Vai al contenuto

Nuovo Pc Win Per Uso Leggero


Luc4

Messaggi raccomandati

In casa abbiamo un vecchio PC con Win Vista che oramai dopo 7 anni ci sta abbandonando. Stiamo quindi pensando di sostituirlo. 

Lo useranno i miei per far navigare, usare un po' di Word ed Excel, tenere le foto delle vacanze ed ascoltare un po' di musica. Niente di più.

Ci servirà solo il computer perchè monitor, mouse e tastiera ci sono.

Contando che l'uso che se ne farà sarà molto leggero avete qualcosa da consigliarmi? Budget contenuto, visto che non serve niente di stratosferico.

Grazie  :ciao:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei con una distribuzione GNU/Linux leggera. Basta prenderne anche una della "famiglia" Ubuntu, senza particolari pretese. Ad esempio Xubuntu, con desktop XFCE. Però, per capire meglio, sarebbe bello sapere le caratteristiche hardware del pc in questione.

You can choose a ready guide in some celestial voice; if you choose not to decide, you still have made a choice. You can choose from phantom fears and kindness that can kill. I will choose a path that's clear, I will choose free will.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto acquistare ai miei un computer per gli stessi scopi. Ho optato per un Dell (brand che consiglio vivamente in ambito Windows) a torre (mini-tower, in realtà) che era in offerta a 329€. Diciamo che se la sta cavando bene. Personalmente non mi ricordo tutte le specifiche, ma posso dirti sicuramente che c'erano 8GB di RAM ed un i5 (non ricordo con precisione quale). Di sicuro non c'era un SSD, ma quello, nel caso, si può mettere con poca spesa ormai.

PS. L'idea di mettere una distribuzione Linux è sensata (ed io stesso lo farei se non usassi un Mac), ma per delle persone che hanno poca dimestichezza in campo informatico rischia di essere più un problema che un vantaggio.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi cimentarti con l'assemblaggio puoi mettere insieme un Intel Pentium G3258, una motherboard mini-ATX LGA 1150, 8 GB di RAM DDR3, disco rigido capiente (o un discreto SSD), alimentatore senza grandi pretese come wattaggio e un case mini-ATX in base ai propri gusti. Scheda grafica... non è nemmeno necessaria, si usa la onboard del processore. Se un Pentium non basta si può sempre optare per un i3 o i5. Il costo è veramente contenuto, ho visto build sui 200 dollari con questo tipo di configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi cimentarti con l'assemblaggio puoi mettere insieme un Intel Pentium G3258, una motherboard mini-ATX LGA 1150, 8 GB di RAM DDR3, disco rigido capiente (o un discreto SSD), alimentatore senza grandi pretese come wattaggio e un case mini-ATX in base ai propri gusti. Scheda grafica... non è nemmeno necessaria, si usa la onboard del processore. Se un Pentium non basta si può sempre optare per un i3 o i5. Il costo è veramente contenuto, ho visto build sui 200 dollari con questo tipo di configurazione.

 

Alternativamente potrebbe acquistare tutti i pezzi separatamente (facendo vari ordini o dallo stesso sito o da più siti) e poi fare assemblare il tutto a qualcuno. Tanto il costo di assemblaggio sarà al massimo 30-35€.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. L'idea di mettere una distribuzione Linux è sensata (ed io stesso lo farei se non usassi un Mac), ma per delle persone che hanno poca dimestichezza in campo informatico rischia di essere più un problema che un vantaggio.

Per me invece potrebbe essere la soluzione. Stando a quanto detto nel primo post, l'utilizzo sarebbe piuttosto blando: qualche documento, foto, musica, video e navigazione. Ciò significa che a loro basterebbero LibreOffice, Firefox, VLC, senza dover andare a smanettare per forza da terminale. Bisogna essere bravi ad organizzare il tutto e a presentare il "prodotto finito" a coloro che lo utilizzeranno, con tutto il necessario installato e a portata di mano. Poi se si ha bisogno necessariamente di un software in particolare (ad esempio Microsoft Office al posto di Libre Office) è un altro paio di maniche.

