Vai al contenuto

Librerie Multiple Con Foto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

dopo aver provato per qualche mese la nuova app Foto di apple mi sono deciso a utilizzarla come App principale per l'archivio e lo sviluppo delle mie foto. 

Mi sono sempre trovato benissimo con Aperture, che trovo, ancora oggi, il miglior software di sviluppo e archiviazione capace di unire ottima qualità, semplicità d'uso e intuitività. 

Sono cosciente che nulla mi vieta di continuare ad usarlo, ma non essendo più supportato preferisco cambiare. 

So che ci sono software molto più potenti e completi di Foto, ma per le mie esigenze, le possibilità di sviluppo offerte sono più che sufficienti! Devo solo ancora approfondire meglio l'aspetto dello sviluppo del Bianco e Nero, ma spero di farlo presto (contando anche su plug-in esterni che dovrebbero migliorare ulteriormente le possibilità). 

 

Fatta la doverosa premessa  :DD vengo al punto: voglio tenere divise due diverse librerie.

La prima, con le foto dello smartphone, quindi le classiche foto pazzeggio/ricordo, che rimarrebbe sull'HD del MacbookPro

La seconda, su HD esterno, con le foto "serie", diciamo con il mio vero archivio fotografico. (di questa vorrei anche tenere una copia di backup su un secondo HD esterno, ma non ho capito se l'unico modo è cambiare manualmente il file "libreria" di volta in volta copiandolo dal primo a secondo HD o se ci può essere un metodo migliore)

 

Come creare una seconda libreria l'ho visto (alt+click), volevo però chiedere a voi se avete esperienze simili o consigli da darmi su come impostare e gestire la cosa. 

 

grazie a chi vorrà contribuire  :DD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sei già ben impostato.

 

L'unico consiglio che mi sento di darti, e valutalo con attenzione, è di separare la libreria dagli originali per quanto riguarda le foto "serie". Pari pari come si fa con Aperture. Crei le cartelle di destinazione degli originali, ad esempio 2015 2016 2017 ciascuna con le sottocartelle 01 02 03 04 05 06... 12 e lì dentro ci piazzi gli originali, che non sposterai mai più. Non muoverli da lì! Quando importi le foto nella libreria di Foto, nelle Opzioni > Avanzate spunti "non copiare nella libreria gli originali". Così la libreria incorpora le anteprime e i metadati, gli album e quant'altro. Ma gli originali restano al loro posto, e potresti tranquillamente gestirteli con un altra libreria, o con un'altra Applicazione, ad esempio Adobe Lightroom. Il grande vantaggio è che la libreria rimane leggera, anche se hai 10.000 foto, e puoi consultarla anche se il HD esterno con gli originali è staccato (non le vedrai in alta risoluzione, ovviamente).

 

Chiaramente, se hai due (o più) librerie differenti, che scegli all'avvio di Foto tenendo premuto alt, la cosa si complica un po', perchè la preferenza di cui sopra vale per tutte le librerie, quindi dovresti spuntarla o no a seconda di quel che vuoi.

 

Per le copie di backup, la soluzione migliore è Time Machine. Lavora in background, senza che tu debba intervenire, e crea copie di sicurezza anche di tutto quel che passa per l'HD esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

dopo aver provato per qualche mese la nuova app Foto di apple mi sono deciso a utilizzarla come App principale per l'archivio e lo sviluppo delle mie foto. 

Mi sono sempre trovato benissimo con Aperture, che trovo, ancora oggi, il miglior software di sviluppo e archiviazione capace di unire ottima qualità, semplicità d'uso e intuitività. 

Sono cosciente che nulla mi vieta di continuare ad usarlo, ma non essendo più supportato preferisco cambiare. 

So che ci sono software molto più potenti e completi di Foto, ma per le mie esigenze, le possibilità di sviluppo offerte sono più che sufficienti! Devo solo ancora approfondire meglio l'aspetto dello sviluppo del Bianco e Nero, ma spero di farlo presto (contando anche su plug-in esterni che dovrebbero migliorare ulteriormente le possibilità). 

 

Fatta la doverosa premessa  :DD vengo al punto: voglio tenere divise due diverse librerie.

