Vai al contenuto

Tigre Bianca Del 2007 (Macbook 2007)


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

   Ho un macbook bianco (processore 1.83 Ghz intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb 667 Mhz DDR2 SDRAM, HD 150 Gb) cui va sostituita la batteria e cui non vanno due tasti (cursore destro e "è"). Monta "Tiger". L'uso che se ne fa è di piccole ricerche in rete, scrittura documenti e email, ... Insomma un uso modesto e quotidiano. Purtroppo anche questo modesto utilizzo va incontro a problemi: Safari si blocca spesso, Mail spesso va in palla e molti programmi non sono compatibili (Skype per esempio...).

   Un tecnico di un Apple Store mi ha consigliato di aggiornare il sistema a Lion (lo farebbe lui per 89 euro); cambiare la batteria mi costerebbe una 30ina di euro (quelle originali non le fanno più). Secondo voi vale la pena questo piccolo investimento di 120 € per il valore della macchina? Reggerebbe davvero Lion o ne risulterebbe una macchina aggiornata ma appesantita?

   Grazie molte per i consigli che saprete darmi,

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico ti ha detto una cazzata!!!

I macbook bianchi del 2007 non supportano Lion, e anche se potessi installarlo da evitare perchè piuttosto pesante anche per macchine più recenti del tuo macbook.

Potresti aggiornare mettendo Snow leopard che va molto bene ma non aspettarti miracoli.

Secondo me 120 € sono troppi per un mac di 9 anni con anche due tasti rotti. Per la batteria dipende da te, 30 euro non sono molti e si possono anche spendere. Ti rimarrebbe sempre come secondo pc senza pretese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico ti ha detto una cazzata!!!

I macbook bianchi del 2007 non supportano Lion, e anche se potessi installarlo da evitare perchè piuttosto pesante anche per macchine più recenti del tuo macbook.

 

E invece Lion ci gira.

Per installarlo occorre passare per SnowLeopard quindi andrebbero acquistati entrambi gli OS al costo di €19.99 l'uno. http://www.apple.com/it/shop/product/D6106ZM/A/os-x-lionComePurtroppo con Lion, come hanno già detto, il computer risulterà lento e a questo punto non andrei a spenderci, considerando anche i tasti rotti, neanche un centesimo

però proverei ad installarci una distribuzione Linux. In rete ci sono diversi tutorial che spiegano come fare, tentar non nuoce.

...e meno male che i Bersaglieri sono entrati a Porta Pia!

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ce l'abbiamo ancora il biancone Mid 2007, lo usa mia moglie. Con 4GB di ram (anche se ne indirizza 3) e un SSD al posto del disco meccanico, Lion non va malissimo (Snow Leopard con lo stesso hardware al confronto è una scheggia). C'è da dire che molti programmi sono già o iniziano a non venire più mantenuti per OS così vecchi (Chrome ad esempio è uno dei prossimi che sarà tagliato fuori).

Se hai voglia di cimentarti nel fai da te e vuoi spendere 50€ di ssd (sostituirlo è facile), 40€ di OS (che potresti 'aggirare' conoscendo qualcuno che ha Lion e ti fa una chiavetta avviabile) e 30€ di batteria, con 120€ hai una macchina che per i compiti base che devi fare può tirare avanti ancora un po'... Poi dipende se e quanto hai intenzione di spendere per un Mac nuovo/usato/ricondizionato, in quel caso punta direttamente al cambio senza buttare soldi in una macchina obsoleta.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un iMac 21,5 di fine 2009 ed ancora ricordo che agonia fosse quando utilizzavo Lion: era molto più lento di Snow Leopard, poi fortunatamente con le release successive l'OS è diventato un po' più leggero.

 

Sinceramente un Macbook così vecchio al massimo lo aggiornerei a Snow Leopard, ma ormai anche quest'ultimo OS è abbastanza vecchio (pecca in compatibilità con molti software recenti, che non supportano sistemi operativi così vecchi), dunque se per utilizzarlo in modo decente devi spenderci quei soldi, tanto vale conservarseli per comprarsi un altro Mac o computer.

 

(Considera, che se parliamo di un Macbook del 2007, ha quasi 10 anni, un ciclo di vita più che ragionevole per un computer, che nel frattempo è rimasto molto indietro rispetto agli ultimi sviluppi tecnologici, soprattutto Hardware).

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti!

   sto valutando un passaggio a Linux come suggerito da Borfly, anche se mi attirerebbe l'idea del Cervello di montare un ssd e procurarmi Lion (ho un macbook pro che lo monta. E' facile farsi una chiavetta avviabile? possibile? se n e tratta qui sul forum?). Se poi, come dice Rangam, aggiornare a Lion fosse gratuito, sarebbe ancora meglio!

   Un abbraccio a tutti intanto,

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...