You can choose a ready guide in some celestial voice; if you choose not to decide, you still have made a choice. You can choose from phantom fears and kindness that can kill. I will choose a path that's clear, I will choose free will.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Dunque, escludo l'opzione Linux, dato che i miei non sono troppo tecnologici. Non vorrei spiazzarli con nuovi sistemi operativi e nuovi modi di lavorare. Contate che ho risposto un'infinità di volte, e continuo a rispondere, a domande tipo "come faccio a spostare questa cartella?" o "come faccio ad allegare un file ad una email?", quindi non mi sembra proprio il caso di ricominciare da zero su un altro sistema  :DD

Un vecchissimo PC rivitalizzato con Ubuntu ce l'abbiamo, ma è usato esclusivamente per navigare, quando l'altro è occupato. Ha installato Chrome e basta, non ha dentro nè foto, nè documenti, niente.

 

Tornando all'acquisto:

 

Io ho fatto acquistare ai miei un computer per gli stessi scopi. Ho optato per un Dell (brand che consiglio vivamente in ambito Windows) a torre (mini-tower, in realtà) che era in offerta a 329€. Diciamo che se la sta cavando bene. Personalmente non mi ricordo tutte le specifiche, ma posso dirti sicuramente che c'erano 8GB di RAM ed un i5 (non ricordo con precisione quale). Di sicuro non c'era un SSD, ma quello, nel caso, si può mettere con poca spesa ormai.

 

Questo sembra interessante. Sai dirmi il modello?

 

Agli assemblati invece non ci ho mai pensato. Non saprei nemmeno da dove partire. E non so se valga la pena assemblare un computer con poche pretese. L'ho sempre vista una opzione valida per chi vuole farsi dei signori computer, non per chi vuole una macchina di livello basso.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Dunque, escludo l'opzione Linux, dato che i miei non sono troppo tecnologici. Non vorrei spiazzarli con nuovi sistemi operativi e nuovi modi di lavorare. Contate che ho risposto un'infinità di volte, e continuo a rispondere, a domande tipo "come faccio a spostare questa cartella?" o "come faccio ad allegare un file ad una email?", quindi non mi sembra proprio il caso di ricominciare da zero su un altro sistema  :DD

Un vecchissimo PC rivitalizzato con Ubuntu ce l'abbiamo, ma è usato esclusivamente per navigare, quando l'altro è occupato. Ha installato Chrome e basta, non ha dentro nè foto, nè documenti, niente.

 

Tornando all'acquisto:

 

 

Questo sembra interessante. Sai dirmi il modello?

 

Agli assemblati invece non ci ho mai pensato. Non saprei nemmeno da dove partire. E non so se valga la pena assemblare un computer con poche pretese. L'ho sempre vista una opzione valida per chi vuole farsi dei signori computer, non per chi vuole una macchina di livello basso.

 

 

Basta che vai sul sito della Dell e cerchi Desktop Inspiron.

Comunque, se hai un po' di tempo da perdere io valuterei l'assemblato; perché?

- Con 350€ (mettiamo che questo è il tuo budget) ti compri un computer pre-assemblato (Dell, HP, Toshiba e così via) molto "mediocre".

- Con 350€ puoi acquistare i pezzi separatamente (occhio a prenderli tutti, eh!) ed hai quasi un "buon" computer.

Giacché della marca non è che ci interessi più di tanto (almeno a me non interesserebbe) trattandosi di un case che terresti per terra o, comunque, che non utilizzeresti in maniera così intensiva... io propenderei per l'assemblato, in modo tale da avere una macchina anche più duratura.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il materiale consigliato da Bacchinif ottimo PC. ðŸ‘

Potresti risparmiare sulla scheda video che c'è già sulla piastra e sul case che hai già. Magari serve anche un alimentatore...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il materiale consigliato da Bacchinif ottimo PC.

