Vai al contenuto

"rigenerazione" Imac 2002


forzaviola

Messaggi raccomandati

Gentili signori, 

ho un Imac del 2002, cioè il primo "lampadone", o "palla di neve", o come volete voi. 

E' funzionante e mio padre, che lo usa, non vuole privarsene perché lo considera un vero oggetto di arredamento. 

E non posso dargli torto. 

 

Tuttavia è diventato molto lento. 

Non solo per la polvere che intralcia le ventole, ma soprattutto, io credo, perché non è stato mai formattato. 

Dal primo OS montato, Jaguar, all'attuale, Tiger, sono stati tutti montati su per "sovrapposizione". 

Il che, credo, non abbia giovato alla velocità. 

 

Probabilmente se lo "piallassi" e gli mettessi su una versione di OS stabile andrebbe meglio. 

 

L'Imac in questione è un power PC G4 a 700 Mhz con schermo da 15 pollici. 

Mi pare che Tiger è stato l'ultimo Osx compatibile con i power PC. 

 

Volendo scegliere un sistema operativo tra i vari release di Mac Osx che consentisse maggiore velocità, che mi consigliereste? 

Va bene Tiger o è meglio usare una versione più risalente?

 

Più in generale, cosa può velocizzarlo? 

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm è un mac non è un pc, quindi "formattare" per pulirlo e renderlo più veloce non ha senso.

 

io sul mio mini ho aggiornato tutti gli OS da Lion fino all'ultimo El Capitan.

 

cmq visto non è più un pc "di primo" pelo, se hai voglia lo puoi inizializzare.

 

fai un backup con TM e poi...procurati (se già non lo hai) il cd di Leopard... e vai!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria puoi installare Leopard ma dicono (io non ho mai provato, avevo il G5) che possa rallentare il sistema piuttosto che renderlo più veloce, a meno di non avere molta RAM. Riguardo al suggerimento di fare un backup con Timemachine, non c'è Timemachine su Tiger. Io lascerei tutto com'è, considerando l'età della macchina non puoi pretendere molto.

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria puoi installare Leopard ma dicono (io non ho mai provato, avevo il G5) che possa rallentare il sistema piuttosto che renderlo più veloce, a meno di non avere molta RAM. Riguardo al suggerimento di fare un backup con Timemachine, non c'è Timemachine su Tiger. Io lascerei tutto com'è, considerando l'età della macchina non puoi pretendere molto.

 

non lo sapevo. sono arrivato al mondo mac con i macintel e leopard.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili signori, 

ho un Imac del 2002, cioè il primo "lampadone", o "palla di neve", o come volete voi. 

E' funzionante e mio padre, che lo usa, non vuole privarsene perché lo considera un vero oggetto di arredamento. 

E non posso dargli torto. 

 

Tuttavia è diventato molto lento. 

Non solo per la polvere che intralcia le ventole, ma soprattutto, io credo, perché non è stato mai formattato. 

Dal primo OS montato, Jaguar, all'attuale, Tiger, sono stati tutti montati su per "sovrapposizione". 

Il che, credo, non abbia giovato alla velocità. 

 

Probabilmente se lo "piallassi" e gli mettessi su una versione di OS stabile andrebbe meglio. 

 

L'Imac in questione è un power PC G4 a 700 Mhz con schermo da 15 pollici. 

Mi pare che Tiger è stato l'ultimo Osx compatibile con i power PC. 

 

Volendo scegliere un sistema operativo tra i vari release di Mac Osx che consentisse maggiore velocità, che mi consigliereste? 

Va bene Tiger o è meglio usare una versione più risalente?

 

Più in generale, cosa può velocizzarlo? 

 

Un saluto

Puoi aggiornare massimo a Mac OS X 10.5 Leopard potrai avere anche Time Machine ! Dopo quando hai aggiornato il sistema formatti e recuperi i dati dal backup questo dovrai farlo prima  di formattare con Time Machine e su disco esterno questo dovrebbe velocizzare !

 

Essendo un computer obsoleto con processore PowerPC con applicazioni non piu' aggiornate da diversi anni non ti conviene fare aggiornamenti hardware tienilo cosi  finchè va o sostituiscilo con un usato recente o un nuovo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria puoi installare Leopard ma dicono (io non ho mai provato, avevo il G5) che possa rallentare il sistema piuttosto che renderlo più veloce, a meno di non avere molta RAM. Riguardo al suggerimento di fare un backup con Timemachine, non c'è Timemachine su Tiger. Io lascerei tutto com'è, considerando l'età della macchina non puoi pretendere molto.

