Vai al contenuto

Utility Disco


Messaggi raccomandati

Salve, ho preso il mac dalla mia ragazza che è un Imac intel core 2 duo del 2008 con OS X 10.6.8
é possibile che non trovo le "utility disco"?
Perchè mi interessavano in quanto dovro prendere un hard disk esterno e da li si poteva formattare in formato riconosciuto da un mac, oppure era utile per riparare i permessi del disco.
Solo che se vado su ricerca sportlight e scrivo "Utility disco" non trova niente.
Oppure vado su Vai==> Utilty   non è presente neanche qua "utility disco"

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellata per errore?

 

Comunque

- te la fai passare da qualcuno anche dal forum con il tuo stesso sistema operativo (soluzione consigliata)

- procedi a reinstallare il sistema ma fai solo aggiornamento

- scarichi paicfist per estrarre solo utility (ma poi non si aggiorna più)

 

non credo ci siano altre soluzioni

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi tutte le informazioni su come reinstallare OS X.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho preso il mac dalla mia ragazza che è un Imac intel core 2 duo del 2008 con OS X 10.6.8

é possibile che non trovo le "utility disco"?

Perchè mi interessavano in quanto dovro prendere un hard disk esterno e da li si poteva formattare in formato riconosciuto da un mac, oppure era utile per riparare i permessi del disco.

Solo che se vado su ricerca sportlight e scrivo "Utility disco" non trova niente.

Oppure vado su Vai==> Utilty   non è presente neanche qua "utility disco"

Con i dischi di installazione di sistema inserisci il 1 ti verra' fuori la finestra se vuoi installare fai partire poi finito il computer ti chiedera' il secondo, meglio reinstallare il sistema !

 

Se il DVD di installazione è antecedente al sistema installato sul computer : esempio il disco è Mac OS X 10.6.3 e sul computer hai Mac OS X 10.6.8 non puoi installare il sistema devi formattare !

 

Riavvia il computer schiacciando il tasto c apri Utilty e poi Utilty Disco scegli il disco di avvio Macintosh HD  lo inizializzi e poi installi il sistema , attenzione devi avere fatto un backup con Time Machine prima o perdi tutti i dati poi finita la installazione potrai recuparare i dati dal backup. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se dovessi raggiornarlo ad el captain potrobbe ricomparirmi "utility disco"?

ma io non credo che sia scomparsa utility disco... non è possibile... clicca su spootlight (la lente di ingrandimento in alto a destra) e scrivi utility disco... vedrai che la trova... cmq aggiorna pure ad el capitan che male non ti fa di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se dovessi raggiornarlo ad el captain potrobbe ricomparirmi "utility disco"?

Si dovrebbe esserci Utility Disco se aggiorni a El Capitain ma la ram il minimo sindacale è 4 gb  per questo sistema e il massimo che puoi installare sul tuo computer andrebbe meglio con 8 gb ma non puoi installarla meglio non aggiornare,  resta il fatto che è a dir poco strano cancellare una applicazione !

 

Ho il dubbio che ha problemi il disco ma resta sempre il fatto che non puoi verificarlo perchè manca proprio Utilty Disco, inserisci il DVD 1 di mac OS X  riavvia schiacciando il tasto c apri Utilty e poi Utilty Disco e clica su s.o.s e poi ripara poi anche su ripara permessi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non credo che sia scomparsa utility disco... non è possibile... clicca su spootlight (la lente di ingrandimento in alto a destra) e scrivi utility disco... vedrai che la trova... cmq aggiorna pure ad el capitan che male non ti fa di sicuro.

Se clica nella cartella Utilty e non trova Utility Disco se non la ha cancellata di proposito puo' esserci un problema al disco di avvio!

 

Meglio che non aggiorna a El Capitain il minimo per questo sistema è 4 gb di ram ed è anche il massimo installabile sul suo computer poi il sistema andrebbe male !

 

El Capitain è pensato per  girare su computer piu' recenti con processori molto potenti con  molta ram e anche dischi SSD . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe esserci Utility Disco se aggiorni a El Capitain ma la ram il minimo sindacale è 4 gb  per questo sistema e il massimo che puoi installare sul tuo computer andrebbe meglio con 8 gb ma non puoi installarla meglio non aggiornare,  resta il fatto che è a dir poco strano cancellare una applicazione !

