Vai al contenuto

Macbook Pro El Capitan E Ssd


FreeFly25

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono giorni che leggo forum blog e varie per capire quale sia il percorso migliore per passare ad oggi da HDD a SSD su un Mac.

 

Dati: 

MacBook Pro 15†del 2012

Sistema Operativo El Capitan 10.11.3

Ram 8 GB

HDD attuale 750 GB

SSD di prossima istallazione Samsung 850 EVO 1TB

 

Andiamo a noi, ad oggi leggo che Apple ha aggiunto il supporto TRIM per le unità SSD di terze parti ciò vuol dire che non è più necessario disabilitare l’estensione kext? Se la risposta è si immagino non sia più necessario disabilitare il TRIM per effettuare aggiornamenti o reimpostare la NVRAM, è corretto?

 

Per abilitare la funzione TRIM è consigliabile utilizzare il comando da terminale sudo trimforce enable o il software Disk Sensei? Nel primo caso quale comando bisogna digitare per eventualmente disabilitare il TRIM? Quali pro è contro per ogni metodo?

 

Oggi è ancora veritiero che il comando “sudo trimforce enable†funziona solo disabilitando le funzionalità di protezione rootless? 

 

Quali sono le differenze tra il software gratuito Disk Sensei e la versione a pagamento? So che ci sono vari dati di analisi in più nella versione a pagamento ma qualcuno sa esattamente quali funzioni in più offre? Per la sola attivazione del TRIM è più che sufficiente la versione gratuita o vale la pena acquistare la versione con le funzioni aggiuntive?

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Parti da un assunto: senza TRIM è meglio.

 

So di non averti convinto. Quindi, visto che vuoi comunque abilitare il TRIM, sappi che Apple ti ha messo a disposizione il comando trimforce enable e non serve assolutamente tentare di far altro.

 

Qual è la procedura "migliore" per passare da HD a SSD? Dipende.

Preferisci installare OS X da zero (più lunga e macchinosa), o semplicemente clonare sul nuovo SSD (più rapida e semplice)?

Devi tenere traccia del tuo account locale (password, mail, preferiti, contatti, foto...) oppure riparti ex novo?

Che fine farà il HD che hai attualmente?

 

Io ho una procedura "standard" che consiglio, ottieni un SSD pulito e non perdi nulla della tua "storia". Ormai la sanno un po' tutti qua sul forum...  :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte 167-761 ma se è lecito chiederlo e considerato che mi piace avere consapevolezza perché meglio senza TRIM?

Mi confermi che eventualmente abilitando il TRIM non è più necessario disattivarlo per effettuare eventuali aggiornamenti o reimpostare la NVRAM?

Per passare da HD a SSD pensavo di fare o un backup con Time Machine e di trasferire il tutto dopo aver montato il nuovo SSD e istallato il sistema operativo che ho già preparato su una chiavetta usb o ripristinare i dati del vecchio HD per poi inizializzarlo e utilizzarlo come HD esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prima inizializzare il nuovo SSD.

 

Poi ci installi OS X, e quando ti viene chiesto, scegli di ripristinare unicamente i dati/documenti utente da un volume che deve essere in linea (Time Machine oppure vecchio HD). Tutto nella stessa sessione.

 

Direi che devi procurarti un case esterno.

 

Il TRIM, serviva con i primi SSD, ora quelli più evoluti come il Crucial MX200 hanno il garbage collector che fa uguale e meglio.

 

Se Apple ti permette di abilitare il trim, funzionerà senza accrocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia, consapevole di dover prima inizializzare il nuovo SSD... case esterno già ordinato ;)

Correggimi se sbaglio, leggevo che il Garbage Collector funziona nei momenti di inattività del nuovo SSD mentre il TRIM lavora in tempo reale e che per chi come me utilizza il Mac per l'editing video sia migliore utilizzare il TRIM... non concordi? 

Mi confermi che eventualmente abilitando il TRIM non è più necessario disattivarlo per effettuare eventuali aggiornamenti o reimpostare la NVRAM? XD
Qual'è il comando da terminale per eventualmente disattivarlo?

