Vai al contenuto

Consigli Acquisto Macbook Air


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Mi rivolgo a voi perchè non so proprio a chi chiedere..

Allora, premetto che non sono una grande esperta di computer (nemmeno piccola esperta in verità), quindi avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un macbook air. So che i computer si scelgono in base all'uso che se ne fa, quindi vi posso dire che uso il computer per scrivere, guardare film, navigare su internet e usare qualche gioco leggero. Ho messo da parte qualche soldino proprio per comprarmi un nuovo notebook e mi hanno consigliato tutti l'air, anche perchè avrei necessità di qualcosa di leggerlo per  trasportarlo spesso.

Il problema è che, vista la spesa, vorrei che mi durasse il più possibile. Quindi,

 

-devo puntare su un processore i7 o va bene un i5? Sentirei davvero la differenza? Cambierebbe qualcosa col passare degli anni?

 

-o devo puntare sugli 8 gb di ram invece che 4 per far si che risulti veloce per tanto tempo?

 

Scusate, non so se siano domande stupide o meno  :preoccupato:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avere l' 11" è come guardare dal buco della serratura.

 

Il mio consiglio:

 

MacBook Air 13" i5 8 GB RAM 256 GB SSD.

 

Non farti abbindolare da due cose: lo schermo da 11" e lo SSD da 120 GB: inservibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo SSD da 120 GB: inservibile.

..parliamone.. :D

Per la configurazione quella che ti ha suggerito @167-761 è la migliore per rapporto spesa/durata

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo intenzione proprio di prendere l'air da 13'', però volevo prenderlo da 128 gb, dal momento che non uso programmi molto pesanti e uso molto gli hard disk esterni.

Il mio dubbio era proprio in merito alla "durata" del computer e quindi se fosse meglio potenziare la ram a 8gb o il processore da i5 a i7, ma da quel che ho capito sarebbe meglio potenziare la ram, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo intenzione proprio di prendere l'air da 13'', però volevo prenderlo da 128 gb, dal momento che non uso programmi molto pesanti e uso molto gli hard disk esterni.

Il mio dubbio era proprio in merito alla "durata" del computer e quindi se fosse meglio potenziare la ram a 8gb o il processore da i5 a i7, ma da quel che ho capito sarebbe meglio potenziare la ram, giusto?

io con 120 gb di ssd ci sto tranquillamente, quindi se pensi che non ti serva non è necessario, i5 è sufficiente, metti 8gb di ram e vai serena 

 

il macbook pro 13 credo non aggiungerebbe molto alla tua esperienza d'uso, giusto il display migliore. Facendo l'upgrade della ram nell'air, la differenza tra air e pro è di 200 euro. Dopo valuta tu peso, durata batteria etc..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

avere l' 11" è come guardare dal buco della serratura.

 

Il mio consiglio:

 

MacBook Air 13" i5 8 GB RAM 256 GB SSD.

 

Non farti abbindolare da due cose: lo schermo da 11" e lo SSD da 120 GB: inservibile.

 

Mah.. non condivido.

 

Sono una felicissima proprietaria di un Air 11 i5 4gb di ram e 120 GB SSD, acquistato a fine novembre dopo aver analizzato attentamente tutti i pro e contro (vengo da un mac white del 2009 ancora perfettamente funzionante ed ora piazzato in sala prove)

Ne faccio un uso normale (posta, internet ecc) tranne l'uso "intenso" di garageband per suonare, registrare idee e mixare le registrazioni multitraccia della salaprove.

Per la massima trasportabilità ho scelto l'11 pollici (all'occasione servisse uno schermo più grande lo collego al televisore tramite hdmi) e i 120 gb sono perfetti avendo un disco esterno dove tengo tutta la musica e le cose che "on the road" non mi servono.

Una bomba per rapporto qualità prezzo e dimensioni (praticamente un ipad).

Naturalmente il mio consiglio è di valutare attentamente cosa ti serve dato che non è possibile upgradare successivamente l'air.

Bb

Link al commento
Condividi su altri siti

I5, minimo 256g. SSD(HD), 8gb. RAM, e vai bene per un decennio!

Poi ci sono molte app. Che ti supporteranno bene.

Su internet non scaricare qualunque cosa, verifica il sito perché ci sono valanghe di porcherie che ti creeranno diversi problemi.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho dato uno sguardo agli sconti per l'università e ho un dubbio: tra

-Macbook air 13'', processore i5 o i7, ram 8gb e 256 gb di ssd

e

-Macbook pro retina 13'', processore i5, ram 8 gb, 256 gb di ssd

 

quale conviene prendere?con l'i7 per l'air il prezzo sarebbe praticamente uguale e con un i5 ci sarebbe una differenza di 180 euro..cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendili in mano, e soppesali. Poi aprili, e confronta gli schermi. Tieni presente che lo schermo più definito comporta un'autonomia inferiore.

A mio avviso, date le tue esigenze, dare 180 euro per un i7 al posto di un i5 non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho dato uno sguardo agli sconti per l'università e ho un dubbio: tra

-Macbook air 13'', processore i5 o i7, ram 8gb e 256 gb di ssd

e

-Macbook pro retina 13'', processore i5, ram 8 gb, 256 gb di ssd

 

quale conviene prendere?con l'i7 per l'air il prezzo sarebbe praticamente uguale e con un i5 ci sarebbe una differenza di 180 euro..cosa mi consigliate?