 

Concordo, inoltre se non ricordo male Leopard aveva come requisito minimo di velocità della cpu 800MHz, quindi rimani a Tiger e vivi sereno. Al limite puoi cercare di espandere la ram al massimo (1GB se non ricordo male) e sostituire il disco con un modello da 7200rpm (ma devi spulciare nel mercato dell'usato, ti servono dimm pc133 un disco PATA).

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia possibile installarci Leopard, mi pare di ricordare che Tiger fu l'ultimo accettato per il G4. 

 

Ad ogni modo ho sempre letto che la migliore installazione di un upgrade di sistema è "pulita", cioè formattando il tutto. 

Time machine non esisteva con Tiger, il primo a metterlo fu appunto Leopard. 

 

C'è un problema però: mi occorre il CD di avvio, e non penso di averlo. Ho il CD di installazione del primo sistema operativo, che mi pare addirittura fosse Puma (10.1)

 

E' possibile, mi pare, "produrre" un CD di avvio. Ho ragione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia possibile installarci Leopard, mi pare di ricordare che Tiger fu l'ultimo accettato per il G4. 

 

Ad ogni modo ho sempre letto che la migliore installazione di un upgrade di sistema è "pulita", cioè formattando il tutto. 

Time machine non esisteva con Tiger, il primo a metterlo fu appunto Leopard. 

 

C'è un problema però: mi occorre il CD di avvio, e non penso di averlo. Ho il CD di installazione del primo sistema operativo, che mi pare addirittura fosse Puma (10.1)

 

E' possibile, mi pare, "produrre" un CD di avvio. Ho ragione? 

Il disco di avvio era in CD e DVD  di  Tiger  credo che il masterizzatore    del tuo computer ci fosse una versione sia per  CD  e una anche per  DVD devi vedere quale hai ,   devi cercarlo il disco di sistema  nella versione open  ma sara' quasi impossibile trovarlo in internet  usato  tu prova in siti tipo Ebay ( occhio alle  fregature ) o contatta Apple al numero 800915904 magari qualche rivenditore della tua zona ha delle rimanenze. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, dopo tutti quegli anni, si dovrebbe dare una controllata all'HDD: la vita media dei supporti meccanici è di circa 4-5 anni di utilizzo pieno, dopodiché malfunzionamenti sono all'ordine del giorno.

Per il CD di Tiger, sulla baia c'è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire l'HD? Anche se mettessi un HD normale, velocizzerebbe le cose? 

Non buttare denaro inutilmente  in aggiornamenti hardware in  un computer obsoleto, tienilo cosi finche va poi lo sostituirai se proprio  vuoi fare  compra solo il disco del sistema operativo !

 

Sostituire l'hard disk anche se sarebbe necessario non ne vale la pena vista la spesa. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio più stupido dell'Universo è installarci Parallels e caricare Windows 7 in emulazione. Sempre che sia un Core duo, lo può fare tranquillamente. C'è chi ha caricato windows 10. Ho vistp gente emulare Yoosenuth su un G5, percui nessuno ti vieta di aiutarti con nuovi Os e nuovi sistemi operativi per poterci installare programmi aggiornati (anche se Microsoft). Prendi una SSD Usata da 50GB o 100GB ed usa qualsiasi altro supporto di memorizzazione esterno per lavorarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio più stupido dell'Universo è installarci Parallels e caricare Windows 7 in emulazione. Sempre che sia un Core duo, lo può fare tranquillamente. C'è chi ha caricato windows 10. Ho vistp gente emulare Yoosenuth su un G5, percui nessuno ti vieta di aiutarti con nuovi Os e nuovi sistemi operativi per poterci installare programmi aggiornati (anche se Microsoft). Prendi una SSD Usata da 50GB o 100GB ed usa qualsiasi altro supporto di memorizzazione esterno per lavorarci

Haii presente che macchina è il lampadone? Un PowerPC che non può fare nulla di quello che hai scritto, tranne forse far girare Windows XP con VirtualPC, e già ai tempi era una cosa tremenda, figuriamoci quindici anni dopo [emoji2]

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...