Apprendo adesso che il Crucial MX200 sia l'acquisto consigliato ma ho già ordinato il Samsung 850 EVO :(

Link al commento
Condividi su altri siti

SSD montato Trim abilitato ed effettuato reset della NVRAM sembra funzioni tutto regolarmente e nessun problema ad oggi riscontrato.

 
Ho notato che sia per Samsung che per Crucial non vi sono software (Crucial Storage Executive - Magician) compatibili con Mac che permettano di interagire con i rispettivi SSD per aggiornamento firmware e analisi del su citato SSD, è corretto? Ci sono alternative?
 
E’ possibile monitorare o verificare la funzione del Garbage Collector? Chiedo venia per l’ignoranza ma non capisco se questo benedetto Garbage Collector sia qualcosa che si possa abilitare, se serve un software per farlo o se è un sistema integrato all’interno del SSD che lavora senza che io ne veda risultati o traccia del suo operato.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

SSD montato Trim abilitato ed effettuato reset della NVRAM sembra funzioni tutto regolarmente e nessun problema ad oggi riscontrato.

 
Ho notato che sia per Samsung che per Crucial non vi sono software (Crucial Storage Executive - Magician) compatibili con Mac che permettano di interagire con i rispettivi SSD per aggiornamento firmware e analisi del su citato SSD, è corretto? Ci sono alternative?
 
E’ possibile monitorare o verificare la funzione del Garbage Collector? Chiedo venia per l’ignoranza ma non capisco se questo benedetto Garbage Collector sia qualcosa che si possa abilitare, se serve un software per farlo o se è un sistema integrato all’interno del SSD che lavora senza che io ne veda risultati o traccia del suo operato.

 

 

non farti tutte queste paranoie inutili... il mac usalo... non stargli a controllare ogni elettrone che gli passa nei circuiti XD

il garbage collector funziona da solo ed è integrato nell'ssd... il trim lo hai abilitato... non hai altro di cui preoccuparti... ora usalo! :D

per quando concerne invece l'aggiornamento del firmware... non esistono attualmente update firmware per l'evo 850 come puoi vedere qui: 

 

http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/support/downloads.html

 

quindi non hai nulla da aggiornare... buon uso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

SSD montato Trim abilitato

 

Perfetto se NON vuoi aver problemi in futuro disabilita subito il Trim ... NON serve assolutamente a nulla abilitato ma solo ad aver problemi di blocco Mac di avvio in futuro.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto se NON vuoi aver problemi in futuro disabilita subito il Trim ... NON serve assolutamente a nulla abilitato ma solo ad aver problemi di blocco Mac di avvio in futuro.

 

ma non diciamo eresie... si attiva con un comando da terminale... non crea nessun tipo di problemi... finchè vuoi dirmi che forse non serve a molto posso anche essere d'accordo... ma arrivare a dire che crea problemi proprio no... sul macbook pro del 2009 di un mio amico gli ho montato l'ssd e abilitato il trim e mai avuto problemi in molti mesi... che dovrebbe fare? esplodere? a me a volte sembra che in questo forum qualsiasi cosa che vada leggermente fuori dai parametri decisi da "mamma apple" manda la gente in paranoia... guardate che anche se tim cook non vi da il permesso esplicito a volte certe cose si possono fare lo stesso è  :ghghgh:

 

al massimo se avrà problemi lo disabiliterà...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non diciamo eresie... si attiva con un comando da terminale... non crea nessun tipo di problemi... finchè vuoi dirmi che forse non serve a molto posso anche essere d'accordo... ma arrivare a dire che crea problemi proprio no... sul macbook pro del 2009 di un mio amico gli ho montato l'ssd e abilitato il trim e mai avuto problemi in molti mesi... che dovrebbe fare? esplodere? a me a volte sembra che in questo forum qualsiasi cosa che vada leggermente fuori dai parametri decisi da "mamma apple" manda la gente in paranoia... guardate che anche se tim cook non vi da il permesso esplicito a volte certe cose si possono fare lo stesso è  :ghghgh:

 

al massimo se avrà problemi lo disabiliterà...

