Vai al contenuto

Le Ventole Dell'imac 2011 Girano Troppo! Colpa Dell'ssd? Come Imposto Il Trim Per Un Ssd?


SteAlde

Messaggi raccomandati

Buonasera, di recente ho acquistato un SSD Crucial BX100 per il mio iMac 21" mid 2011, però chi lo ha installato non ha pensato di impostare il sensore TRIM  dello slot HDD, così ora le ventole vanno al massimo. Come faccio ad impostare il TRIM? Fate in fretta sta per prendere fuoco!

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore trim? non c'è nessun sensore. il trim si abilita in automatico su ssd "apple" per ssd di terze parti lo devi fare a mano... sul forum se ne è parlato per mesi.. e trovi tutte le info che ti servono per abilitarlo.

 

fate in fretta? guarda che anche senza trim l ssd non va a fuoco...

 

 

:facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

 

 

ma da dove venite?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

una soluzione testata, semplice e molto efficace: spegni il Mac. Le ventole dovrebbero fermarsi.

 

Altra soluzione, è di andare da chi ti ha installato il SSD ( a proposito: braccino corto per optare un BX100, eh?), e fargli presente il problema. Ormai anche i bambini sanno che se stacchi il HD i contatti del sensore restano aperti, e segnalano temperatura al massimo. Vanno cortocircuitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore trim? non c'è nessun sensore. il trim si abilita in automatico su ssd "apple" per ssd di terze parti lo devi fare a mano... sul forum se ne è parlato per mesi.. e trovi tutte le info che ti servono per abilitarlo.

 

fate in fretta? guarda che anche senza trim l ssd non va a fuoco...

 

 

:facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

 

 

ma da dove venite?

Non è normale a quanti RPM stiano andando!!!!! È perché ho sostituito l'HDD con un SSD? Sulla' HDD c'era un sensore che impostava la velocità delle ventole.  ora io come faccio a migliorare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora io come faccio a migliorare la situazione?

prendi per l'orecchio chi ti ha fatto il lavoro e insieme andate a un Apple Store.  Lì il Mac te lo sistemano perfettamente, e poi fai pagare l'intervento al tipo che hai per l'orecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

una soluzione testata, semplice e molto efficace: spegni il Mac. Le ventole dovrebbero fermarsi.

 

Altra soluzione, è di andare da chi ti ha installato il SSD ( a proposito: braccino corto per optare un BX100, eh?),

 

vabbè il mio primo SSD è stato un Kingston V300 da 120 gb pagato 50 euro. E quindi? ognuno si permette quello che può o che vuole. non bisogna permettersi di giudicare

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'apple store non fanno queste modifiche.

 

devi cortocircuitare il sensore. google è tuo amico.. cerca e troverai.

 

il trim non ha nulla a che vedere con la velocità delle ventole.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale a quanti RPM stiano andando!!!!! È perché ho sostituito l'HDD con un SSD? Sulla' HDD c'era un sensore che impostava la velocità delle ventole.  ora io come faccio a migliorare la situazione?

 

tanto per cominciare sta calmo ed evita di essere troppo pretenzioso dagli utenti di questo forum, sii più educato.

 

Poi, chi ti ha installato l'SSD?  Il mac aveva già problemi in passato?

 

madonna che gente :shock:

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

una soluzione testata, semplice e molto efficace: spegni il Mac. Le ventole dovrebbero fermarsi.

 

Altra soluzione, è di andare da chi ti ha installato il SSD ( a proposito: braccino corto per optare un BX100, eh?), e fargli presente il problema. Ormai anche i bambini sanno che se stacchi il HD i contatti del sensore restano aperti, e segnalano temperatura al massimo. Vanno cortocircuitati.

Il mio mac è del 2011, non durerà altri 10 anni, considera che quell'SSD non ha i nanotubi di carbonio per durare 140 anni e l' iMac mid 2011 non è una De Lauren, hanno già smesso di produrne i pezzi di ricambio, e nessuno compererà i macchinari per produrne ancora (come per la DeLauren), percui aspetterò gli SSD con i nanotubi di grafene arrotolati e a seconda della politica Apple dei prossimi 5 anni vedrò se è meglio un Eurocom o un Rayontech o un Alienware.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per cominciare sta calmo ed evita di essere troppo pretenzioso dagli utenti di questo forum, sii più educato.

 

Poi, chi ti ha installato l'SSD?  Il mac aveva già problemi in passato?

 

madonna che gente :shock:

Chiedo scusa per l'agitazione comunque il mac aveva di fabbrica l'HDD seagate da 500 GB che tutt'ad un tratto non veniva letto e non si riusciva più a riparare i permessi del disco. Ora l'ho reso disco esterno e  sono riuscito a leggere i dati ancora intatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio mac è del 2011, non durerà altri 10 anni, considera che quell'SSD non ha i nanotubi di carbonio per durare 140 anni e l' iMac mid 2011 non è una De Lauren, hanno già smesso di produrne i pezzi di ricambio, e nessuno compererà i macchinari per produrne ancora (come per la DeLauren), percui aspetterò gli SSD con i nanotubi di grafene arrotolati e a seconda della politica Apple dei prossimi 5 anni vedrò se è meglio un Eurocom o un Rayontech o un Alienware.

tu puoi scegliere cio' che preferisci/puoi, e io non mi sono permesso di giudicare.

