Vai al contenuto

Macbookpro Andato. Consigli?


snilson

Messaggi raccomandati

salve vi racconto brevemente. 

 

macbookpro del 2007.

3 mesi fa vedo quadratini sul monitor e decido di fare un reballing mettendo la scheda video nel forno (pessima idea). da quella volta, il mac peggiora e non funziona piu. decido di portarlo a far riparare da un aggiusta telefoni in quando mi dice di essere capace ma niente, mi brucia anche le ram, dandomi le sue. se provo ad accenderlo vanno solo le ventole a tutta forza fin da subito. attaccando a un altro monitor non da segni di vita.

 

potrebbe essere un problema di ram o e' da buttare? 

 

l'hd l ho testato su un pc e funziona.

 

 

 

infine, se volessi acquistarne uno, mi consigliereste un ricondizionato marzo 2015 oppure uno nuovo spendendo 200 euro in piu'? ho visto che a maggio 2015 c'e' stato un restyling.. voi che dite?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto rivendilo come non funzionante, anche se a poco almeno ci guadagni qualcosa

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve vi racconto brevemente. 

 

macbookpro del 2007.

3 mesi fa vedo quadratini sul monitor e decido di fare un reballing mettendo la scheda video nel forno (pessima idea). da quella volta, il mac peggiora e non funziona piu. decido di portarlo a far riparare da un aggiusta telefoni in quando mi dice di essere capace ma niente, mi brucia anche le ram, dandomi le sue. se provo ad accenderlo vanno solo le ventole a tutta forza fin da subito. attaccando a un altro monitor non da segni di vita.

 

potrebbe essere un problema di ram o e' da buttare? 

 

l'hd l ho testato su un pc e funziona.

 

 

 

infine, se volessi acquistarne uno, mi consigliereste un ricondizionato marzo 2015 oppure uno nuovo spendendo 200 euro in piu'? ho visto che a maggio 2015 c'e' stato un restyling.. voi che dite?

 

grazie

 

Il tuo è da buttare... vendilo come pezzi di ricambio... ti consiglio di prendere l'ultimo  modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

decido di fare un reballing mettendo la scheda video nel forno (pessima idea).

 

 

decido di portarlo a far riparare da un aggiusta telefoni

 

Due mosse magistrali, lasciatelo dire  :ok:

Non ti resta che buttarlo. Gli hai sicuramente già dato il colpo di grazia mettendolo a cucinare.

Comunque ti ha servito per 9 anni, niente male.

 

Sull'acquisto del nuovo computer dipende da cosa ti serve. Io andrei tranquillamente su un ricondizionato di un anno fa.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provo ad aspettare 1 settimana.

Comunque luc4 se consideri i prezzo.. 10 anni sono il minimo sindacale (oserei dire 15). Se faccio 2 conti: 2200 euri nel 2007 per 10 anni sono un canone di 220 annuali.. Con quella cifra ho preso un notebook al troni 2 mesi fa con 4gb di ram e che fa quasi tutto.. Quindi mi aspetto che un pro duri una vita. Altrimenti non ha aenso spemdere tutti quei soldi (compro 3 notebook da 600 eur con ssd).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provo ad aspettare 1 settimana.

Comunque luc4 se consideri i prezzo.. 10 anni sono il minimo sindacale (oserei dire 15). Se faccio 2 conti: 2200 euri nel 2007 per 10 anni sono un canone di 220 annuali.. Con quella cifra ho preso un notebook al troni 2 mesi fa con 4gb di ram e che fa quasi tutto.. Quindi mi aspetto che un pro duri una vita. Altrimenti non ha aenso spemdere tutti quei soldi (compro 3 notebook da 600 eur con ssd).

 

se sei fortunato un macbook fa il suo dovere per 6 anni. poi inizia il declino.

il tuo ragionamento "più pago un oggetto e più dura" in ambito informatico e nel 2016 non si può fare. 

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterlo in forno è stato un po' eccessivo, probabilmente le alte temperature hanno cotto tutta la logic.. Al mio vecchio MBP 2008 scaldai con una pistola ad aria calda unicamente il chip video per un minuto alla massima temperatura; lasciato raffreddare e rimontato, funziona ancora adesso.. Per quanto riguarda la macchina nuova, se ti serve subito vai di ricondizionato 2015, sennò aspetta marzo (magari aggiornano anche il design, male non è).

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque luc4 se consideri i prezzo.. 10 anni sono il minimo sindacale (oserei dire 15). Se faccio 2 conti: 2200 euri nel 2007 per 10 anni sono un canone di 220 annuali.. Con quella cifra ho preso un notebook al troni 2 mesi fa con 4gb di ram e che fa quasi tutto.. Quindi mi aspetto che un pro duri una vita. Altrimenti non ha aenso spemdere tutti quei soldi (compro 3 notebook da 600 eur con ssd).

 

Questo ragionamento non ha alcun senso. Da quando in qua x € significa x anni di vita di un computer? Certo spendendo di più uno si aspetta di fare un acquisto duraturo (magari prendendo un computer con un ottimo hardware, che potrà essere sufficiente a lungo), ma questo confronto di prezzi è inutile.

Tutti gli articoli di elettronica sono soggetti ad usura e obsolescenza. Se oggi spendi 2000€ per un Mac fra 10 anni sarà lo stesso un oggetto preistorico, se ancora funzionerà a dovere, anche se costa 10 volte un computer da promozione del Trony. Il suo hardware sarà stato superato da tempo. Poi te lo puoi tenere anche 10 anni, se ci arriva, ma non partire con l'illusione che ci arriverà sicuramente solo perchè costa tanto. La tecnologia di oggi non è fatta per durare così a lungo.

 

Detto questo, se punti a tenerti un computer per tanti anni, allora forse è meglio che aspetti i nuovi modelli.

 

Ultima cosa: non prendere per oro colato tutto quello che sta scritto su internet  :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il Mac è sempre quello, di solito c'è un aggiornamento all'anno (che sia semplice speed bump o nuova macchina).

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...