 

 

NON sono assolutamente eresie...  non abilitare il trim e' fondamentale, non si tratta di esplodere ma di vedere un bel divieto in fase di avvio dopo aggiornamenti sostanziali, evitiamo futili ironie.

 

Se avra' problemi dovra' sbattersi non poco per disabilitarlo.. a me e' successo e non sono per nulla uno sprovveduto, Fate Vobis....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

NON sono assolutamente eresie...  non abilitare il trim e' fondamentale, non si tratta di esplodere ma di vedere un bel divieto in fase di avvio dopo aggiornamenti sostanziali, evitiamo futili ironie.

 

Se avra' problemi dovra' sbattersi non poco per disabilitarlo.. a me e' successo e non sono per nulla uno sprovveduto, Fate Vobis....

 

non hai idea di quello che stai dicendo... tu ti riferisci al vecchio sistema... fino a yosemite era come dicevi tu... ovvero che bisognava ricordarsi di disattivarlo prima di aggiornare.... ora con el capitan apple ha concesso l'attivazione del trim anche ad ssd di terze parti... non occorre più usare programmini strani... basta aprire il terminale e digitare "sudo trimforce enable" e inserire la password... e rimarrà sempre attivo senza nessun problema quando aggiorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che ho fatto con el capitan.... E tac comunque si è bloccato con relativo divieto di avvio.... il problema è reale ed attuale.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che ho fatto con el capitan.... E tac comunque si è bloccato con relativo divieto di avvio.... il problema è reale ed attuale.

scusami... ma ciò che dici non è possibile... hai sbagliato qualcosa evidentemente, ho fatto lo stesso lavoro su un macbook pro del 2009 di un mio amico e ha sempre aggiornato senza problemi!

 

http://www.nerdvana.it/2015/10/30/abilitare-il-trim-il-comando-ufficiale-apple/

 

è una cosa ufficiale mica me la invento io! evidentemente hai qualche problema più radicato nel tuo mac... prova a fare un installazione pulita di el capitan.

 

se non funziona neanche così allora significa che il tuo particolare modello di ssd ha problemi con il trim... ma mi sembrerebbe strano... su samsung e crucial non ho ancora sentito di problemi... se hai altre marche... bho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lo sbattone MAi riattiverei il Trim Garbage Collector fa' il suo lavoro attivarlo per riavere determinati problemi NO grazie.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami... ma ciò che dici non è possibile... hai sbagliato qualcosa evidentemente, ho fatto lo stesso lavoro su un macbook pro del 2009 di un mio amico e ha sempre aggiornato senza problemi!

 

http://www.nerdvana.it/2015/10/30/abilitare-il-trim-il-comando-ufficiale-apple/

 

è una cosa ufficiale mica me la invento io! evidentemente hai qualche problema più radicato nel tuo mac... prova a fare un installazione pulita di el capitan.

 

se non funziona neanche così allora significa che il tuo particolare modello di ssd ha problemi con il trim... ma mi sembrerebbe strano... su samsung e crucial non ho ancora sentito di problemi... se hai altre marche... bho.

Ho un altro dubbio, il TRIM distingue le SSD dagli HDD? Se non li distingue c'è pericolo di perdere i dati dall'HDD? E' per questo che all Apple store i tecnici non applicano il fusion drive, neanche a richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro dubbio, il TRIM distingue le SSD dagli HDD? Se non li distingue c'è pericolo di perdere i dati dall'HDD? E' per questo che all Apple store i tecnici non applicano il fusion drive, neanche a richiesta.

che vuol dire "non applicano il fusion drive neanche su richiesta"? il fusion drive è una tipologia di hard disk ibrido (in parte meccanico in parte ssd) proprietario di apple... può essere montato solamente sugli imac che lo supportano... se vai sul sito di apple e provi ad acqustare un nuovo imac e clicchi su "configura" vedrai che hai la possibilità di selezionare anche un fusion drive... Il trim è semplicemente un algoritmo  per la gestione della scrittura dati  ottimale sugli ssd... ovviamente il sistema è perfettamente capace di sapere se monti un ssd o un hard disk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro dubbio, il TRIM distingue le SSD dagli HDD? Se non li distingue c'è pericolo di perdere i dati dall'HDD? E' per questo che all Apple store i tecnici non applicano il fusion drive, neanche a richiesta.

