Vai al contenuto

Marinatura Pollo Old Wild West


iCalle

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi. Questa sera sono andato a mangiare nella ormai diffusissima catena alimentare wild west.

Ho ordinato un panino che si chiama Chicken Creek.

Solo chi ha provato a mangiare in questo ristorante può capire quanto morbido e gustoso possa essere il petto di pollo grigliato. Cosi chiedo al cameriere se puo chiarirmi i passaggi che vengono svolti per ottenere un petto di pollo cosi buono e mi risponde in modo molto frettoloso che sono comunissimi petti di pollo Aia marinati per 72 ore.

Ovviamente in cosa viene marinato non me l'ha detto e io voglio assolutamente scoprirlo.

Voi avete qualche amico/parente che puo risolvermi questo enigma?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Forse non è la sezione più adatta. Meglio qui  :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante un giro su questo sito "Scienza in cucina" su "Le Scienze Blog" (che è un sito serio)

 

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/

 

cerca "reazione di Maillard" - parla di marinatura ecc. e di sistemi di cottura …

 

Domanda per niente stupida - tira in ballo reazioni da chimico teorico, non da pollo …

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Questa sera sono andato a mangiare nella ormai diffusissima catena alimentare wild west.

Ho ordinato un panino che si chiama Chicken Creek.

Solo chi ha provato a mangiare in questo ristorante può capire quanto morbido e gustoso possa essere il petto di pollo grigliato. 

 

Anche chi lo ha mangiato a casa mia è della stessa opinione.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Credevo di aver visto tutto, ed invece...

 

@iCalle, se posso darti un consiglio: cerca in rete qualche ricetta per ottenere un petto di pollo del genere. Son sicuro che troverai anche metodi migliori e più "professionali" per renderlo di tuo gradimento. Del resto non credo che Old Wild West (catena nota, ma non così nota come dici) proponga chissà quale "alta cucina", no? 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... nn so se sia esattamente come quello dell old wild west, ma dove lavoro il pollo lo marino con cocacola, succo d'ananas e spezie miste (fajita spices), tipo in 3kg di pollo ci metto 1litro di cocacola e mezzo litro di succo d'anana ed olio, puoi giocare anche con le scorze, tipo quella del lime x esempio, la cocacola rende la carne un burro.

in laternativa puoi provare con la birra rossa ed il dragoncello, ma consiglio di provare con la coccola se volete qualcosa di realmente particolare e gustoso, col manzo lo è ancora di più

PS

pure marinato nella birra rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... nn so se sia esattamente come quello dell old wild west, ma dove lavoro il pollo lo marino con cocacola, succo d'ananas e spezie miste (fajita spices), tipo in 3kg di pollo ci metto 1litro di cocacola e mezzo litro di succo d'anana ed olio, puoi giocare anche con le scorze, tipo quella del lime x esempio, la cocacola rende la carne un burro

 

Innanzitutto bentornato! Ci sei mancato ;)

Ma poi: davvero usi la Coca-Cola :O? Non lo avrei mai immaginato.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe grazie a tutti  :)

comunque si, la cocacola come è noto "corrode", quindi frolla maggiormente la carne, lascia un retrogusto vagamente dolce assieme al succo d'ananas, volendo si può aggiungere anche della salsa di soia, in questa maniera il pollo (bianco) diverrà di un colore caramellato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe grazie a tutti  :)

comunque si, la cocacola come è noto "corrode", quindi frolla maggiormente la carne, lascia un retrogusto vagamente dolce assieme al succo d'ananas, volendo si può aggiungere anche della salsa di soia, in questa maniera il pollo (bianco) diverrà di un colore caramellato :)

Grazie mille per l'info.

Voglio assolutamente provare, ma avrei bisogno di più info.

Proverò a mettere una fettina di pollo di circa 100g in una vaschetta con della coca cola. Quanta ne metto? Da i dati che mi hai dato dovrei mettere 33 ml di coca. Per quanto tempo? Poi le spezie varie le metto insieme?

Grazie mille amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve stare a bagno, fai 3/4 coca ed 1/4 succo d ananas, il tempo... Più sta a bagno più si frolla più prende gusto, conserva oltre che dare gusto.