Decisamente il secondo, lascia stare i5/i7 dato che si tratta comunque di un dual-core; il rapporto prestazioni/prezzo non e a suo favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare l'i7. Per il resto è sempre il solito discorso, il macbook retina è un concept recente, il macbook air in teoria è agli sgoccioli. Ma alla fine a te interessa usarlo, mica passerai il tempo a chiederti quanto sia recente o meno la progettazione del tuo mac. La differenza sostanziale è nel design e nel display retina. Quindi è giusto, come detto sopra, che, per una differenza di soli 180 €, vai in negozio e li valuti e soppesi bene dal vivo, e semplicemente prendi quello che ti piace di più (air ha a favore peso e autonomia, il retina la compattezza e il monitor)

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno anticipato l'air ha più autonomia, è più leggero e più sottile ( comodo da mettere nello zaino se ci devono stare anche altre cose) il pro 13" di contro avrebbe ssd da 128 gb che è più lento ( e di parecchio rispetto a quello da 256) ma per il resto processore comunque più potente, scheda video migliore e monitor migliore ma non che quello del l'air faccia schifo quindi secondo me vai di MacBook Air i5 8 gin di ram e ssd 250 gb, ma per toglierti ogni dubbio vai a vederli entrambi

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo un po' anch'io queste differenze in questo momento e più o meno il mio uso è lo stesso di Valar, un poco più intenso con più programmi aperti contemporaneamente e magari qualche programma di fotografia, oltre a video in streaming e solite.

 

1) A parità di 8GB di RAM, come mai non consigliate l'i7 a 128GB piuttosto che i5 a 256GB?

Se uno non usa molto l'hard-disk, non è meglio avere un po' più di processore che potrebbe essere utile negli anni a venire? E' giusto una domanda per capire meglio. O a parte l'archivio in più, c'è qualche altro vantaggio ad avere il 256GB? Non dovrebbe essere più veloce il 128GB se uno usa poco spazio? Ad esempio, io del mio attuale hard-disk uso solo 80GB e posso ancora ridurre.

 

2) Tra l'altro io ho un vecchio Macbook Late 2008, con processore 2.4GHz Intel Core 2 Duo, 4GB Ram e NVIDIA Geforce 9400M 256MB. La differenza è poi così tanta di prestazioni? A parte ovviamente avere più RAM, durata di batteria e portabilità maggiore.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un i7 dual-core Ultra low power (U) è difficile giustificarlo. Se uno programma di fare transcodifica tutti i giorni può anche starci, ma per un uso regolare e/o un po' tirato l'i5 U è più che sufficiente.

No, gli SSD aumentano di velocità con l'aumentare della capacità, non il contrario.

 

4 GB di RAM sono alla stregua dell'inutile al giorno d'oggi. Quella CPU del tuo MacBook è un P8600 Penryn... messo a confronto con l'i5 5250U di un MacBook Air attuale le prestazioni sono più del doppio superiori. La 9400M è storia: non regge il confronto nemmeno col binocolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo un po' anch'io queste differenze in questo momento e più o meno il mio uso è lo stesso di Valar, un poco più intenso con più programmi aperti contemporaneamente e magari qualche programma di fotografia, oltre a video in streaming e solite.

 

1) A parità di 8GB di RAM, come mai non consigliate l'i7 a 128GB piuttosto che i5 a 256GB?

Se uno non usa molto l'hard-disk, non è meglio avere un po' più di processore che potrebbe essere utile negli anni a venire? E' giusto una domanda per capire meglio. O a parte l'archivio in più, c'è qualche altro vantaggio ad avere il 256GB? Non dovrebbe essere più veloce il 128GB se uno usa poco spazio? Ad esempio, io del mio attuale hard-disk uso solo 80GB e posso ancora ridurre.

 

2) Tra l'altro io ho un vecchio Macbook Late 2008, con processore 2.4GHz Intel Core 2 Duo, 4GB Ram e NVIDIA Geforce 9400M 256MB. La differenza è poi così tanta di prestazioni? A parte ovviamente avere più RAM, durata di batteria e portabilità maggiore.

 

Grazie.

considera che se l'i7 è un 20% più veloce dell'i5 ma un ssd da 128 gb e più lento del 50% rispetto a quello da 256, mentre quest'ultimo sara solo il 25% più lento rispetto a quello da 512 gb...

questa differenza se fai editing ( foto o video anche amatoriale) la senti eccome, mentre l'i7 ammeno che non li metti uno di fianco a l'altro più di tanto non rallenta.

 

macbook air 128 gb ssd: 

 

macbook air 256 gb ssd: 

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un i7 dual-core Ultra low power (U) è difficile giustificarlo [...]

 

 

considera che se l'i7 è un 20% più veloce dell'i5 ma un ssd da 128 gb [...]

 

Grazie ad entrambi, avete chiarito perfettamente la mia poca conoscenza su questi elementi.

 

Tra l'altro ho appena visto che probabilmente la nuova linea Macbook Air potrebbe essere rinnovata proprio verso giugno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15% in questo caso.

Tu i valori dei processori da dove li prendi scusa? Qualche giorno fa sei uscito con "Skylake 50% più veloci"... ma quando mai?

Su macity avevo letto un artico sia sugli skylake che sulle differenza fra i5 e i7 nell'air ma non sono recenti quindi potrei sbagliarmi, anche se credo di aver letto bene dato che la ultima generazione offre un consumo minore con maggiori prestazioni con una scheda video integrata migliore rendendo il processore ( tra scheda grafica integrata e cpu) un 50% più performance rispetto al consumo della serie haswell...

Non parlo della singola potenza della cpu ma consumo energetico, più gpu più cpu...

 

poi, io ho trovato questa immagine che dimostra la differenza tra i5 e i7 e si può notare che è più di un 15%

 

rh99oo.png

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...