Vai al contenuto

Capacità 256 Gb O 512 Gb


Schiappi

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

vorrei un'informazione.

Mi hanno appena regalato un MacBook Pro da 15" con queste caratteristiche:

 

Processore 2,2GHz 
ArcProcessore 2,2GHz 
Archiviazione 256GB
Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz
Turbo Boost fino a 3,4GHz
16GB di memoria a 1600MHz
Unità flash PCIe da 256GB1
Intel Iris Pro Graphics
—
Batteria integrata (9 ore)2
Trackpad Force Touch
hiviazione 256GB
Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz
Turbo Boost fino a 3,4GHz
16GB di memoria a 1600MHz
Unità flash PCIe da 256GB1
Intel Iris Pro Graphics
—
Batteria integrata (9 ore)2
Trackpad Force Touch
 
Il punto è che, nel fare il backup dal vecchio macbook, lo spazio del nuovo si è rivelato insufficiente.
La domanda è: ritenete sia fondamentale passare ai 512 GB di capacità, per poter lavorare bene con programmi di grafica (InDesign, Photoshop e così via) nonché con molto materiale (specie foto) in alta risoluzione?
 
Grazie
 
Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi sostituire l'ssd.

 

se sei entro i 14 giorni dall'acquisto lo puoi restituire e acquistarne uno con 512gb.

Okay, grazie.

Ma pensi che io possa "pulire" qualcosa e stare nei 256 GB o è un'impresa ed è meglio rinunciare in partenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho un ssd da 128 e riesco a "conviverci".... dipende da te. io butto tutto su hdd esterni e tengo sul mac solo quello che mi serve al momento...lascio un 40gb liberi per "il sistema".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la capacità di memorai è lo spazio sul disco o in questo caso ssd (o memoria flash) dove c'è il sistema operativo e tutti i file (documenti, musica, foto, app, ecc ecc). quindi più è capiente più app (foto, video, ecc ecc ecc) possono starci.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dio mio, siamo ai concetti base.

 

Hai per le mani una macchina da duemila euro e non sai com'è fatto un computer, un qualsiasi computer da trent'anni a questa parte? Mi fa specie.  :boh:

 

Paragona il tuo computer alla tua cucina. In fondo ci lavori, no?

 

Allora: la memoria "fissa", quella del supporto permanente (HD, e da qualche tempo SSD), è la dispensa. Ci tieni la farina, le uova, l'uvetta, e tutto quel che ti serve per far da mangiare. Più cose fai da mangiare, più spazio per le scorte ti serve. I supporti del tuo Mac possono tenere, di norma, da 120 a 3000 GB. Potrebbero custodire da 1000 a 1000.000 di fotografie, a seconda del loro peso.

 

La memoria "volatile", quella della RAM, è il tavolo da cucina. Ci metti gli ingredienti che ti servono per fare da mangiare. Per le tagliatelle, ci metti la farina, le uova, il latte, e poi ti serve spazio per spianare ben bene. Quando hai finito, pulisci il tavolo e rimetti in dispensa quel che non serve più, e anche il prodotto del lavoro. Stessa cosa con la RAM: te ne serve di più o di meno a seconda dell'applicazione che usi, se ne usi una di grafica complessa ha molte esigenze, un editor di testo ne ha pochissimissime. Quando spegni il Mac, la RAM viene cancellata. La RAM del Mac, di norma, è grande tra i 2 e i 32 GB. Più spazio ha, più l'applicazione puo' lavorare bene. Più veloce è (tipicamente 1200 / 1600 MHz), più velocemente l'applicazione termina il suo lavoro. E' molto difficile trovare applicazioni che necessitino di più di 2/3 GB di RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dio mio, siamo ai concetti base.

 

Hai per le mani una macchina da duemila euro e non sai com'è fatto un computer, un qualsiasi computer da trent'anni a questa parte? Mi fa specie.  :boh:

 

Paragona il tuo computer alla tua cucina. In fondo ci lavori, no?

 

Allora: la memoria "fissa", quella del supporto permanente (HD, e da qualche tempo SSD), è la dispensa. Ci tieni la farina, le uova, l'uvetta, e tutto quel che ti serve per far da mangiare. Più cose fai da mangiare, più spazio per le scorte ti serve. I supporti del tuo Mac possono tenere, di norma, da 120 a 3000 GB. Potrebbero custodire da 1000 a 1000.000 di fotografie, a seconda del loro peso.

 

La memoria "volatile", quella della RAM, è il tavolo da cucina. Ci metti gli ingredienti che ti servono per fare da mangiare. Per le tagliatelle, ci metti la farina, le uova, il latte, e poi ti serve spazio per spianare ben bene. Quando hai finito, pulisci il tavolo e rimetti in dispensa quel che non serve più, e anche il prodotto del lavoro. Stessa cosa con la RAM: te ne serve di più o di meno a seconda dell'applicazione che usi, se ne usi una di grafica complessa ha molte esigenze, un editor di testo ne ha pochissimissime. Quando spegni il Mac, la RAM viene cancellata. La RAM del Mac, di norma, è grande tra i 2 e i 32 GB. Più spazio ha, più l'applicazione puo' lavorare bene. Più veloce è (tipicamente 1200 / 1600 MHz), più velocemente l'applicazione termina il suo lavoro. E' molto difficile trovare applicazioni che necessitino di più di 2/3 GB di RAM.

Grazie, ho capito.