 

Il senso della mia frase era il seguente: "Sostituire la memoria di massa principale è un intervento delicato, che coinvolge l'hardware e il software, obbligando a reinstallazioni e affinamenti. La parte hardware va eseguita da un tecnico esperto che ci mette tre quarti d'ora, ovvero personalmente in un'oretta avendone le cognizioni che richiedono almeno un'ora di studio preliminare. Poi c'è la parte software. In totale sono almeno 3 ore di lavoro, un SSD nuovo, e molti rischi come questo che stai sperimentando. Nell'ottica complessiva, non ritieni che sarebbe stato opportuno magari acquistare un supporto come il BX200 che pur non essendo un top di gamma ha una tecnologia molto più robusta ed affidabile del vecchio BX100, dal momento che la differenza di prezzo valutabile in 15 euro rappresenta non più del 8% della spesa complessiva?"

 

Il tuo stesso thread conferma che, a parte il modello di SSD, avresti fatto meglio a spendere 20 euro in più per un intervento fatto bene, che spendere molti più euro e tempo dietro a un forum e per rifare l'intervento.

 

Non comprendo tutte le dissertazioni su "De Lauren" e i "nanotubi". Se tu investissi solo un'ora ti tempo a studiare cosa sono gli SSD, cosa è il TRIM, e cosa sono i sensori di temperatura proprietari Apple negli HD di Apple, vivresti secondo me più sereno ed appagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu puoi scegliere cio' che preferisci/puoi, e io non mi sono permesso di giudicare.

 

Il senso della mia frase era il seguente: "Sostituire la memoria di massa principale è un intervento delicato, che coinvolge l'hardware e il software, obbligando a reinstallazioni e affinamenti. La parte hardware va eseguita da un tecnico esperto che ci mette tre quarti d'ora, ovvero personalmente in un'oretta avendone le cognizioni che richiedono almeno un'ora di studio preliminare. Poi c'è la parte software. In totale sono almeno 3 ore di lavoro, un SSD nuovo, e molti rischi come questo che stai sperimentando. Nell'ottica complessiva, non ritieni che sarebbe stato opportuno magari acquistare un supporto come il BX200 che pur non essendo un top di gamma ha una tecnologia molto più robusta ed affidabile del vecchio BX100, dal momento che la differenza di prezzo valutabile in 15 euro rappresenta non più del 8% della spesa complessiva?"

L'iMac 2011 è già considerato "vintage da tutti i tecnici e riparatori della apple e volevano lasciare l'HD di serie danneggiato e formattato. i siti che ho confrontato prima d'ora mi dicevano che l'iMac mid 2011 aveva il SATA II, non il SATA III a 6 Gigabit, quindi non ero disposto a spendere più di € 100 per un SSD. Il tipo che l'ha installato ha detto che NON avrebbe aggiornato l'EFI e i Firmware, però poi mi sono ritrovato El Capitan con tutto aggiornato,  non avevo ragioni per prendere il BX200 perché rispetto al BX 100 che tipo di Nand Memory ha? quanti TB di scrittura supporta? micron non lo dice. poi il BX200 Ha 10GB in meno e secondo quanto sapevo del mio iMac, le performance in velocità lettura/scrittura sarebbero state sprecate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iMac 2011 è già considerato "vintage da tutti i tecnici e riparatori della apple e volevano lasciare l'HD di serie danneggiato e formattato. i siti che ho confrontato prima d'ora mi dicevano che l'iMac mid 2011 aveva il SATA II, non il SATA III a 6 Gigabit, quindi non ero disposto a spendere più di € 100 per un SSD. Il tipo che l'ha installato ha detto che NON avrebbe aggiornato l'EFI e i Firmware, però poi mi sono ritrovato El Capitan con tutto aggiornato,  non avevo ragioni per prendere il BX200 perché rispetto al BX 100 che tipo di Nand Memory ha? quanti TB di scrittura supporta? micron non lo dice. poi il BX200 Ha 10GB in meno e secondo quanto sapevo del mio iMac, le performance in velocità lettura/scrittura sarebbero state sprecate. 

Scusa la domanda, ma "considerato vintage" da chi? dall'assistenza Apple?

Stamattina sono andato a ritirare il mio iMac 27" mid 2011 proprio dall'assistenza dell'Apple Store per un guasto alla scheda video e alla ventola dell'hard disk, scheda che avevano in casa e la ventola è arrivata il giorno successivo!

Parlando con il tecnico del Ginius Bar mi ha detto che la macchina non è recentissima, ma che almeno fino alla fine del 2017 si troveranno tutti i pezzi di ricambio e solo dal 2018 in poi il problema inizierà a presentarsi mano a mano che i ricambi termineranno.

Per il 21" non saprei, ma il mio ha porta SATA III da 6GB!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me in un centro di assistenza Apple 2 anni fa mi avevano detto che Apple considerava vintage tutti i modelli di mac fino al 2009.

Presumo che oggi nel 2016 tale data sia cambiata

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...