 

Ho il dubbio che ha problemi il disco ma resta sempre il fatto che non puoi verificarlo perchè manca proprio Utilty Disco, inserisci il DVD 1 di mac OS X  riavvia schiacciando il tasto c apri Utilty e poi Utilty Disco e clica su s.o.s e poi ripara poi anche su ripara permessi . :ciao:

Quale DVD? Io non ho nessun DVD purtroppo e ho chiesto alla mia ragazza che mi ha dato il mac ma mi ha detto che non c'è l ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale DVD? Io non ho nessun DVD purtroppo e ho chiesto alla mia ragazza che mi ha dato il mac ma mi ha detto che non c'è l ha

Il  tuo computer veniva venduto con 2 dischi di installazione del sistema operativo cosa molto grave se li  ha buttati bisogna tenerli i dischi di sistema potrebbero servire!

 

Nel sito Apple puoi comprare la versione retail di  Mac OS X 10.6 Snow Leopard ma perdi la suite iLife . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non credo che sia scomparsa utility disco... non è possibile... clicca su spootlight (la lente di ingrandimento in alto a destra) e scrivi utility disco... vedrai che la trova...

Il suo posto, di solito, è /Applicazioni/Utility/Utility Disco

 

Pensa bene cosa vuoi fare con il tuo OS X.

 

Se resti con 10.6.8 problemi non avrai: bello scattante e con tutti i sui gadget. Secondo me la soluzione migliore, se non è stato scassato (e ce ne vuole!). Se è stato scassato (e lo vedrai con questa storia dell'Utility scomparsa), piuttosto che reinstallare dai DVD originali (che devi comprare!) e perdere la suite iLife, tanto vale controllare i requisiti e passare a 10.11.3. SI compra (a zero euro) su App Store, si scarica ,e si installa. Ci vuole un ID Apple e molta pazienza. Ti ritrovi col Mac che lavora con tutte le figate del 2016, robusto e sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Internet!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, sono ignorante in materia, perché da una pennetta avviabile? Non basta scaricato dall appstore e avviare l istallazione da la?

 

 

dipende se vuoi solo aggiornare o fare un installazione pulita, inizializzando il disco / ssd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

approfitto di questo tread perchè ho un problema similare.

Ho un PowerBook G4 con OsX 10.5.8 che uso perchè, occupandomi di fotografia professionale, sono obbligato

in funzione di alcuni device ardware che uso tipo nikon coolscan e altri che non funzionano su mac con OsX più recenti per motivi di Driver.

Ora alcuni giorni addietro lasciando il computer acceso durante la notte per fare un rendering la mattina me lo sono ritrovato con varie finestre finder aperte.

Sulle prime non ho dato eccessivo peso alla cosa ipotizzando che uno dei miei gatti, come suo solito, avesse pernottato la notte sul computer per via del calore hahahahaha. Ma successivamente mi sono accorto che mi è scomparsa la calcolatrice che non è presente neanche nella cartella Applicazioni.

A questo punto sospetto un'intrusione nella mia macchina visto che era comunque connessa ad Internet durante il rendering. Non avendo idea se manchi solo la calcolatrice o anche altre componenti e se si sia trattato di un intrusione o altro ho pensato di reinstallare OsX come rinfresco/ripristino ovvero senza formattare. Tragedia il mio disco d'installazione è OsX 10.5.1 quindi mi si avverte che l'attuale sistema in uso è più recente quindi se procedo verrà creata una cartella nominata sistema precedente. Il quesito è : Ripristino da disco DVD o riavviando con tasti mela R premuti? Se ripristino da DVD come faccio a riportare il sistema da 10.5.1 al 5.8 visto che Apple non supporta più gli aggiornamenti a OsX 10.5 

In attesa di una vostra risposta che m'illumini vi auguro a tutti una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la 10.5 ti serve il cd/dvd. parti e tieni premuto il tasto ALT o C ...e parti dal dvd...

Grazie giuca per la gentile risposta, ma come si parte dal DVD lo so, è come riportare dopo  il sistema da 10.5.1 a 10.5.8 la domanda che ho posto in grassetto................... visto che reinstallando dal DVD del 5.1 perdo gli update al 5.8 attualmente in uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e dove li faccio gli aggiornamenti se la Apple non li rilascia +?

 

in teoria ci sono... almeno.. però parliamo di un SO del 2005..? 

 

fatti un backup con TM (sempre se sia possibile).

 

o prova a sentire un apple store per vedere se possono aiutarti in qualche modo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema è datato l'anno non lo so esattamente, dovrebbe essere l'ultima realise di Leopard prima dello snow se non erro, insomma è l'ultimo aggiornamento che gira su macchine con processori PowerPC; ora quando vado per fare il ripristino da disco d'installazione mi dice che siccome è più vecchio del sistema in uso verrà creata una cartella chiamata "sistema precedente" ora se da quella una volta concluso il ripristino posso poi prendermni gli aggiornamenti da 10.5.1 a 10.5.8 ho risolto ed il quesito è: si può fare? Come si fa? Da quando uso Mac non mi è mai capitato di dover eseguire operazioni simili che invece sui PC Win ero costretto a fare anche più volte all'anno causa casini vari hahahahahahaha quindi chiedo lumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

approfitto di questo tread perchè ho un problema similare.

