Vai al contenuto

Problema Boot Usb


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

oggi ho installato il mio nuovo hard disk ssd (Crucial MX200) sostituendo il mio vecchio HD Hitachi, che qualche tempo fa ha esalato il suo ultimo respiro. Non ho un clone Time Machine, i dati che mi interessava salvaguardare si trovano su un HD esterno.

 

ho smontato l'iMac (Aluminium 24", 4gb RAM, Intel Core 2Duo 2,8ghz) seguendo scrupolosamente le istruzioni online. non ho riscontrato particolari difficoltà, è andato tutto liscio come l'olio.

 

una volta rimontato l'iMac, ho proceduto all'avvio boot da usb con snow leopard, tramite una chiavetta da 16 gb col sistema operativo in ISO al suo interno. Ho dovuto fare così perchè il DVD di OSX l'ho perso tempo fa. L'immagine disco la creai per sicurezza proprio per evitare eventualità simili.

 

Ebbene, avvio tenedo premuto Alt, inizialmente tutto pare andare benone (mac riconosce l'immagine disco nella chiavetta), appare la mela e la ruota gira, poi improvvisamente la mela sparisce e al suo posto compare un sibolo di divieto. Sul sito di apple questo simbolo viene descritto come indicatore del fatto che "mac non ha trovato una cartella sistema valida da cui eseguire l'avvio".

 

Dove ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

iso? le iso per il mac si chiamano dmg. 

 

il punto interrogativo compare appunto perchè non viene trovato nessun sistema...

 

spiega bene come hai creato quella pen drive..

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

iso? le iso per il mac si chiamano dmg. 

 

il punto interrogativo compare appunto perchè non viene trovato nessun sistema...

 

spiega bene come hai creato quella pen drive..

 

la creai con un pc, anni fa (il mac era in assistenza), trasformando il file dmg in iso con un software chiamato dmg2iso. lo feci perchè in rete lessi da più fonti che era il metodo migliore per fare il boot tramite usb

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ho ancora il superdrive e funziona pure bene. è che non ho il DVD di osx, che come detto ho perso tempo fa. Ho provato a masterizzare il dmg su dvd9 dual layer (sia +r che -r) ma ogni santa volta il macbook del mio coinquilino me li brucia. quindi ho deciso di bootare direttamente dalla chiavetta.

 

ma quindi devo sostituire l'ISO che ho in chiavetta col dmg?

Link al commento
Condividi su altri siti

SL leopard credo che sia su cd.

 

http://www.apple.com/it/shop/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard

 

ma cmq perchè montare un OS del 2007?

 

perchè le caratteristiche del mio mac sono perfette per snow leopard. dici che ora che ho un ssd potrei usare sistemi più recenti senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il mac 24 alluminio del 2007 lo avevo anche io.. a 8gb ci arriva. 

 

No, di questo ne sono certo. Aprii una discussione sull'argomento anche su questo forum, mesi fa: alla fine concordammo tutti che a 8gb il mio mac non può andare

Link al commento
Condividi su altri siti

se io sostituisco l'iso col dmg (che è la copia del mio originale osx), potrebbe funzionare?

 

 

guarda qui:

 

https://www.google.it/search?q=come+creare+pen+drive+snow+leopard&oq=come+creare+pen+drive+snow+leopard&aqs=chrome..69i57.9768j0j7&sourceid=chrome&es_sm=91&ie=UTF-8

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non hai ben chiaro il problema. non posso utilizzare Disk Utility perchè non posso usare il mac. a disposizione ho un pc windows attualmente. Le guide su google le ho spulciate tutte, so come si fa. voglio solo sapere se nella benedetta usb ci deve stare un dmg o un iso

Link al commento
Condividi su altri siti

sei tu che non capisci. iso è pe pc. dal dvd di snow leopard devi creare una pen drive...bootabile. nessun file .dmg.

 

se scarichi el capitan, è una app. per fare una pen drive con quella app devi fare una certa procedura (che non trasforma il .app in .dmg).

 

se non c'è nessun OS  come fa a "leggere" un file .dmg?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei tu che non capisci. iso è pe pc. dal dvd di snow leopard devi creare una pen drive...bootabile. nessun file .dmg.

 

se scarichi el capitan, è una app. per fare una pen drive con quella app devi fare una certa procedura (che non trasforma il .app in .dmg).

 

se non c'è nessun OS  come fa a "leggere" un file .dmg?

 

potrebbe, invece di ISO, essere un formato cdr?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma un dvd con su windows 7 che formato ha?

 

non è questione di formato.. deve essere un supporto che sia auto-avviante e che rilevi l'ssd.

 

ok, chiaro.

se utilizzassi il macbook di un amico (che utilizza el capitan) per creare la chiavetta boot tramite il dmg di snow leopard, qul'è la procedura? te lo chiedo perchè tutte le guide danno per scontato che si utilizzi la versione vecchia di Utility Disk, che come ben sai è diversa da quella di el capitan

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho idea. più di averti linkato quella ricerca su google non saprei.

 

parliamo di un OS del 2007... che in informatica equivale ad un secolo fa.

 

non riesci ad andare in un apple store?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho idea. più di averti linkato quella ricerca su google non saprei.

 

parliamo di un OS del 2007... che in informatica equivale ad un secolo fa.

 

non riesci ad andare in un apple store?

 

certo che posso. però mi sta un pò sulle scatole comprare una cosa che già ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto che devi comprare. ho detto di andare .. con il tuo mac all apple store. loro ti possono aiutare...gratis. devi solo prenotare.

 

sono andato un paio di giorni fa. mi è stato detto che se voglio installare SL devo comprare il dvd nuovo di pacca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato un paio di giorni fa. mi è stato detto che se voglio installare SL devo comprare il dvd nuovo di pacca. 

 

 

mi sembra strano. di solito sono molto disponibili.

 

cmq se vuoi SL non ci sono altre vie.

 

cerca fra gli amici qualcuno che abbia il dvd (retail) di snow leopard.

 

prova a telefonare agli apple reseller della tua zona.

 

cmq il dvd con la spedizione ti costa una 20ina di euro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano. di solito sono molto disponibili.

 

cmq se vuoi SL non ci sono altre vie.

 

cerca fra gli amici qualcuno che abbia il dvd (retail) di snow leopard.

 

prova a telefonare agli apple reseller della tua zona.

 

cmq il dvd con la spedizione ti costa una 20ina di euro.

 

alla fine dovrò fare così. non è per i 20 euro, è che volevo farcela con un sistema diverso  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'immagine disco di Snow Leopard in .cdr è il formato ideale per fare la copia del DVD dal mac.

Con Utility Disco puoi farti la chiavetta/drive avviabile.

 

Se non hai un mac a disposizione puoi farla da windows con transmac

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...