Vai al contenuto

Bootcamp Ne Vale La Pena?


ale594

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

a settembre  sono passato da iMac 21,5" late 2009 ad un fantastico macbook pro 15" mid 2015, 16gb ram, amd radeon R9 M370x, intel i7 2,5 GHz, SSD 512gb.

La mia scelta è ricaduta su questo modello in quanto sono totalmente assuefatto dal sistema operativo della mela da anni. Il suo principale utilizzo consiste in università e lavoro e l'anno prossimo ho intenzione di andare a finire gli studi in Francia perciò mi serviva un portatile, con grande rammarico vedendo che per lo stesso prezzo c'era quel fantastico iMac 27" 5k.

 

Sono super soddisfatto dell'acquisto, il problema sorge in quanto ogni tanto mi piace far girare qualche gioco e purtroppo la maggior parte dei titoli non sono compatibili con mac.

La mia domanda è questa, ribadendo che il gaming non è la mia attività principale, ne vale la pena effettuare bootcamp per installare windows , o meglio il pc reggerebbe in maniera decente giochi pesanti come fallout 4 attraverso windows o non farei altro che occupare memoria su SSD per ottenere prestazioni di basso livello?  potrei incorrere in virus attraverso windows ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La GPU di per se è buona... sulla carta Fallout 4 dovrebbe girare decentemente, ma è di dubbia ottimizzazione... e i driver della M370X non possono essere aggiornati tramite AMD, ma solo da Apple. Eventuali aggiornamenti volti ad ottimizzare le prestazioni di X giochi rilasciati da AMD non possono essere installati (ciò si applica anche agli iMac 5K e Mac Pro).

 

Da possessore di quel computer ti dico che Rise of the Tomb Raider lo regge abbastanza bene, Fallout 4 è di gran lunga meno esoso come requisiti... ma nessuno può esserne certo finché non lo si prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una macchina virtuale con virtual box, gli imposti 8 gb di ram così gira abbastanza bene, secondo me non vale la pena fare una partizione con Windows anche perché si ti dà problemi cancelli la macchina virtuale e la rifai

in linea teorica sarebbe una buona soluzione... in pratica su macchina virtuale girano giochi solo molto vecchi (il problema non è la ram... ma la scheda video che su macchina virtuale viene sfruttata poco... i videogiochi hanno bisogno di una buona scheda grafica, di ram ne serve poca per i videogiochi), ricordo che non stiamo comunque parlando di emulazione ma di virtualizzazione (la differenza è che mentre nell'emulazione si emula tutto l'hardware compresa la cpu, nel caso della virtualizzazione si simula solo l'ambiente ma si usano i componenti nativi... si emula una playstation 1-2 che gira su processori powerpc, si virtualizza windows e linux che girano su processori x86 intel).

le soluzioni migliori per i videogiochi sono i porting con wineskin (che ricordo non è un emulatore ma converte semplicemente le chiamate da directx a opengl) quindi se fatto bene ha prestazioni quasi native, i porting nativi.... oppure bootcamp.

 

per alcuni giochi moderni (directx 11 in su) senza versione directx 9-10 e che non hanno ancora una versione nativa non c'è altra scelta che usare bootcamp (sono infatti solo i giochi di ultima generazione ad usare directx 11 quindi non potrebbero mai girare bene su virtual machine).

d'altra parte tra qualche anno le directx 11 gireranno anche su wine... ed è proprio per questo che al momento quasi tutti i giochi vecchi (con pochissime eccezioni) anche senza porting ufficiale possono essere giocati anche su mac e linux...

 

il gaming su mac e linux è legato anche a wine (non sempre... su mac in particolare sono in molti a fare versioni native in particolare tra gli indie... e i motori grafici più famosi Unreal Engine e Unity3d ad esempio, sono sempre più multi-piattaforma... ma esistono ancora dei videogiochi che non vengono portati e per quelli ci vuole wine)... siccome wine evolve continuamente ma naturalmente più lentamente di directx, il gaming è in ritardo sempre di qualche anno... e naturalmente bisogna avere anche familiarità con wine...

 

per questo chi vuole ad esempio giocare oggi con the witcher 3, fallout 4 ecc... su mac deve avere bootcamp... (la macchina virtuale non aiuta assolutamente).

un domani se ne potrà fare a meno.

dipende quindi tutto dalla persona se valga la pena avere bootcamp oppure no.

 

io ad esempio non ne ho bisogno... devo ancora finire deus ex human revolution (uscito in versione nativa su mac anni dopo l'uscita per windows), ho giocato ai vari batman solo recentemente... ci sono tanti giochi che ancora devo iniziare. quando li avrò finiti tutti ne saranno usciti molti altri (ad esempio l'ultimo batman uscirà presto per mac e linux) e se anche non fossero usciti nel frattempo wine sarà pronto per questi giochi moderni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...