No, hai un problema completamente diverso, su una macchina PowerPC. Un altro pianeta.

 

Sei fuori strada.

 

Tieni il tuo OS X 10.5.8, va bene così. Non pensare che ci sia entrato Mandrake. Mettersi a fare inizializzazioni e reinstallazioni in presenza di Applicazioni professionali è foriero di guai.

 

Se proprio proprio ci tieni a inizializzare e installare, installi OS X 10.5.1 e poi aggiorni. Mai sentito che Apple non ti lasci aggiornare fino al 10.5.8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie power,

lo so che è un problema diverso ma è nato nel momento che andando per utilizzate la calcolatrice di sistema sull'icona è comparso un punto interrogativo che mi ha acceso una lampadina mentale.

Quindi la mia preoccupazione è: sparita solo la calcolatrice o anche altro funzionale al sistema?

Se è entrato mandrake l'uomo ragno o et non importa............. mi piacerebbe capire se tutto è ok........... per esempio ieri aprendo Adobe Reader Professional

mi è comparso un messaggio di correzione di errori......... e se mi succede un imprevisto durante una sessione di lavoro? Tu capisci bene che ciò non sarebbe ne bello ne salutare. 

Perciò power, a tuo avviso se io reinstallo partendo da Osx 10.5.1 se poi faccio menù mela > Aggiornamento Software...... il sistema verrà aggiornato tramite internet al 10.5.8 ????

Su win avrei fatto : Ripristino alla configurazione precedente ripristinando lo stato del computer ad una data precedente agli accadimenti questo su Mac OsX 10.5.8 è fattibile?

Capisco che posso sembrare niubbo ed in effetti su queste problematiche lo sono, visto che in oltre 10 anni di Mac non ho mai avuto magagne che su Pc erano pane quotidiano hahahahaha e grazie ancora per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro Mandrake non perderebbe tempo dietro alla Calcolatrice.

 

Dove vedi il punto di domanda? Nel Dock? Sbarazzatene. Trascini il punto di domanda in mezzo alla scrivania, e lì lo molli. Poi vai a cercarti l'App della Calcolatrice (di solito è in /Applicazioni/ e se non la trovi lì cercala nel Cestino oppure con Spotlight) e trascini la sua icona sul Dock. Se non hai l'App della Calcolatrice, scaricatene una da internet che ne trovi parecchie.

 

Per ripristinare, ti basta andare indietro nel tempo in Time Machine e ripartire da là. Poi è ovvio che Aggiornamento Software te lo porterà al 10.5.8.   Te lo sconsiglio assolutamente. Resta così come sei, che va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie power,

no la calcolatrice non c'è + manco nelle applicazioni e si non è importante ma mancherà altro?

Una ipotesi paranoica che ho è che l'eventuale intruso si sia divertito a cazzeggiare eliminando cose che cavolo ne sò nella libreria del sistema o altro, ecco perchè ho paranoie che manchi ben altro; non penso ad un mandrake ma ad un pischello con aspiarazioni akeristiche......... uno smanettone.

Time machine non l'ho mai avviato dato che i dati che m'interessa di solito salvare sono principalmente file d'immagini o cose similari che proprio per abitudine backuppo di default in un HD esterno a priori; oggi ovviamente me ne pento hahahaha :D La macchina la uso principalmente per far funzionare hardware esterni tipo NikonCoolscan e uno scanner Imacon fantastico che già dallo snow leopard non sono più supportati da driver. Perciò avevo ipotizzato di ripristinare con OsX 10.5.1 ma se perdo tutto il software installato non lo faccio solo l'idea di reintallare me deprime. Speravo esistesse un sistema di backstep tipo quello che esisteva su Win Xp ma da quello che mi hai scritto credo di aver dedotto che sarebbe possibile solo se avessi avviato a suo tempo TimeMachine. Ok grazie lascio tutto com'è incrociando le dita che non manchino file più fondamentali grazie ancora e buona giornata.

Ps: certo se penso quanto tempo ho portato avanti questo portatile che si è costato un occhio ma è veramente una bomba, questo inconveniente, dopo essrere passato per anni nelle traversie win, me lo posso anche ingoiare hahahahaha abbracci

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...