopra doppio click compare il messaggio: This location could not be displayed. You do not have the permissions necessary to view the contents of "Music" (per esempio, che è appunto la cartella che vorrei cancellare).
 
Non ho i permessi di scrittura sulle cartelle. 
 
Passo due giorni e una notte a cercare di capire come fare a cambiare i permessi (sono nuovo di Ubuntu ed ho visto per la prima volta il sistema quando ho creato la mia pennetta avviabile), ma niente da fare.
Qualcosa ottengo, per esempio riesco a entrare nelle cartelle a cui prima non potevo accedere (read only, chiaramente), ma mai niente permessi di scrittura. Ho usato tutti i possibili e immaginabili comandi, da nautilus, chmod, sudo, cambiato utente in root, chmod -R 777, chown, mount, letto miliardi di forum in italiano, inglese e spagnolo. 
 
Niente da fare.
 
Dopo 3 giorni di ricerche mi trovo di fronte a un week end in cui potrò provare a smanettere solo qualche mezz'ora di sfuggita e così mi sono dovuto arrendere:
 
ho bisogno di aiuto  :p 
 
Come posso fare?

 

 

Ciao. Ottima scelta quella di accedere al disco con Linux per creare spazio ma bisogna sapere come fare.

Le Live di default non permettono, per motivi di sicurezza, di accedere a partizioni HFS+ in scrittura e io aggiungerei per fortuna... :ghghgh: Bisogna quindi sapere come fare per abilitare tale opzione.

 

Prova così:

 

Prima di tutto bisogna sapere il nome della partizione del sistema:

avvia GParted, analizza il disco rigido e scopri come si chiama la partizione. Potrebbe essere SDA2 oppure un qualsiasi altro nome SDAx

 

A questo punto chiudi GParted e apri il terminale. Bisogna fare le seguenti operazioni:

 

creare la cartella di mount all'interno della Live:

sudo mkdir /mnt/osx

Se ti chiede la password basta dare INVIO - Le Live non hanno password di root

 

Montare la partizione OS X

sudo mount -t hfsplus /dev/sdaX /mnt/osx

sostituendo alla X il numero della partizione che hai scoperto da GParted.

 

Se tutto è andato a buon fine dovresti avere la partizione montata in lettura e scrittura.

 

A questo punto occhio a quello che fai :DD

 

Fai sapere come è andata.

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, dovresti affrontare il problema principale:
 

sono uno dei tanti sfortunati possessori di Mac che sono rimasti bloccati e chiusi fuori dal loro dispositivo apple davanti alla classica schermata grigia.

Potrebbe essere un'estensione non conforme che ti blocca tutto, hai provato ad avviare in modalità sicura, cioè tenendo premuto (lungamente) il tasto maiuscole all'accensione?
 
Se non c'è verso, allora evidentemente devi avviare da un altro volume. Il primo che mi viene in mente, è Recovery HD. Avvii tenendo premuti i due tasti cmd R, e vai subito in Terminale. Infili un HD esterno, o una bella pendrive (mettiamo che si chiami EXTMEM), e dopo esserti assicurato che ci sia spazio sufficente, ci sposti la cartella della musica con l'istruzione

mv ~/Desktop/Music /Volumes/EXTMEM/
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me, dovresti affrontare il problema principale:

 

Potrebbe essere un'estensione non conforme che ti blocca tutto, hai provato ad avviare in modalità sicura, cioè tenendo premuto (lungamente) il tasto maiuscole all'accensione?

 

Se non c'è verso, allora evidentemente devi avviare da un altro volume. Il primo che mi viene in mente, è Recovery HD. Avvii tenendo premuti i due tasti cmd R, e vai subito in Terminale. Infili un HD esterno, o una bella pendrive (mettiamo che si chiami EXTMEM), e dopo esserti assicurato che ci sia spazio sufficente, ci sposti la cartella della musica con l'istruzione

mv ~/Desktop/Music /Volumes/EXTMEM/

Sì, avevo provato tutte le possibili opzioni di avvio.

Aggiornamento: ho installato Yosemite su una pendrive avviabile da 15 giga. Avviata, mi ha fatto cancellare tranquillamente la cartella Music e ho così liberato sul disco fisso ben 30 giga. 