Potresti risparmiare sulla scheda video che c'è già sulla piastra e sul case che hai già. Magari serve anche un alimentatore...

 

 

Me ne ero dimenticato... A meno che @Luc4 non voglia alimentarlo a dinamo pedalando per i suoi genitori :D

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc4, indipendentemente da tutto mi sento di dirti di non prendere un PC che non abbia almeno:

- 8 GB di RAM

- SSD da 256 GB

Anche se è per i tuoi, devi necessariamente fare un acquisto a lungo termine e, quindi, meglio guardare avanti che indietro; no?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bacchinif  :ok: 
L'idea dell'assemblato in realtà non è male, ma devo mettere in conto il fatto che su componenti per pc non ne so un accidente. Anche con la lista della spesa pronta poi non saprei da dove partire per mettere insieme i pezzi, dovrei almeno documentarmi un po' e chiedere aiuto a qualche amico smanettone. Poi la possibilità di assemblare il computer introduce maggiore complessità per la scelta dei singoli pezzi, il che rischierebbe di protrarre l'acquisto più in là nel tempo. Devo valutare, però è una possibilità che non escludo.

 

Poi ho visto qualche Dell Inspiron. A meno di 400€ si trovano con Intel Pentium N3700, 4GB di ram e disco da 500GB, ma almeno è da 7200 giri/min.

 

È vero che, visto che il computer di casa si cambia raramente, anche nonostante l'uso blando sarebbe meglio puntare ad un hardware prestante, in modo da farlo durare nel tempo.

E se volessi qualcosa con SSD e 8GB di ram forse sarebbe davvero meglio l'assemblato.

 

Poi resterebbe la questione sistema operativo. Dovrei procurarmi una copia di Win 10  :mhh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bacchinif  :ok: 

L'idea dell'assemblato in realtà non è male, ma devo mettere in conto il fatto che su componenti per pc non ne so un accidente. Anche con la lista della spesa pronta poi non saprei da dove partire per mettere insieme i pezzi, dovrei almeno documentarmi un po' e chiedere aiuto a qualche amico smanettone. Poi la possibilità di assemblare il computer introduce maggiore complessità per la scelta dei singoli pezzi, il che rischierebbe di protrarre l'acquisto più in là nel tempo. Devo valutare, però è una possibilità che non escludo.

 

Poi ho visto qualche Dell Inspiron. A meno di 400€ si trovano con Intel Pentium N3700, 4GB di ram e disco da 500GB, ma almeno è da 7200 giri/min.

 

È vero che, visto che il computer di casa si cambia raramente, anche nonostante l'uso blando sarebbe meglio puntare ad un hardware prestante, in modo da farlo durare nel tempo.

E se volessi qualcosa con SSD e 8GB di ram forse sarebbe davvero meglio l'assemblato.

 

Poi resterebbe la questione sistema operativo. Dovrei procurarmi una copia di Win 10  :mhh:

 

Il punto è questo: se vuoi 8GB di RAM ed un SSD (il minimo sindacale oggi) in un computer di marca pre-assemblato rischi di sforare il budget.

Con l'assemblato, invece, puoi avere tutto ciò a meno di 400€. Un bel vantaggio, no?

Per quanto riguarda l'assemblaggio, son sicuro che potrai rivolgerti a centri che lo fanno. Si prenderanno al massimo 35-40€. 

