Vai al contenuto

Nuova Installazione Non Parte


Messaggi raccomandati

Eccomi ad esporre il mio problema, cercherò di essere breve sebbene credo sia il caso di raccontare la trafila. 10 gg fa il mio Mac dopo 9 anni di impeccabile servigio (ho sempre cercato di trattarlo bene) si pianta. È, anzi era, un IMac 4GB ram, 2,16 Ghz, disco da 500mb,montava Snow Leopard 10.6.8. Da un pò cmq l'hd era ostico, mi appare la mela e la barra che non carica il so.

Ok penso io, lo reinstallo, ma l'avvio non parte da cd, provo a montare un HD esterno per copiarmi i dati e resettare tutto ma qualcosa va storto... schermata grigia con punto di domanda.

Bene penso, ho cannato tutto. Senza la minima esperienza (non vogliatemi male ma é solo x una questione econimica) smonto l'hd interno e lo sostituisco così intanto un amico me lo controlla e vede se si salva ancora qualcosa.(un HD da 1tb) Avvio e mi parte Windows (sacrilegio! :)... ma almeno niente schermate vuote... quindi riprovo a far partire da disco di installazione ma niente.

E ora che faccio? Ore e ore di ricerca trovo il modo di caricare su un disco usb una versione 10.6 di Snow Leopard e far partire il Mac da lí. Finalmente vedo il Desk! Scelgo la lingua... Avanti... Impossibile installare osx su questo computer. Ma almeno ora posso entrare in Utility Disco, wow mi vede montato anche il cd originale! Cmq poi forse é meglio che inizializzazione il nuovo HD in journaled... sarà quello il problema, c'era Windows vedi un pò. Riprovo ma niente.

Concludendo... Non posso far partire l'installer da cd perché non me lo dà disponibile e neanche da usb perché mi dà l'errore. Il masterizzatore é presente nel profilo di sistema e il cd nelle Utility, se lo analizzo é ok e lo scansiona dandomi tutti i dati.

Vi chiedo ora, esiste un modo alternativo per fare partire l'installer? O il problema è un altro? Aiutatemi!

Se non ho fornito tutte le informazioni chiedetemi

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che il vecchio HD è defunto. Un po' morto, diciamo. In particolare, non funzionano alcuni settori dove c'è il Sistema di avvio.

Quindi devi avviare da un altro supporto.

Se ho capito bene, sei riuscito ad avviare da un HD esterno collegato via USB. Bene. Non lasciar partire l'installer, e vai invece su "Utility Disco". Riesci a vedere il nuovo HD da 1TB che hai installato? Si? Allora inizializzalo così: 1 Partizione, opzione tabella GUID, Formato Apple esteso (HFS+), journaled, no case sensitive. Poi ci puoi installare OS X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... per entrare in Utility Disco mi tocca x forza fare il primo passaggio dove mi viene chiesta la lingua, altrimenti non ho nulla sulla barra in alto :( Poi si blocca e devo cliccare su recupera da Time Machine (che ovviamente non c'è) e solo allora mi compare la barra.Il disco é partizionato come dici tu. Non so più dove sbattere la testa :/ p. S. Sono una lei :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie ma forse non si é capito il problema. :) Il mio HD é pulito e formattato per Mac, il sistema operativo ce l'ho sia su HD esterno che su cd ma non mi si installa proprio nell'hd interno in nessuno dei due modi. In piú se vado su disco di avvio (o faccio il boot premendo alt) mi vede solo l'installer su HD esterno, del cd nemmeno l'ombra... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie ma forse non si é capito il problema. :) Il mio HD é pulito e formattato per Mac, il sistema operativo ce l'ho sia su HD esterno che su cd ma non mi si installa proprio nell'hd interno in nessuno dei due modi. In piú se vado su disco di avvio (o faccio il boot premendo alt) mi vede solo l'installer su HD esterno, del cd nemmeno l'ombra... :(

Il cd di installazione non si vede facendo partire premendo Alt. Per installare da cd devi fare il boot tenendo premuto C, credo tu lo sappia?

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Sì certo,ci ho riprovato all'infinito:) Ipotizzo che il cd abbia qualche problema in ogni caso il SO non si installa neanche da HD esterno. Quindi ho provato a reperire una copia di altro SO, ipotizzando che nemmeno quello che avevo nell'HD funzionasse di suo...per un attimo ho gridato vittoria, è partita l'istallazione ma dopo poco si blocca e mi dice che è impossibile installare i componenti aggiuntivi. A questo punto non so se andare in uno store e ricomprarmi il software (che poi magari non mi installa neanche quello) o vendere l'iMac a pezzi -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai a disposizione un altro Mac, puoi anche provare a collegarci l'iMac con un cavo firewire ed avviare con T premuto il malato così da provare ad installarci OS X in target mode dall'altra macchina.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che voi sappiate non é proprio possibile, magari da terminale, fare partire il cd di installazione? Perché anche se non mi esce tra i dischi di avvio infondo con Utility posso verificarlo e vederne tutte le specifiche, se fosse danneggiato (teoricamente) neanche lo scansionarebbe... O sì? Ufffff....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho provato a collegarmi in target mode senza successo ma dopo svariate prove ho fatto alcune considerazioni...

Ho inserito il cd di installazione nel Macbook che mi hanno prestato e lo legge... ho provato ad inserire invece il cd di installazione del Macbook nell'Mac e lo vede (ovviamente non può installarel'os del portatile però lo riconosce)... quindi il mio cd non è danneggiato e neanche il lettore.... perciò la mia domanda da completa ignorante é: può essere che il mio Mac non veda più la versione del so originale per qualche motivo? Magari in seguito ad aggiornamenti ed avendo io esclusivamente sostituito l'hd? Gli aggiornamenti modificano altri componenti interni? Se quindi io acquistassi la versione ultima che avevo installato potrei risolvere? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho provato a collegarmi in target mode senza successo ma dopo svariate prove ho fatto alcune considerazioni...

Ho inserito il cd di installazione nel Macbook che mi hanno prestato e lo legge... ho provato ad inserire invece il cd di installazione del Macbook nell'Mac e lo vede (ovviamente non può installarel'os del portatile però lo riconosce)... quindi il mio cd non è danneggiato e neanche il lettore.... perciò la mia domanda da completa ignorante é: può essere che il mio Mac non veda più la versione del so originale per qualche motivo? Magari in seguito ad aggiornamenti ed avendo io esclusivamente sostituito l'hd? Gli aggiornamenti modificano altri componenti interni? Se quindi io acquistassi la versione ultima che avevo installato potrei risolvere? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...