 

 

:facepalm:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire "non applicano il fusion drive neanche su richiesta"? il fusion drive è una tipologia di hard disk ibrido (in parte meccanico in parte ssd) proprietario di apple... può essere montato solamente sugli imac che lo supportano... se vai sul sito di apple e provi ad acqustare un nuovo imac e clicchi su "configura" vedrai che hai la possibilità di selezionare anche un fusion drive... Il trim è semplicemente un algoritmo  per la gestione della scrittura dati  ottimale sugli ssd... ovviamente il sistema è perfettamente capace di sapere se monti un ssd o un hard disk.

Eh infatti sul mio iMac 21.5 Metà 2011 ho chiesto di mettere il fusion drive all Apple Store, sono andato sul sito e ho visto che gli iMac 2011 sono configurabili con un sistema che monta HDD + SSD, anche se non specificano che sia un SSHD (cioè fusion drive) ma il Genius mi ha detto che sulla mia macchina non lo mette perché c'era un ST3500418AS Media da 500GB.

Comunque sia all'Apple store il Genius come definizione di Fusion Drive non mi ha dato "disco ibrido" mi ha detto:"puoi configurare la macchina apple con un SSD e mantenere l'HDD integrato, ma Apple non si assume responsabilità se il computer ha dei problemi." (Il che è una presa in giro, perché leggendo sul sito apple capisci cosa è il fusion drive)" D'altro canto, visto i problemi coi sensori di temperatura degli HDD sugli iMac, mi vedo costretto ad usare un SSD sulla porta thunderbolt o USB per caricare i dati ed è straveloce. lo consiglio a tutti i felici possessori di vecchi mac in crisi di lentezza di OS x.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti sul mio iMac 21.5 Metà 2011 ho chiesto di mettere il fusion drive all Apple Store, sono andato sul sito e ho visto che gli iMac 2011 sono configurabili con un sistema che monta HDD + SSD, anche se non specificano che sia un SSHD (cioè fusion drive) ma il Genius mi ha detto che sulla mia macchina non lo mette perché c'era un ST3500418AS Media da 500GB.

Comunque sia all'Apple store il Genius come definizione di Fusion Drive non mi ha dato "disco ibrido" mi ha detto:"puoi configurare la macchina apple con un SSD e mantenere l'HDD integrato, ma Apple non si assume responsabilità se il computer ha dei problemi." (Il che è una presa in giro, perché leggendo sul sito apple capisci cosa è il fusion drive)" D'altro canto, visto i problemi coi sensori di temperatura degli HDD sugli iMac, mi vedo costretto ad usare un SSD sulla porta thunderbolt o USB per caricare i dati ed è straveloce. lo consiglio a tutti i felici possessori di vecchi mac in crisi di lentezza di OS x.

il problema è che tu non capisci ciò di cui parli... e il genius non è riuscito a farsi capire da te... IL TUO MODELLO DI IMAC non monta il fusion drive... perchè il fusion drive è nato dopo il tuo modello di imac... e alla apple lo montano solo sulle macchine che lo supportano ufficialmente (è stato presentato il 23 ottobre del 2012... la tua macchina è del 2011... capisci il nesso?)... il genius ti ha detto che se vuoi in modo non ufficiale puoi montarti un ssd da solo e avere sia un ssd che un hard disk sul tuo imac (soluzione diversa dal fusion drive) ma ovviamente loro non te lo fanno perchè "ufficialmente" non è consentito... se non ci sono riuscito neanche io a farmi capire ti consiglio di desistere e limitarti ad usarlo il tuo imac  :ghghgh:

 

bastava leggere qui:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Fusion_Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...