Vai al contenuto

Imessage E Mail. Maiuscola Ad Inizio Frase E Dopo Il Punto


Giovanni458

Messaggi raccomandati

Salve, possibile che non ci sia nel mac la possibilità di avere la maiuscola automatica dopo il punto o ad inizio frase? Quando scrivo (come ad esempio anche adesso) devo selezionare manualmente la maiuscola dopo il punto. Su iPhone funziona di base con iMessage e con mail, mentre dal pc non funziona.

 

Non mi dite come impostare la maiuscola automatica con pages perché non c'entra nulla con gli altri programmi.

Qualcuno gentilmente sa come fare? Ho il mio nuovo iMac e questo problema (potrebbe sembrare banale) mi da parecchio fastidio....

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci sia l'opzione perché nei dispositivi mobili è molto comoda ma nel caso di una tastiera fisica come l'iMac è solo una questione di abitudine allungare il dito e tenere premuto il tasto per il maiuscolo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Ma è una follia! Doversi ricordare di "tenere premuto" dopo il punto per il maiuscolo. Diciamo che lo faccio perché lo devo fare, ma sarebbe molto più comodo (migliaia di programmi Word, Outlook ed altri ancora) lo fanno in automatico da sempre..... 

 

Diciamo che non costa molto allungare il dito, ma prevedere l'opzione in automatico per un Mac dovrebbe essere quasi obbligatorio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su word è attivabile in opzioni > correzione automatica. Purtroppo in mail e imessage mi sa che non è attivabile come ti hanno già detto.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa é una delle follie vigenti a copertino. Si investono mn di dollari per sviluppo di UI e trasparenze varie e neanche uno per una delle comodita' che davvero trasformano l'esperienza di utilizzo.

A meno che non siano convinti che dopo il punto o ad inizio di periodo non si usi la maiuscola, sempre. In caso fosse, sarebbe da domandarsi dove hanno studiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema che risentono solo i windozziani... 25 anni che uso Mac e non mi ha mai creato problemi pigiare sul tasto shift per fare la maiuscola... e non ho dovuto andare all'università per studiarlo 😉😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' assurdo, ripeto è un computer con una tastiera fisica..non è certamente la maiuscola dopo il punto che fa la differenza nell'esperienza d'uso.

E se ci fosse una cosa del genere la togliere il primo giorno...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo assurdi alcuni interventi. Sono 25 anni che usi questo computer, sono altrettanti 25 che uso un computer Windows e di certo non è un problema pigiare sul tasto shift per fare la maiuscola. Evidentemente é una comodità non doverlo fare. Se non sei dovuto andare all'università per studiare, avresti dovuto farlo!! Comunque sei sempre in tempo per prendere un libro di grammatica. Il verbo andare é intransitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

thunderboltedge, concordo con te..... Non so che farmene di trasparenze, velocità di installazione o disinstallazione..... Se poi in un testo da scrivere anche 500 volte devo ricordarmi di scrivere in maiuscolo.....

Ci sono programmi che girano solo su pc, allora perché avrebbero dovuto prevedere la maiuscola dopo il punto???? Comunque vorrei una soluzione, non critiche..... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo assurdi alcuni interventi. Sono 25 anni che usi questo computer, sono altrettanti 25 che uso un computer Windows e di certo non è un problema pigiare sul tasto shift per fare la maiuscola. Evidentemente é una comodità non doverlo fare. Se non sei dovuto andare all'università per studiare, avresti dovuto farlo!! Comunque sei sempre in tempo per prendere un libro di grammatica. Il verbo andare é intransitivo!

wualcuno si è sentito offeso 😢😢

inoltre il giorno che tu parlerai correntemente e quotidianamente 4 lingue senza commettere errori potremmo eventualmente discutere sul secondo punto... se ti va 😇😇

Link al commento
Condividi su altri siti

wualcuno si è sentito offeso 😢😢

inoltre il giorno che tu parlerai correntemente e quotidianamente 4 lingue senza commettere errori potremmo eventualmente discutere sul secondo punto... se ti va 😇😇

Amen

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo assurdi alcuni interventi. Sono 25 anni che usi questo computer, sono altrettanti 25 che uso un computer Windows e di certo non è un problema pigiare sul tasto shift per fare la maiuscola. Evidentemente é una comodità non doverlo fare. Se non sei dovuto andare all'università per studiare, avresti dovuto farlo!! Comunque sei sempre in tempo per prendere un libro di grammatica. Il verbo andare é intransitivo!

Semmai "il verbo andare è (non é) intransitivo".

Detto questo, al giorno d'oggi anche la chiocciola (o il simbolo euro) sarebbe più comodo poterli assegnare senza premere contemporaneamente il tasto alt...Sui programmi di scrittura, ripeto, l'opzione maiuscolo esiste e funziona bene.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

capisco le comodità ma se avete usato una macchina da scrivere, non era automatico scrivere in maiuscolo, dovevi sempre pigiare sul tasto "maiuscole" per poter avere quella funzione abilitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo una veloce ricerca su Google:

 

1.- Con Sierra, che io non ho, é possibile fare ciò tramite il "system preference" del Mac

 

2.- altrimenti scaricandosi l'App "WordService" , gratuita, che non ho mai provato, dovrebbe essere possibile fare ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, drzoom dice:

Allora dopo una veloce ricerca su Google:

 

1.- Con Sierra, che io non ho, é possibile fare ciò tramite il "system preference" del Mac

 

2.- altrimenti scaricandosi l'App "WordService" , gratuita, che non ho mai provato, dovrebbe essere possibile fare ciò

grazie ma purtroppo non funzionano con MAIL. peccato .  spero risolvano

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...