Ho scritto in «domande stupide» apposta! :-)

Non credo quindi che potrò restare con 256 GB di capacità.

D'altronde il mio vecchio Macbook ne aveva 500 e il mio backup è di 270 GB.

Se ne servono almeno 40 liberi per far funzionare bene tutto...

Non capisco come la Apple abbia fatto a ridurre così drasticamente le capacità dei nuovi Macbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente glie l'ha chiesto l'ufficio marketing: con la giusta RAM costerebbero troppo ( = ci guadagneremmo troppo poco).

 

Così i babbei comprano i MacBook con 120 GB di SSD, e gli iPhone con 16 GB.  :rolleyes:

 

C'è anche da dire che Apple vorrebbe che tutti avessimo tutto su iCloud, senza dover usare la memoria del iDevice. Ma non ci siamo ancora!

 

 

P.S.: io ho preso questo economico MacBook Air con 500 GB di SSD. Lo trovo il minimo accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come la Apple abbia fatto a ridurre così drasticamente le capacità dei nuovi Macbook.

 

Altro punto molto base:

il disco di quello che hai fra le mani è uno a stato solido, quello tuo vecchio è, se 500 GB spaccati, meccanico. C'è un abisso di differenza in velocità.

 

Non emettiamo sentenze senza informarci prima però.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti mancano molti concetti di base per l'uso di un computer.

 

forse non hai capito il salto da hdd a ssd... confondi la ram con la capienza del "disco".

 

scusami ma fin ora per cosa l'hai usato il mac?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

 

che? ho detto qualcosa di male? non credo di averlo insultato..però se uno acquista un computer da un migliaio di euro mi sembra il MINIMO avere delle conoscenze di base. no?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo uso per lavorare!

Si può guidare una macchina anche se non si sa come funzionano gli ingranaggi dentro, l'importante è che ti porti a destinazione... Se devi raggiungere una meta, ti può bastare arrivarci sia con una bicicletta sia con una Ferrari.

 

Adopero InDesign per impaginare una rivista, lavoro molte foto in alta risoluzione, archivio molti file di stampa.

 

Ora, il mio macbook vecchio andava troppo lento e di conseguenza me ne hanno regalato un altro pensando di aiutarmi. Trovo scorretto che, confrontando i dati del mio macbook vecchio, in un Apple Store abbiano suggerito l'acquisto di questo con 256 GB di capacità.

 

Per carità, più veloce, migliori prestazioni e tutto: ma voi mi state insegnando che se poi ti rifilano un 120 GB (e tu non te ne intendi), ci fai poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora capisco perché un mio collega ha avuto frequenti problemi con il suo Macbook Pro. Infatti lui ha quella da 120 GB e lavora più o meno con il mio stesso materiale. Possibile che il grafico con cui lavoriamo non ha esitato a dirci che dobbiamo avere per forza 500 GB e un negozio Apple no?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti rifilano un 120... se tu che scegli.

 

quando compri un auto paghi per un 2000 benzina... se ti danno un 2000 diesel non te ne accorgi? 

 

boh non vi capisco. è un mio limite ma proprio non ce la faccio.

 

io prima di comprare ... mi documento.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuca non mi sono offeso, figurati. Il punto è che a me interessano più i programmi che uso e il mio lavoro, che lo strumento che adopero. Più che chiedere in negozio la configurazione ideale sulla base delle mie esigenze... Anche 167-761 considera 500 GB di SSD il minimo accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora capisco perché un mio collega ha avuto frequenti problemi con il suo Macbook Pro. Infatti lui ha quella da 120 GB e lavora più o meno con il mio stesso materiale. Possibile che il grafico con cui lavoriamo non ha esitato a dirci che dobbiamo avere per forza 500 GB e un negozio Apple no?

 

 

ma guarda che la capienza del "disco" non ha nulla (o poco) a che vedere con le prestazioni. fai conto che è il bagagliaio dell'auto.... non è che averlo piu grande o piccolo ti compromette le prestazioni (entro certi limiti ovviamente!).

 

boh e mah.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

500 ora come ora è il max che puoi montare! quindi non è che sia un limite. la tecnologia flash è ancora troppo nuova e i costi sono alti.

 

con 256gb il computer lavora bene lo stesso.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esigenze personali. Apple ti da tutti gli strumenti per informarti e decidere sulle specifiche del computer... Non credo uno possa usare un computer a dovere se non sa dei concetti base come quelli già esposti: sono al livello di sapere cosa siano carburante, volante, pedali e marce in una macchina.

Ps. Giuca gli SSD arrivano fino a 1 TB, vanno configurati online però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.

A me serve un posto dove archiviare materiale di lavoro (file di InDesign di stampa, foto in alta risoluzione, PDF, documenti vari...) e foto private. Un luogo che non gravi sul mio mac ma cui posso accedere magari anche da altri dispositivi (volendo, anche da un altro mac). So che su DropBox posso scegliere che cosa sincronizzare sul Mac e che cosa no, però se posso archiviare tutto su iCloud forse sarebbe meglio. Insomma, un luogo dove poter mettere in salvo una sorta di backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che icloud è 5gb..il resto lo paghi. con dropbox puoi avere spazio extra invitando amici .... ma se ti servono GB devi per forza pagare per il servizio.

 

quanti gb pensi che ti servano?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: i file "graveranno" sempre sul mac. è una doppia copia.. sul mac e sul cloud. 

 

se vuoi avere i dati solo su un server on line devi cercare un servizio di file hosting.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...