Vai al contenuto

Imac - Cambio Hard Disk E Memoria Ram


iEriol

Messaggi raccomandati

Salve,

Visto che il mio iMac 21.5 incomincia a rallentare vistosamente sia per quanto riguarda l'apertura iniziale e utilizzo di programmi normali (pacchetto Adobe PS - Bridge - Lightroom, Safari, iTunes ma anche altri), volevo sapere come mi devo comportare. 

Queste sono le caratteristiche del mio iMac:

 

iMac 21.5 late 2013 (per intenderci quello sottile senza lettore cd/dvd)

2.9 Ghz Intel Core i5

8 GB DDR3 1600 MHz

NVIDIA GeForce GT 750M 1024 MB

HD SATA 1TB

 

Allora io pensavo che sarebbe ora di cambiare l'HD con un SSD e portare la ram a 16gb.

Come procedo senza spendere un patrimonio?

 

Vi ringrazio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta andare sul sito crucial scaricare il programma apposito... E ti dirà quale ssd e ram prendere per il tuo Mac...

Ma il problema più difficile del tuo Mac è aprirlo senza rompere il display perbpoi richiuderlo con del biadesivo della 3m .... È una operazione molto delicata e complessa....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vado da MedStore entrambe le modifiche quanto verrebbero a costare?

Non voglio rovinarlo da solo, preferisco che sia un tecnico a farlo.

 

 

e come possiamo saperlo noi? telefona... di solito un tecnico si prende 40/50 euro all'ora.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Medstore mi hanno risposto dicendomi che sul mio iMac, non si può far nulla, sia per quanto riguarda la ram che per l'HD.

L'unica alternativa è quella di comprare un HD SSD esterno e istallarci OSX.

 

Avete altri consigli?

Quale HD bisogna prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Medstore mi hanno risposto dicendomi che sul mio iMac, non si può far nulla, sia per quanto riguarda la ram che per l'HD.

L'unica alternativa è quella di comprare un HD SSD esterno e istallarci OSX.

 

Avete altri consigli?

Quale HD bisogna prendere?

io ho fatto l'operazione  sul mio iMac 27 mid 2011...ho acquistato un SSd lacie Thunderbolt 256 gb...installato Osx..il mac sembra un'altro ...un missile.....ho usato il vecchio hd interno come storage ...salvandogli foto,filmati  e quant'altro...

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.amazon.it/Transcend-TS256GSJM500-Esterno-Thunderbolt-Bianco/dp/B00NV9LSGW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1455127671&sr=8-1&keywords=SSd+Thunderbolt

 

Questo che te ne pare? Costa anche meno, circa 200€.

Ma poi come si fa a istallare OSX su un supporto esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.amazon.it/Transcend-TS256GSJM500-Esterno-Thunderbolt-Bianco/dp/B00NV9LSGW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1455127671&sr=8-1&keywords=SSd+Thunderbolt

 

Questo che te ne pare? Costa anche meno, circa 200€.

Ma poi come si fa a istallare OSX su un supporto esterno?

 

 

esattamente come su di un supporto interno. il SO ti chiederà su quale supporto installarlo...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.amazon.it/Transcend-TS256GSJM500-Esterno-Thunderbolt-Bianco/dp/B00NV9LSGW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1455127671&sr=8-1&keywords=SSd+Thunderbolt

 

Questo che te ne pare? Costa anche meno, circa 200€.

Ma poi come si fa a istallare OSX su un supporto esterno?

io ,a suo tempo, mi informai sul forum e tutti mi consigliarono Lacie.....su quello da te proposto non so che dirti

Per l'installazione dell'OSX..è una sciocchezza...trovi svariate guide sul forum......

Un consiglio: se non l'hai già fatto , esegui un backup con TM....poi installa ex novo OSX,installi manualmente le App che ti servono ed,infine,importi i dati da TM.

Per risparmiare spazio puoi salvare i file pesanti(filmati,foto ecc) sul vecchio Hd, mentre le App sono sul nuovo Ssd....

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Medstore mi hanno risposto dicendomi che sul mio iMac, non si può far nulla, sia per quanto riguarda la ram che per l'HD.

L'unica alternativa è quella di comprare un HD SSD esterno e istallarci OSX.

 

Avete altri consigli?

Quale HD bisogna prendere?

 

Tutte CaXXate il tuo Imac si puo' tranquillamente aprire sostituire l'hd con un SSd ed aumentare la ram... basta seguire i milioni di tutorial in rete... io l'ho fatto ad esempio...ho un Late 2009 non vedo il problema.

 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per cercare di risolvere il problema senza spendere un'euro, ho svuotato l'HD utilizzandone soltanto il 20% e lasciandoci soltanto le App e ho svuotato e cache, notando un sensibile miglioramento delle prestazioni, sia nell'apertura dei programmi, Safari e durante l'accensione.

In futuro con il nuovo OSX penso di iniziallizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cercare di risolvere il problema senza spendere un'euro, ho svuotato l'HD utilizzandone soltanto il 20% e lasciandoci soltanto le App e ho svuotato e cache, notando un sensibile miglioramento delle prestazioni, sia nell'apertura dei programmi, Safari e durante l'accensione.

In futuro con il nuovo OSX penso di iniziallizzarlo.

 

Non avrai speso un euro ma non hai nemmeno risolto il problema, si vede che non hai ben chiaro cio' che ti da' in velocita' e prestazioni un SSD on board ...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrai speso un euro ma non hai nemmeno risolto il problema, si vede che non hai ben chiaro cio' che ti da' in velocita' e prestazioni un SSD on board ...

 

Ragazzi, quando avrò 200€ lo comprerò, so i vantaggi soltanto che adesso non posso permettermi una spesa simile, ne ho altre più incombenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tuo iMac puoi installare un SSD PCI express e volendo lasciare installato l'HHD originale, sul sito OWC lo trovi insieme al kit per smontarlo e rimontarlo a circa 150 dollari, da 240 GB, il problema è che bisogna smontarlo quasi completamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...