Vai al contenuto

Acquisto Modello Imac 27 5K Vecchia Generazione


imac27nuovo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ieri ho comprato un iMac 27 5K (non l'ultimo appena uscito ma il modello precedente) in un negozio a 1999E (il suo valore prima del nuovo era 2.690E) approfittando del fatto che è uscito il nuovo.

Sulla scatola c'è scritto:

Display Retina 5K, processore intel i5 3,5Ghz, 8 Gb Ram 1600Mhz, Fusion Drive 1Tb, Scheda AMD Radeon R9 M290X con 2Gb memoria.

Secondo voi ho fatto bene o se conviene che lo riporti (non l'ho ancora aperto) per prendere il nuovo? magari investendo qualcosina in più.

Non sono riuscito a capire le differenze; il negoziante mi ha detto che era praticamente uguale e che così avrei risparmiato 650Euro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere quale modello è, devi leggere il numero di serie e verificarlo in qualche banca dati, tipo Chipmunk.
 
Tu probabilmente hai acquistato il modello "Mid 2015", che è stato venduto tra Maggio e Ottobre 2015. Diciamo che era un po' spinto per quel che riguarda il display, e infatti la versione successiva, "Late 2015",

Compared to its predecessor, this model essentially has the same external enclosure, but it has a higher quality DCI-P3 "Retina 5K" display with a wider color gamut as well as a more advanced architecture and graphics architecture.

Ora, se tu non fai fotografia professionale o grafica coi Pantone, non credo che la differenza sia apprezzabile.

 

C'è anche un differente processore, lo "Skylake" sul "Late 2015" è più moderno, e rimarrà per un po'.

 

Di listino e senza sconti, il modello attualmente in vendita (FusionDrive 1TB) viene a costare € 2329. 

 

La differenza è quindi di euro 330. Senza contare che magari uno sconto di 80/100 euro si rimedia.

 

Anch'io sarei imbarazzato, ma propenderei per il nuovo modello, più che altro perchè me lo terrei 10 anni. :angiolettoim: 

 

Alla fine dipende da te, quanto valgono per te 330 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ha comprato il mid 2015, oppure la GPU sarebbe la M290. La sua è la M290X, venduta sul Late 2014. Occhio però che il mid 2015 è peggiore del Late 2014. Quello uscito a metà dell'anno scorso era una versione più economica di fascia bassa del 5K originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere quale modello è, devi leggere il numero di serie e verificarlo in qualche banca dati, tipo Chipmunk.

 

Tu probabilmente hai acquistato il modello "Mid 2015", che è stato venduto tra Maggio e Ottobre 2015. Diciamo che era un po' spinto per quel che riguarda il display, e infatti la versione successiva, "Late 2015",

Ora, se tu non fai fotografia professionale o grafica coi Pantone, non credo che la differenza sia apprezzabile.

 

C'è anche un differente processore, lo "Skylake" sul "Late 2015" è più moderno, e rimarrà per un po'.

 

Di listino e senza sconti, il modello attualmente in vendita (FusionDrive 1TB) viene a costare € 2329. 

 

La differenza è quindi di euro 330. Senza contare che magari uno sconto di 80/100 euro si rimedia.

 

Anch'io sarei imbarazzato, ma propenderei per il nuovo modello, più che altro perchè me lo terrei 10 anni. :angiolettoim:

 

Alla fine dipende da te, quanto valgono per te 330 euro?

 

Dalla descrizione il suo è il modello fine 2014, il primo in assoluto. Costava 2629 euro di listino. Il modello mid-2015 fu introdotto come versione più economica e aveva di serie: una CPU meno potente (i5-4590 al posto dell'i5-4690), l'HDD tradizionale al posto del fusion drive, e la scheda grafica M290 al posto della M290X. 

 

Il confronto tra il fine 2014 e il mid 2015 è superfluo, vince il primo perché monta hardware superiori della stessa generazione. 

 

Il modello intermedio Late 2015 (2329 euro) presente queste differenze:

 

A favore:

- CPU Skylake, più recente di due generazioni 

- Schermo migliorato (io noto le differenze su certe tonalità, ma niente di "rivoluzionario")

- RAM più veloce e non ufficialmente supporta fino a 64 GB 

 

A sfavore:

- Fusion Drive da 1TB di cui l'unità flash è di soli 32GB (24 utilizzabili) rispetto ai 128 della versione late 2014. 

- Una scheda video che penso sia leggermente meno prestante, seppur più recente (parli chi conosce meglio il confronto M390 vs M290X) 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

verificato su chipmunk compare questo "iMac 27 inch Core i5 (Retina 5K 2014)".

sono confuso.

Allora stiamo parlando del primissimo modello, quello del 2014. Sarebbe da approfondire la questione connettori e possibilità di utilizzarlo come monitor esterno. Ricordo qualcosa in merito, ma non riesco ad essere più preciso.

 

Io per 330 euro lascerei perdere, mi prendo quello attualmente in vendita e non ci penso più.

Domanda di riserva: se tu volessi attivare l'Apple Care (3 anni di coccole), con quello che hai già in casa potresti farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stiamo parlando del primissimo modello, quello del 2014. Sarebbe da approfondire la questione connettori e possibilità di utilizzarlo come monitor esterno. Ricordo qualcosa in merito, ma non riesco ad essere più preciso.

 

Io per 330 euro lascerei perdere, mi prendo quello attualmente in vendita e non ci penso più.

Domanda di riserva: se tu volessi attivare l'Apple Care (3 anni di coccole), con quello che hai già in casa potresti farlo?

 

 

penso proprio di sì.

non ho ancora aperto la scatola ma penso che lo riporterò da quello che mi state dicendo.

Io non sono un professionista e forse posso fare a meno dell'Apple Care...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso che il sito del Mediastore dove l'ho acquistato non accetta cambi di prodotti quindi... scelta obbligata: lo tengo

in futuro acquista direttamente dal sito apple... ti arriva a casa in 24h.... e chi meglio è meglio di apple per acquistare prodotti apple? :D

 

cmq ottimo acquisto! aggiorna subito ad el capitan appena lo accendi dal mac appstore! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di scena! il rivenditore mi ha detto che me lo cambia.
Ecco tornata la confusione mentale.
Non vorrei che con il nuovo processore in futuro ci possano essere problemi con i nuovi software (nel giro di 4/5anni) e non vorrei avere preso un pannello / schermo che sia molo inferiore a quello nuovo...

omunque mi sa che terrò questo: non sono un professionista e mi avete dimostrato che questa è già un'ottima macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho esattamente quello -iMac (Retina 5K, 27 pollici, Fine 2014-), e ti posso dire che mi trovo benissimo.

l'unica pecca è che, come tutti i 5K, non è possibile utilizzare il monitor in modalità di destinazione. Tutti gli altri connettori sono uguali in tutte le versioni dei 5K.

La scheda grafica, come ti hanno già detto, è un pelino più performance mentre il processore, che è a 3,5 Ghz quindi un clock un po più elevato, non è certo di ultima generazione ma non credo che ne risentirai tanto.. poi presumo (?)che si possa eventualmente sostituire con un i7 o altra (almeno credo).

se scarichi il programma "mactracker" puoi comparare i 2 iMac e verificare le "differenze tangibili ".

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...