La prima, con le foto dello smartphone, quindi le classiche foto pazzeggio/ricordo, che rimarrebbe sull'HD del MacbookPro

La seconda, su HD esterno, con le foto "serie", diciamo con il mio vero archivio fotografico. (di questa vorrei anche tenere una copia di backup su un secondo HD esterno, ma non ho capito se l'unico modo è cambiare manualmente il file "libreria" di volta in volta copiandolo dal primo a secondo HD o se ci può essere un metodo migliore)

 

Come creare una seconda libreria l'ho visto (alt+click), volevo però chiedere a voi se avete esperienze simili o consigli da darmi su come impostare e gestire la cosa. 

 

grazie a chi vorrà contribuire  :DD

 

Io vado un po' controcorrente e mi sento sinceramente di consigliarti il passaggio Aperture > Adobe Lightroom. 

 

Se ti serve un software che gestisce in maniera fantastica il tuo database fotografico (uso di cataloghi separati, anche se in questo caso non ne vedrei la necessità) con possibilità di ricerche immediate tramite tags, ratings di vario tipo Lightroom è la soluzione migliore, per non parlare poi della parte "Sviluppo" che con le recenti releases è un vero e spasso.

 

Certo devi vedere se un app a pagamento per il tuo uso può essere una buona soluzione, mi pare che la versione stand-alone costi sui 120/130 € 

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte! 

@Feiva: inizialmente avevo pensato di passare proprio a Lightroom, ma ammetto di non essermici trovato benissimo; per me è fin troppo vasto, cercavo qualcosa di più snello ed intuitivo, per questo apprezzavo Aperture e per questo avrei scelto Foto.

La scelta della doppia libreria è dovuta al fatto che non voglio mescolare i due tipi di foto che ho scritto sopra.

Forse invece che tenere due librerie (ha qualche controindicazione?), potrei creare un album "smartphone" e riunire lì tutte le foto del primo tipo?

 

@167-761: la questione degli originali in effetti è un aspetto su cui ho riflettuto poco :) la mia intenzione sarebbe quella di salvare subito una copia degli originali al momento dell'acquisizione dalla SD e di archiviarla subito. 

Time Machine lo uso come backup del Mac, ma non sapevo intervenisse anche sugli HD esterni! 

Al momento ho un HD che uso solo per TimeMachine, più due HD esterni da 1tb su cui archivio (in duplice copia, una per HD) tutti i file che non mi servono sempre sul mac. 

Il problema è che il secondo HD "clone" del primo lo faccio a mano, il top sarebbe trovare un'app che mi faccia (e mi aggiorni) la copia del primo HD sul secondo, esiste?

 

Per quanto riguarda le estensioni di Foto avete esperienze o informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vedo ben prudente sulla gestione delle foto.

 

Io la vedo un po' diversamente: tengo un solo originale, nel Mac finchè è in lavorazione, e poi spostato in un disco esterno di archivio quando non devo lavorarci più.  Ovviamente, di tutto esiste un backup, ma appunto è una copia automatica, anche dei files cestinati, che io non devo usare mai, solo nel caso di necessità.

 

 

Il problema è che il secondo HD "clone" del primo lo faccio a mano, il top sarebbe trovare un'app che mi faccia (e mi aggiorni) la copia del primo HD sul secondo, esiste?

Certo che esiste, è SyncTwoFolders. E' un'applicazioncina che implementa l'istruzione rsync, la trovi sul sito dello sviluppatore ed è molto affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vedo ben prudente sulla gestione delle foto.

 

Io la vedo un po' diversamente: tengo un solo originale, nel Mac finchè è in lavorazione, e poi spostato in un disco esterno di archivio quando non devo lavorarci più.  Ovviamente, di tutto esiste un backup, ma appunto è una copia automatica, anche dei files cestinati, che io non devo usare mai, solo nel caso di necessità.

 

 

Certo che esiste, è SyncTwoFolders. E' un'applicazioncina che implementa l'istruzione rsync, la trovi sul sito dello sviluppatore ed è molto affidabile.

wow, grazie, sembra essere quella che cercavo! 

Ma tu fai con TimeMachine anche la copia automatica di backup dell'HD esterno?

 

Non capisco la domanda: Intendi in che formato editare o salvare le foto?

 

No no, mi riferisco al fatto che ho letto che Foto support l'installazione di estensioni di terze parti per ampliare gli strumenti di sviluppo e ritocco, però si trova pochissimo materiale a riguardo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...