Vai al contenuto

Ssd Collegato Via Thunderbolt


gcris992

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! È da un po' che non metto piede sul forum, e ahimè mi secca rifarmi vivo soltanto per chiedere un aiuto.. ma ne avrei proprio bisogno!
 

Sto cercando di assistere mio zio nel recupero di moltissimi file localizzati sull'hard disk principale del suo iMac (presumo 2012, onestamente non ho ancora controllato il modello preciso), dal momento che un paio di mesi fa il sistema si è in qualche modo "corrotto". Non so come ci sia riuscito, ma niente funziona più. Ad ogni avvio di Mountain Lion il puntatore è perennemente in stato di caricamento (la classica rotellina colorata) ed è impossibile aprire alcuna applicazione. Inizialmente, la sua ipotesi è stata che la RAM si fosse danneggiata.. ma credo che in tal caso la schermata del desktop non si sarebbe nemmeno lontanamente vista, ed infatti un avvio della partizione Windows con Bootcamp ci ha permesso di constatare che tale paura era ingiustificata.

Ripeto, non so cosa sia successo di preciso, fatto sta che non può più usare OSX. Abbiamo eseguito delle analisi con Utility Disco e i risultati sono stati buoni. Nessun problema con i permessi né per quanto riguarda l'integrità del disco.. pertanto, ho provato ad eseguire una nuova installazione tramite la partizione di Recovery, ma non è andata a buon fine.. presumo per via della connessione che ogni tanto si interrompe.

 

Avrei voluto aggiornargli il sistema con El Capitan, o almeno con Yosemite, ma lui insiste a voler mantenere Mountain Lion per non perdere il vecchio iTunes con la funzione Carousel (so che suona assurdo, ma non c'è verso di fargli cambiare idea). Così, dal momento che ha messo in conto l'acquisto di un SSD da collegare esternamente via Thunderbolt, pensava di installarvi sopra un sistema operativo più recente (come, appunto, Yosemite o l'ultimo uscito) che fosse avviabile.. da poter recuperare così tutti i files dall'HD principale e salvarli.

 

Infine, la "mossa" finale consisterebbe nel fare una installazione pulita del sistema... e qui mi sorge spontanea un'altra domanda: come posso creare una USB di installazione che sia funzionante? Ho provato un paio di utility dal mio MacBook Pro, ma la chiavetta risultante non veniva riconosciuta dal suo iMac.

 

Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi, non so se il quadro generale risulta chiaro. Come mi consigliereste di procedere? Inoltre, siccome un SSD vuole prenderlo a prescindere.. c'è una marca/modello specifico che vi sentireste di consigliarmi? 

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto mi fornirete, scusate se sono stato un po' prolisso!

 

P.S. mi rendo conto che ho fatto un "pastrocchio". Era più una discussione da sezione Software, vogliate scusarmi ancora.. mi dovrei fare una dormita  :angiolettoim:

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato Diskmaker X? Le poche volte che mi è servito ho usato quello, anche se in linea di massima si può fare senza problemi con utility disco o il terminale (qui http://osxdaily.com/2015/09/30/create-os-x-el-capitan-boot-install-drive/un tutorial caso). 

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato Diskmaker X? Le poche volte che mi è servito ho usato quello, anche se in linea di massima si può fare senza problemi con utility disco o il terminale (qui http://osxdaily.com/2015/09/30/create-os-x-el-capitan-boot-install-drive/un tutorial caso). 

 

Non vorrei dire una sciocchezza, ma a tuo avviso, è possibile che la chiavetta USB di ripristino/installazione che creo sul mio MacBook non possa essere letta sul suo iMac? Mio zio ipotizzava che possa funzionare soltanto sul computer da dove viene creata. Perché l'ultima volta che abbiamo usato DiskMaker ci restituiva un simbolo di divieto durante il boot.

In merito all'SSD, sapresti consigliarmi? Ripeto: da collegare esclusivamente via Thunderbolt perché di sostituirlo internamente non ne ha l'intenzione...

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi, una chiavetta generata da Diskmaker X partendo da un dmg di OS X dall'App Store è avviabile su qualsiasi Mac (che non sia uscito dalla fabbrica con una versione superiore di OS rispetto a quella che si vuole installare, ovviamente).

Per quanto riguarda i dischi Thunderbolt, io ho un WD My Thunderbolt Duo che comunque, avendo due normali dischi sata III ha prestazioni in linea con l'interfaccia sata; con Blackmagic Speed Disk Test in lettura/scrittura totalizza 230/109 MB/s

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Allora tenterò nuovamente la via di DiskMaker X, non sia mai che qualcosa è andato storto durante il processo..
Il disco che mi hai menzionato sembra fantastico! Ma non rientra nel budget a cui ambiva mio zio.. avresti altri consigli da darmi?

 

Perdonami, per quanto riguarda il mio MBP sono andato sul sicuro, ma per un valido SSD da collegare via Thunderbolt sono proprio azzerato in quanto a informazioni sui migliori modelli/marche su cui puntare gli occhi..

EDIT: questo potrebbe essere una valida scelta?

http://www.amazon.it/Monster-Digital-Overdrive-Thunderbolt-Integrato/dp/B00QKJXYK8/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1454676963&sr=8-6&keywords=monster+digital

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...