Vai al contenuto

Acquistare Un Macbook Adesso Conviene? Pro O Nuovo 12" Retina?


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, di prodotti Apple ne ho abbastanza, anzi diciamo che li ho tutti :ninja:  :ghghgh:

Ora che ho portato il mio iMac 27 in ufficio però a casa sono rimasto senza un computer e volevo acquistare un portatile perchè mi rendo conto che il fisso lo uso pochissimo.

Però mi domando, è questo il periodo giusto di comprare un macbook a prezzo pieno, visto che lo acquisterei in Apple store.

Cosa ne pensate dei ricondizionati Apple? Sono come gli iPhone rigenerati, perfetti a livello estetico?

La mia indecisione sta tra due modelli, Macbook 12" retina base oppure macbook pro 13" i5 con 256 gb ssd, visto che non ho sentito parlare molto bene del 128gb e mi sembrano un pò pochini per un computer.

Voi che consigli potete darmi a riguardo? Grazie mille e buona giornata a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta
Cosa ne pensate dei ricondizionati Apple? Sono come gli iPhone rigenerati, perfetti a livello estetico?

 

In genere, si.

Per quanto riguarda la scelta del portatile, io mi orienteri sul MBPro, mi sembra più versatile, tutto sommato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato un macbook pro 13" retina base con flash da 128GiB.

Ho acquistato a parte una SD Trascend da 128GiB che va infilata a scomparsa sullo slot del lettore. Contentissimo!

Risparmmi qualcosina...  :ghghgh: 

Dipende poi sempre dall'uso che ne devi fare del tuo Mac..

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato un macbook pro 13" retina base con flash da 128GiB.

Ho acquistato a parte una SD Trascend da 128GiB che va infilata a scomparsa sullo slot del lettore. Contentissimo!

Risparmmi qualcosina...  :ghghgh:

Dipende poi sempre dall'uso che ne devi fare del tuo Mac..

Scusate per l'OT 

ma la consigli una sd trascend? io sono alla ricerca di una sd per il mio mac come il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io anche avevo pensare di prendere un pro base, non ne devo fare un uso professionale, ma il computer a differenza del telefono che cambio ogni anno, lo tengo invece per 4/5 anni prima di ricambiarlo, il massimo uso che ne possa fare è installare un bootcamp windows soltanto per lavorare in autocad, ma non penso che non regga. Soltanto che ho sentito in giro su recensioni che mbpro con memoria da 128 è più lento quasi la metà del 256 o 512 che invece si equivalgono. È una cosa vera? Quanto costa acquistare una sd da inserire nella slot? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 128 è più lento del 256, ma solo a livello di benchmark, nell'uso quotidiano non si accorge nessuno. Pensa alla capienza piuttosto.

Per un uso polivalente è meglio il 13, il 12 dicono sia ottimo ma forse è ancora un po' acerbo (e più votato alla portabilità estrema)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già anche oer me meglio il pro 13 anche perchè allo stesso prezzo secondo me non conviene proprio prendere il 12, l'assenza delle porte e il processore mi frenano parecchio.

per il modello devi vedere tu per cosa dovrai usarlo. Ricordati però che le operazioni di un computer si dividono in due tipi; quelle che necessitano un disco veloce e fanno un uso modesto (a volte modestissimo) del processore e quelle che invece necessitano di un processore potente perché ad esso affidano gran parte del lavoro. Nel primo caso un MacBook 12" va benissimo avendo un ssd di velocità molto elevata. Nel secondo, ovviamente, dovrai prendere un Pro. Ma, ribadisco, quale modello ti potrebbe servire di più, solo tu puoi saperlo. Quello che mi sento invece di consigliarti, se puoi attendere due o tre mesi circa, è di non acquistare adesso perché a breve l'intera gamma dei Mac portatili sarà rinnovata. Nel caso dei Pro, forse, non si tratterà solo di potenza aumentata ma anche di un rinnovamento estetico. Entro aprile e maggio dovrebbero essere nei canali di vendita visto quanto ormai sono "vetusti" i modelli in commercio. Anche se ancora ottimi, come i miei MacBook Pro 15" (marzo 2014) e MacBook 12" (luglio 2015). Ovviamente "vetusti" secondo i parametri estremi di chi vuole sempre avere l'ultimo modello. Magari non sono i tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per l'OT 

ma la consigli una sd trascend? io sono alla ricerca di una sd per il mio mac come il tuo

Assolutamente SI! Consigliatissima!