Le spezie le metti insieme, tipo l Ariosto tanto x capirci :)

Se lo tagli a straccetti è ancora meglio comunque

Ps

Prima di usare la coca, si usava birra rossa, dragoncello, paprika e scorza di lime, buona anche così la marinatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve stare a bagno, fai 3/4 coca ed 1/4 succo d ananas, il tempo... Più sta a bagno più si frolla più prende gusto, conserva oltre che dare gusto.

Le spezie le metti insieme, tipo l Ariosto tanto x capirci :)

Se lo tagli a straccetti è ancora meglio comunque

Ps

Prima di usare la coca, si usava birra rossa, dragoncello, paprika e scorza di lime, buona anche così la marinatura

Nik ma tu sei il mio eroe !

Con te c'è sempre da imparare qualcosa di sfizioso sull cucina.

Domanda : le spezie messicane in quale quantità (partendo dal presupposto 3/4 coca e 1/4 ananas).

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente partiamo dal presupposto che abbia senso marinare un pollo del genere se e solo se i petti sono di un certo spessore, no? Cioè, solo se parliamo di fette "alte" e non di "fettine", giusto?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe m piace mangiare oltre che cucinare :)

no bacchi io parlo di straccetti, quindi sottili, nn dico che debbano intravedersi controluce, ma uno spezzore di 4-5mm tutto, viene tagliato a mano nn a macchina col polo congelato :)

riguardo le spezie dipende dal tipo di spezia, nel senso, l'ariosto è molto salato, quindi nn bisogna eccedere troppo, mentre se si usano spezie essiccate senza sale, si può andare a piacere (piuttosto che mettere il sale uso la salsa di soia), comunque mettiamo di marinare 1kg di straccetti di pollo ci metterei un cucchiaio da tavola colmo.

PS prima di cuocerlo consiglio di scolare la carne, dato che la cocacola crea subito una crosticina nera sulla piastra se troppo abbondante

PS

un ottimo mix di spezie nn salate sono le classiche provenzali, rosmarino, timo, santoreggia, origano magiorana, con la'ggiunta abbondante di cumino e paprika, questi ultimi devono essere almeno il 50% del totale, il mix deve essere arancione

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hai mangiato? sei in bagno da ieri sera?

:ghghgh::ghghgh::ghghgh:

LOL

esperimento da rifare !

La carne era tenerissima su questo non c'è dubbio ! Peró aveva in sapore troppo dolciastro che richiamava l'ananas,forse non l'ho scolata a dovere. Inoltre le spezie che avevo messo praticamente non si sentivano.

Devo aggiustare il mix insomma !

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei con dei petti di pollo leggermente più alti e proverei una cottura alla griglia se riesci.

223271.jpg

 

Forse le spezie non si sentivano perché hanno scaricato nel liquido, no?
 

LOL
esperimento da rifare !
La carne era tenerissima su questo non c'è dubbio ! Peró aveva in sapore troppo dolciastro che richiamava l'ananas,forse non l'ho scolata a dovere. Inoltre le spezie che avevo messo praticamente non si sentivano.
Devo aggiustare il mix insomma !

 

 

 

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito lo faccio abbastanza classico, marinando in poca acqua, olio evo, succo e scorze di limone, rosmarino, salvia, maggiorana, timo, pepe bianco.

almeno 2 ore in frigo, di più se le fette sono molto alte (o addirittura intero).

per una nota agrodolce, se voluta, aggiungo miele o sciroppo d'acero.

 

anche nelle varianti:

arancia, o lime, o pompelmo rosa al posto del limone.

spezie asiatiche al posto o in aggiunta a quelle sopra.

 

asciugo bene la carne prima di cuocere tamponandola con carta assorbente, e passo in padella (o piastra) molto calda con una lacrima d'olio.

azzeccare i tempi di cottura è fondamentale perché sia ben cotto ma non asciutto.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito lo faccio abbastanza classico, marinando in poca acqua, olio evo, succo e scorze di limone, rosmarino, salvia, maggiorana, timo, pepe bianco.

almeno 2 ore in frigo, di più se le fette sono molto alte (o addirittura intero).

per una nota agrodolce, se voluta, aggiungo miele o sciroppo d'acero.

