Vai al contenuto

Indesign: Posizionare Testo In Singole Colonne Dentro Cornice Di Testo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non so se quello che chiedo sia possibile: ho una cornice di testo con piu colonne e vorrei impedire il flusso di testo in alcune,

per esempio nella prima colonna vorrei mettere solo alcuni titoli e per il resto rimane vuota , nella seconda vorrei  solo l'articolo  . Non dovrebbe esserci il flusso che continua dalla prima alla seconda come accade adesso perché   modificando il titolo mi si sposta anche il testo nella seconda colonna e cosi non va bene.

In alternativa avevo pensato di creare due cornici di testo, una a sinistra per i titoli l'altra per l'articolo ma  vorrei farlo in modo che spostando una seguisse anche l'altra senza ogni volta dover riallineare i testi, anche perché sono una decina di pagine di un documento da aggiornare frequentemente.

 

Ho pensate anche a di usare le tabelle con cui ho gia un po di confidenza nell'inserimento di dati tecnici , in questo caso riuscire a gestire tutto ma  non so se è il metodo piu indicato per una cosa semplice come questa.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Basilari, facili e immediate soluzioni:

 

puoi dare degli "a capo" dopo il titolo, in numero adatto a far scendere il testo e farlo iniziare dove desideri;

 

oppure dare "spazio dopo" al paragrafo del titolo inserendo la misura adatta.

 

Puoi impaginare anche con le tabelle ma dipende da te la scelta in base alla frequenza di aggiornamento, alla variazione di testo intesa come quantità ecc.

 

Prova e deciderai.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

iMM:

 

dopo anni e anni di uso intensivo di InD (a mia indegna scusante, e vale poco, ho utilizzato raramente un box testo a più colonne) non mi ero mai accorto di questa funzione!

D'altra parte con la "quasi perfezione" raggiunta da InDesign questa funzione non è che un'ulteriore aspettativa soddisfatta…

Ti ringrazio.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

...oppure crea un foglio stile paragrafo:

Nel menù del pannello paragrafo scegli "opzioni separazione" e in "inizio del paragrafo" scegli l'opzione "colonna successiva". Ogni paragrafo che avrà questo stile inizierà automaticamente nella colonna successiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...