Ero incerto se prendere il supporto della Nifty, ma leggendo un pò di recensioni mi sono dirottato verso la Trascend.

Si adatta perfettamente alla porta del Mac e per il backup dei dati di cui necessito la velocità di trasferimento è eccellente!

Mi permetto un piccolo OT..

Per il Macbook ieri mi è arrivata la membrana protettiva per la tastiera della MediaDevil.... consiglio anche questa! :ghghgh:

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

per il modello devi vedere tu per cosa dovrai usarlo. Ricordati però che le operazioni di un computer si dividono in due tipi; quelle che necessitano un disco veloce e fanno un uso modesto (a volte modestissimo) del processore e quelle che invece necessitano di un processore potente perché ad esso affidano gran parte del lavoro. Nel primo caso un MacBook 12" va benissimo avendo un ssd di velocità molto elevata. Nel secondo, ovviamente, dovrai prendere un Pro. Ma, ribadisco, quale modello ti potrebbe servire di più, solo tu puoi saperlo. Quello che mi sento invece di consigliarti, se puoi attendere due o tre mesi circa, è di non acquistare adesso perché a breve l'intera gamma dei Mac portatili sarà rinnovata. Nel caso dei Pro, forse, non si tratterà solo di potenza aumentata ma anche di un rinnovamento estetico. Entro aprile e maggio dovrebbero essere nei canali di vendita visto quanto ormai sono "vetusti" i modelli in commercio. Anche se ancora ottimi, come i miei MacBook Pro 15" (marzo 2014) e MacBook 12" (luglio 2015). Ovviamente "vetusti" secondo i parametri estremi di chi vuole sempre avere l'ultimo modello. Magari non sono i tuoi.

 

Buongiorno e grazie per la risposta, si sono un tipo che vede queste cose purtroppo. Comprare un mbpro adesso e vederlo "vecchio" tra un paio di mesi mi mette in crisi  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

Comunque tu che hai un Mb 12" come ti trovi? ripeto, io non devo farci nulla di eccezionale, il massimo che posso farci è installare windows ed utilizzarlo al massimo con autocad, per il resto backup ad iPhone e tanta tanta navigazione. 

Lo so che per queste cose non mi serve il più potente Mac in commercio, però ripeto non voglio trovarmi tra un paio d'anni a pentirmi di non aver speso 200 euro in più perchè il computer inizia a rallentare e non andare come deve. Perchè per l'uso appunto che ne faccio li tengo almeno 4/5 anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 il massimo che posso farci è installare windows ed utilizzarlo al massimo con autocad,

 

Mah, Windows virtualizzato più Autocad su una macchina con processore Intel Core M (quale è il Macbook 12") io preferirei evitarlo, francamente.

Mi sembra che un Core M, sia pure di ultima generazione, sia sottodimensionato per un simile compito.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto ragionando sul MacBook Pro da 15" (2015) top di gamma, che ho trovato a circa 2500 anziché 2849€. Secondo voi conviene prenderlo a questo prezzo oppure aspetto il nuovo modello?

You can choose a ready guide in some celestial voice; if you choose not to decide, you still have made a choice. You can choose from phantom fears and kindness that can kill. I will choose a path that's clear, I will choose free will.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto ragionando sul MacBook Pro da 15" (2015) top di gamma, che ho trovato a circa 2500 anziché 2849€. Secondo voi conviene prenderlo a questo prezzo oppure aspetto il nuovo modello?

 

Non c'e certezza riguardo a quando e come saranno carezzati nuovi modelli.

Possiamo solo basarci su rumors di eventuali date e caratteristiche. 

Ma questi considerano la media dall'ultimo aggiornamento del tal modello.