 

anche nelle varianti:

arancia, o lime, o pompelmo rosa al posto del limone.

spezie asiatiche al posto o in aggiunta a quelle sopra.

 

asciugo bene la carne prima di cuocere tamponandola con carta assorbente, e passo in padella (o piastra) molto calda con una lacrima d'olio.

azzeccare i tempi di cottura è fondamentale perché sia ben cotto ma non asciutto.

 

Vero. Il pollo crudo è immangiabile.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose vanno provate, poi si può dire se piacciono o meno...

dove cucino si è fatta una serata l'estate scorsa dove si proponevano tanti piatti nuovi, pagando fisso, assaggiavi tutto... ogni cliente aveva un foglio con il nome dei piatti dove avrebbe dato un voto e fatto annotazioni, fra 4 marinature differenti è quella che ha ricevuto il maggior punteggio, tanto da usare solo quella, poi uno assaggia e può dire se, a seconda dei propri gusti sia buono oppure no, ma fossilizzarsi sempre sui soliti gusti solo perchè sono gli unici che si conoscono dai tempi della nonna, va contro la mia idea di cibo... poi per carità, anche a me piacciono i gusti classici, ma bisogna sperimentare, nuovi gusti, nuove reazioni, nn esiste solo olio extra e rosmarino

 

PS

se vi piace agrodolce vi do una ricetta texmex facile facile, mettete in un contenitore 5-6 cucchiai da cucina di ketchup, 2 cucchiai di zucchero di canna, paprika sale pepe e spezie, 3 gocce di warchester ed un pizzico di cannella in polvere, se volete peperoncino, mescolate in questa emulsione gli straccetti di pollo o manzo poi mettete sulla piastra molto calda fino a caramellare il tutto, rimarrà la carne con una sorta di crema caramellata tutta intorno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL

esperimento da rifare !

La carne era tenerissima su questo non c'è dubbio ! Peró aveva in sapore troppo dolciastro che richiamava l'ananas,forse non l'ho scolata a dovere. Inoltre le spezie che avevo messo praticamente non si sentivano.

Devo aggiustare il mix insomma !

allora meno succo in base ai tuoi gusti, comunque può marinare fino a 5 giorni, la cosa bella della coccola, è che n  la f aandare a male, tuttalpiu la "digerisce" :) mi raccomando fai anche la guacamole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora meno succo in base ai tuoi gusti, comunque può marinare fino a 5 giorni, la cosa bella della coccola, è che n la f aandare a male, tuttalpiu la "digerisce" :) mi raccomando fai anche la guacamole :)

Sai penso di avere messo decisamente troppo liquido,oltre che nelle proporzioni sbagliate.

Cosi le spezie (anche belle cariche in realtà) si sono "diluite" fino a scomparire. Ho usato petti di pollo classici.

In settimana riprovo con meno liquido e ti faccio sapere 😄

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai penso di avere messo decisamente troppo liquido,oltre che nelle proporzioni sbagliate.

Cosi le spezie (anche belle cariche in realtà) si sono "diluite" fino a scomparire. Ho usato petti di pollo classici.

In settimana riprovo con meno liquido e ti faccio sapere

piu che altro ananas, la coca nn addolcisce più di tanto, mentre il succo si, comunque il liquido nn è mai troppo, nel senso che sono abituato a tenerlo proprio a bagno in esso, piuttosto va scolato, ma nn del tutto, dato che lo zucchero nella coca caramella sulla carne, solo che se è troppo diventa nero

PS

anche io uso petti di pollo classici, tagliati a straccetti 5x2cm e spessi pochi mm, ma lo spessore od il taglio nn centrano nulla fidati, centra solo x il tempo di marinatura, inoltre per marinare mettilo nel forno (spento ovviamente), ma nn in frigo, intendo se lo consumi in giornata, se lo metti in frigo per mezza giornata, il freddo in qualche maniera blocca l'assorbimento dei profumi e le spezie nn le sentirai mai, a meno che nn ci metti una soluzione alcolica che "apre i pori" della carne facilitandone l'assorbimento :) personalemnte preferisco la temperatura ambiente per le marinature di giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...