Ho quindi reinstallato Yosemite su Macintosh HD, ma .. sorpresa.... dopo il riavvio in fase di installazione, al momento è fermo su schermata nera con la rotellina di attesa che ogni tanto compare e gira.
Aspetto ancora un po'   :preoccupato:
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, è sempre fermo alla schermata nera. Ho provato a rifare un controllo dl disco + ripara, riparato anche permessi. Dice che il disco è ok.

Reinstallato Yosemite ancora un'altra volta, al primo riavvio durante la fase di installazione, compare lo schermo nero e la rotellina di attesa. Boh.

 

A qualcuno è già successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte che potrebbe essere un errore di data errata. Allora sono andato a vedere da terminal e scrivendo "date" ho notato che in effetti la data e l'ora era completamente sballata.

Ora ho fatto partire l'ennesima reinstallazione di Yosemite e dal momento che ci vorranno diverse ore prima che venga completata, me ne vado bellamente a dormire, sperando domattina di trovare Yose finalmente installato di nuovo sul mio iMac con tutti i miei dati al loro posto.

E spero di poter finalmente aggiungere [risolto] accanto al titolo di questo thread. Fatemi l'inboccarlupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, l'installazione si blocca sempre dopo il primo riavvio.

A questo punto stavo pensando di reinstallare Leopard dai cd originali comprati con il mio iMac nel 2007.

Ma mentre sono sicuro che reinstallando Yosemite non perderei i miei dati (l'ho già fatto una volta, tempo addietro), non sono altrettanto sicuro che se reinstallassi Leopard, mi lascerebbe intatti i documenti, immagini, impostazioni, ecc ecc.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Still stuck in grey :(

Stavo pensando a reinstallare Mavericks o Lion invece che Yosemite. Ma da recovery disk da dove faccio partire l'installazione di OS X, mi fa partire solo l'installazione di Yosemite. Ma posso scaricare Mavericks o Lion e far partire l'installazione da chiavetta usb? Come li posso scaricare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho scaricato sia Lion che Mavericks, creato chiavetta usb avviabile, fatto partire l'installazione e al solito, al primo riavvio durante l'installazione, schermata grigia e rotellina che gira. Niente da fare.

Sto pensando che ci sia qualcosa sul disco rigido che provoca il blocco. E se da utility disco creassi una partizione di 30 giga (ora ho lo spazio necessario) sul Macintosh HD, la formattassi journaled con una partizione Guid e poi installassi OS X in questa nuova partizione?

Che inconvenienti potrei avere? Se riuscissi a installare osx, poi da lì recupero i dati di Macintosh HD del vecchio Yosemite. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi seguito la strada di Ubuntu a quest'ora avresti già recuperato tutto.

Può essere, ma stavo impazzendo con i permessi.

Sto provando una strada meno pericolosa: sto reinstallando Yosemite su un disco esterno da 500 giga. Poi da lì copierò il Macintosh HD sempre su questo disco esterno, quindi formatto Macintosh HD e ci reinstallo Yosemite nuovo e pulito. Poi ci rimetterò i dati che avevo salvato sull'hard disk esterno.

Qualcosa può andare storto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto in questo modo: partizionato un disco esterno in due unità, una da 100 giga, una da 400. Su quella più piccola ho installato Yosemite, l'altra l'ho lasciata libera per copiarci poi il Macintosh HD.

Avviato Yosemite dal disco esterno, il sistema operativo mi vede regolarmente il disco fisso mac, ho quindi copiato Macintosh HD nella partizione da 400 giga, a questo punto ho riavviato (tenendo premuto Alt) e da recovery disk ho nizializzato il Macintosh Hd.

Poi ho reinstallato Yosemite sul Macintosh HD appena formattato e tutto è andato bene. OS X mi vede regolarmente il disco esterno con tutti i dati che vi avevo salvato sopra.

Ora ho installato un Yosemite pulito, ho ancora tutti i miei dati, devo solo reinstallare le applicazioni che mi servono. Tutto bene quel che finisce bene :)

 

(ps: credo che il problema del blocco fosse dovuto al mio tentativo di installare WAMP per joomla. Non mi funzionava, ne ho provati diversi.. e alla fine il sistema si è un po' pasticciato. A qualcuno funziona joomla in locale su Yosemite?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...