Ad esempio

http://buyersguide.macrumors.com/#Mac

 

Comunque fossi in te lo comprerei se ne avessi la stretta necessita se invece hai modo di aspettare le prossime uscite aspetta pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto ragionando sul MacBook Pro da 15" (2015) top di gamma, che ho trovato a circa 2500 anziché 2849€. Secondo voi conviene prenderlo a questo prezzo oppure aspetto il nuovo modello?

 

Se lo devi usare oggi e non ti importa se "domani" dovessere usciro il modello nuovo prendilo pure, in caso contrario aspetta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il 12", più leggero, più versatile.

Il miglior prodotto apple degli ultimi 5 anni.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso professionale e/o intensivo Un Pro proprorzionato alle necessità. Un MacBook 12" è bello e tutto si, ma con un Core M non vai da nessuna parte se messo a confronto con i5 e i7, senza contare lo schermo molto contenuto.

Il fatto che sia "più leggero e versatile" poco importa se poi non incontra le esigenze. Convincersi che sia la scelta ideale secondo questi criteri è alquanto cannata come mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso professionale e/o intensivo Un Pro proprorzionato alle necessità. Un MacBook 12" è bello e tutto si, ma con un Core M non vai da nessuna parte se messo a confronto con i5 e i7, senza contare lo schermo molto contenuto.

Il fatto che sia "più leggero e versatile" poco importa se poi non incontra le esigenze. Convincersi che sia la scelta ideale secondo questi criteri è alquanto cannata come mossa.

 

concordo...il 12 permette poco

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono anche io nella stessa situazione; vorrei prendere il pro ad 13'' ma il modello da 256Gb mi sembra abbia un prezzo davvero esagerato. 

Di avere per forza l'ultimo uscito non mi interessa, ma se dovessero apportare delle migliorie estetiche penso un po' potrebbe interessarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto gli altri dipende dall'uso che ne devi fare. Io personalmente aspetterei l'uscita dei nuovi e vedere un po' come vanno. Se non si vuole aspettare, secondo me meglio un MacBook Pro 13" piuttosto che MacBook.

 

Ah no io sono interessato solo al macbook pro retina. L'unico problema è che voglio comprarlo in negozio e onestamente tra 1350€ del 128gb (in offerta in una nota catena) e 1699€ per il 256Gb ci passano ben 350€  :ninja:

 

Non è che mi serva molto spazio a dire il vero... ho già un fisso windows per giocare ecc. "Mi serve" giusto per internet e un po' di musica insomma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no io sono interessato solo al macbook pro retina. L'unico problema è che voglio comprarlo in negozio e onestamente tra 1350€ del 128gb (in offerta in una nota catena) e 1699€ per il 256Gb ci passano ben 350€  :ninja:

 

Non è che mi serva molto spazio a dire il vero... ho già un fisso windows per giocare ecc. "Mi serve" giusto per internet e un po' di musica insomma. 

 

 

128 sono inutili...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no io sono interessato solo al macbook pro retina. L'unico problema è che voglio comprarlo in negozio e onestamente tra 1350€ del 128gb (in offerta in una nota catena) e 1699€ per il 256Gb ci passano ben 350€ :ninja:

Non è che mi serva molto spazio a dire il vero... ho già un fisso windows per giocare ecc. "Mi serve" giusto per internet e un po' di musica insomma.

Allora secondo me, meglio magari un usato a 600€/700 magari 2013-2014, questo sempre se lo userai solo per internet e musica. Per quanto riguarda i 128gb non saprei, io ho ssd di quella portata e non lo riempio, ma questo grazie ad un hd esterno che uso per i multimedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

128 sono inutili...

 

Si sono decisamente pochi, eppure ho un portatile con Windows 10 e praticamente ho liberi 102Gb su un ssd da 120Gb. Foto, video e musica sono tutti su drive esterni. Per la musica farei itunes music (quello a pagamento non ricordo come si chiama) dunque non dovrei caricare nessuna libreria musicale. Peraltro la mia libreria è composta da file prevalentemente in FLAC e non mi basterebbe nemmeno un SSD da 1Tb per contenerla.

 

EDIT: per le foto è un altro discorso, e 128Gb sono davvero pochi qui...