 

Edit: Con un po' di impegno in questi giorni possiamo pure metterci a fare una bella lista della spesa, così che dovrai veramente solo acquistare quello che ti diciamo. Si potrebbe chiamare in causa anche @Mantayd17 che, mi pare, se ne intenda di componentistica.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Intel Pentium G3258 3.2 GHz Anniversary http://www.amazon.it/Intel-Pentium-G3258-Cache-Argento/dp/B00KR51AKW/75€

 

Motherboard LGA 1150 http://www.amazon.it/Asrock-Z97-Anniversary-Scheda-Madre/dp/B00LA6PPBW/ 80€

 

HD 1 TB Seagate http://www.amazon.it/Seagate-Barracuda-ST1000DM003-interno-Cache/dp/B006BRBSE8/46€

 

8 GB RAM DDR3 http://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Fury-Memorie-DDR-III/dp/B00J8E8ZLK/47€

 

PSU Corsair 550W non modulare http://www.amazon.it/Corsair-VS450-CP-9020096-EU-Alimentatore-Certificazione/dp/B00LMBTO7Q/ 53€ (vai su un wattaggio superiore se vuoi aggiungere una scheda grafica buona più avanti o altri componenti)

 

NZXT S340 http://www.amazon.it/Nzxt-Source-Ca-S340W-B1-Medio-Gaming/dp/B00NZHV8AQ/ un classico da 80€

 

Totale di 400€ circa.

 

Quel processore è pure overclockabile se vuoi divertirti un po'... :ghghgh:

Non è nulla di speciale come build, manca pure la GPU (usi la integrata del processore). Se ne vuoi una buona prendi una 950 o 750Ti e opta per una PSU con un wattaggio più alto per stare sicuro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Manta, conoscendoti direi che quella è robba piuttosto bbona, vero?  :ghghgh:

Spero tu abbia tenuto conto dell'uso che se ne farà (per la maggior parte navigazione internet), anche se più dura nel tempo e meglio è.

8GB di ram li metterei volentieri, ma non se se verranno sfruttati. Piuttosto, se dovessi scegliere, punterei all'SSD, anche da soli 250GB.

Sulla scheda grafica posso certamente affidarmi a una integrata, non c'è bisogno di una dedicata.

L'alimentatore forse lo posso anche riesumare dal vecchio pc. Mi sa che era stato sostituito una volta. Anche il disco era stato cambiato e anche con la ram ci sono stati problemi (è stato un pc piuttosto sfortunato :preoccupato: ).

 

Comunque in effetti la spesa non è eccessiva, soprattutto visto l'hardware che si può avere rispetto a un assemblato dello stesso prezzo.

Volendo puntare a qualcosa che duri nel tempo potrebbe essere un'ottima idea. 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

buona? per l'uso che ne devi fare si :ghghgh:

Dipendesse da me, ci sarei andato giù più pesante di un Pentium, niente GPU e disco meccanico! :DD

 

Scherzi a parte, è ottimo e duraturo per quello che devi farci. Il vero collo di bottiglia è la scheda grafica, oltre le applicazioni da ufficio non va quel computer. Quel Pentium G3258 è la versione del ventesimo anniversario, Intel ne ha fatta una speciale col moltiplicatore sbloccato verso l'alto per gli appassionati. Nessuno ti dice che devi farlo eh... se vuoi cimentarti però prenditi un CPU cooler decente come il Cooler Master Evo 212: costa poco ed è perfetto per lo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc4. Io seguire i consigli di @Mantayd17. Vai con sto assemblato ;)

PS. Il case non mi piace tanto. Possibile che siano ancora così "grossi"? Non c'è nulla di compatto e più grazioso?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mo' vedremo  :DD

 

 

Ma l'assemblaggio cosa richiede? Sempre che voglia veramente cimentarmici e non lasciarlo fare a chi sa cosa fa  :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mo' vedremo  :DD

 

 

Ma l'assemblaggio cosa richiede? Sempre che voglia veramente cimentarmici e non lasciarlo fare a chi sa cosa fa  :ghghgh:

 

un pomeriggio libero... i cavi sono tutti forniti con i vari pezzi che compri. Guarda qualche video su YT su come assemblano dei computer. Ti consiglio di seguire il canale LinusTechTips, hanno una marea di video di ogni tipo in questo ambito. Che tu ci creda o no, è stato annunciato un case mini-ITX chiamato "NZXT Manta"... prova a darci una occhiata :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...