 

 Allora secondo me, meglio magari un usato a 600€/700 magari 2013-2014, questo sempre se lo userai solo per internet e musica. Per quanto riguarda i 128gb non saprei, io ho ssd di quella portata e non lo riempio, ma questo grazie ad un hd esterno che uso per i multimedia.

 

Assolutamente no. Lo voglio prendere per sfizio dopo tanti anni che ho solo Windows. Voglio andare in negozio e uscire con un bel macbook fiammante sigillato :D

 

A parte gli scherzi grazie per le risposte.

 

PS: ho anche visto quelle soluzioni tipo sd appositamente dimensionate per non "sbordare" rispetto al lato del mac. Non sono male come idee ma ho anche letto che le velocità di scrittura diventano molto basse una volta che le si riempono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la scelta più bilanciata è quella di optare per il MBPr 13 retina con 256gb di archiviazione

è un ottimo compromesso tra portabilità e potenza. Non è il mezzo chilo in più nello zaino che fa la differenze rispetto al 12, però può risultare davvero un'altra macchina che si presta meglio per lavori seri anche occasionali.

 

Con questo per me Cad gira benissimo anche su MB12, ma lo vedo un po sacrificato.

Il macbook 12 lo vedo bene per chi necessita di un computer per svago e poche altre cose:

se guardi video online + word + internet per svago vada per Mb12.

 

Per ogni altro utilizzo consiglierei il MBPr13. 

 

Per quello che riguarda comprare ora o aspettare:

Se trovi qualche bella offerta e ne hai bisogno immediatamente compra ora.

(io iPhone iPad ed altri prodotti li ho sempre comprati a metà anno rispetto al loro lancio e ho sempre risparmiato qualcosa senza pentirmi mai)

 

Se devi pagare prezzo pieno allora tanto vale forse aspettare, perché è probabile che nell'anno in corso ci sia il cambiamento di design del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la scelta più bilanciata è quella di optare per il MBPr 13 retina con 256gb di archiviazione

è un ottimo compromesso tra portabilità e potenza. Non è il mezzo chilo in più nello zaino che fa la differenze rispetto al 12, però può risultare davvero un'altra macchina che si presta meglio per lavori seri anche occasionali.

 

Con questo per me Cad gira benissimo anche su MB12, ma lo vedo un po sacrificato.

Il macbook 12 lo vedo bene per chi necessita di un computer per svago e poche altre cose:

se guardi video online + word + internet per svago vada per Mb12.

 

Per ogni altro utilizzo consiglierei il MBPr13. 

 

Per quello che riguarda comprare ora o aspettare:

Se trovi qualche bella offerta e ne hai bisogno immediatamente compra ora.

(io iPhone iPad ed altri prodotti li ho sempre comprati a metà anno rispetto al loro lancio e ho sempre risparmiato qualcosa senza pentirmi mai)

 

Se devi pagare prezzo pieno allora tanto vale forse aspettare, perché è probabile che nell'anno in corso ci sia il cambiamento di design del prodotto.

 

Il Macbook da 12 è un signor portatile ma alla fine preferisco un computer più completo come il macbook pro retina. Ho già un pc windows molto prestante che us per giocare, ma non è scontato che il macbook possa diventare il mio pc principale in futuro. Sulla capienza si vorrei il 256Gb ma purtrppo quello si trova solo al prezzo pieno (almeno in negozi fisici). 

 

Aspettare onestamente non ho voglia, se li presentano a fine marzo per esempio dovrebbero passare due mesi e onestamente io ho voglia di comprarlo ora :) 

 

Tanto il design di quelli attuali mi piace molto e un ulteriore assottigliamento non gli darebbe nulla in più per quanto mi riguarda. Dal lato prestazioni idem; non credo che skylake avrà chissà quali performance in più. Ultima cosa, anche se l'autonomia dovesse migliorare ulteriormente, le 9-10 ore attuali sono già fino a mai dovendolo usare sempre in casa :)

 

Va bè vedremo insomma. Stasera vado a provarli e se mi piacciono potrei anche pensare di prenderlo. Altrimenti posso benissimo aspettare qualche offerta. Sempre in negozio perché su internet sono tutti pronti a inc***ti quando si parla di prodotti Apple. Mai viste così tante truffe online...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...