Vai al contenuto

Mac Book Pro O Mac Book Air??? Aiutooooooo


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Sono uno studente universitario di economia e ho bisogno di acquistare urgentemente un computer apple per progetti e funzioni universitarie. Essendo ad una facoltà di economia le funzioni che userò prevalentemente saranno Excel,PowerPoint, Word, etc.; di conseguenza non sono alla ricerca di programmi e funzioni particolari di grafica o montaggio video o simili. Tuttavia, volendo fare comunque un acquisto che possa durare il più possibile, come una sorta di investimento a lungo termine, vorrei prendere il prodotto Apple che possa fornirmi le massime prestazioni in termini di velocità e durata, e al tempo stesso che non rallenti nel tempo, o quantomeno duri allo stesso livello di prestazioni per il tempo più lungo possibile.

Avendo un budget di massimo 1350€, avevo pensato a 3 opzioni:

1)Mac book Pro 13" schermo retina unità flash da 128Gb, Ram 8Gb e processore i5 2,7 GHz

2)Mac book Air 13" unità flash da 128 Gb, "potenziandolo" online mettendoci la Ram da 8 Gb e il processore i7 2,2 GHz

3)Mac book Air 13" unità flash da 256 Gb, con processore i5 1,6 GHz, "potenziandolo" online mettendoci la Ram da 8Gb

Il costo finale è pressoché lo stesso per ognuna delle tre soluzioni.

Visto che comunque non sono molto esperto in materia, volevo chiedere la vostra opinione su quale di queste soluzione è quella migliore in termini di miglior prestazioni, durata di batteria, è durata di prestazioni nel tempo (detta in termini spicci quello che si rallenterà dopo più anni possibili)

Grazie a tutti già in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Sono uno studente universitario di economia e ho bisogno di acquistare urgentemente un computer apple per progetti e funzioni universitarie. Essendo ad una facoltà di economia le funzioni che userò prevalentemente saranno Excel,PowerPoint, Word, etc.; di conseguenza non sono alla ricerca di programmi e funzioni particolari di grafica o montaggio video o simili. Tuttavia, volendo fare comunque un acquisto che possa durare il più possibile, come una sorta di investimento a lungo termine, vorrei prendere il prodotto Apple che possa fornirmi le massime prestazioni in termini di velocità e durata, e al tempo stesso che non rallenti nel tempo, o quantomeno duri allo stesso livello di prestazioni per il tempo più lungo possibile.

Avendo un budget di massimo 1350€, avevo pensato a 3 opzioni:

1)Mac book Pro 13" schermo retina unità flash da 128Gb, Ram 8Gb e processore i5 2,7 GHz

2)Mac book Air 13" unità flash da 128 Gb, "potenziandolo" online mettendoci la Ram da 8 Gb e il processore i7 2,2 GHz

3)Mac book Air 13" unità flash da 256 Gb, con processore i5 1,6 GHz, "potenziandolo" online mettendoci la Ram da 8Gb

Il costo finale è pressoché lo stesso per ognuna delle tre soluzioni.

Visto che comunque non sono molto esperto in materia, volevo chiedere la vostra opinione su quale di queste soluzione è quella migliore in termini di miglior prestazioni, durata di batteria, è durata di prestazioni nel tempo (detta in termini spicci quello che si rallenterà dopo più anni possibili)

Grazie a tutti già in anticipo!!

Nessuno rallenterà, neanche dopo anni.

 

le opzioni 1) e 2) sono da scartare: SSD troppo piccolo.

 

la 3) con 8 GB mi sembra la più allettante: hai la massima autonomia, il minimo peso. Sarà meno prestante di un i7, ma ti sfido ad accorgertene con l'uso che hai intenzione di farne. Invece un SSD da 128 GB è improponibile. Già quello da 256...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci deve lavorare con files di piccolo peso perchè il 128gb non dovrebbe andare bene?

1) un SSD ha bisogno di molto spazio libero per essere prestante. Diciamo almeno il 40%.

 

2) se usi un computer per tutto, per quanto poco sia, mese dopo mese e anno dopo anno lo spazio si accumula. Ci vuol niente a superare i 100 GB con foto musica e documenti dell'Università. Quando il SSD è pieno che fai?

 

3) Quando mai volessi rivenderlo, quello con 128 GB non lo prende nessuno: si svaluta molto. I soldi in più per un 256 o un 500 ti tornano tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal post in cui ti avevo risposto.... la ram e l'unità flash non le puoi cambiare o ampliare (*) quindi direi di andare di 256gb e 8gb. ovviamente macbook retina pro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una piccola libreria musicale e fotografica i 256gb sono il minimo, e sono d'accordo... Tuttavia, con gli smartphone moderni che scattano in alte risoluzioni, potrebbe volerci un nulla per saturare anche un 256gb... Io ad esempio scelsi il 128gb perché tengo iTunes ma soprattutto iPhoto (oltre 33000 foto per quasi 250gb) su un HD esterno portatile... Sarà un po più lento in apertura, ma se tanto lo devo usare solo per consultazione, la velocità non è un problema... Sul discorso rivendivilita, ovviamente, meglio 256gb che 128... Il problema è che Apple si fa pagare i 128gb in più più di quanto costa un HD portatile da 2,5tb...

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

Studio economia ed ho il primo modello che hai postato,

lo uso principalmente per excel, programmi di statistica 

certo i 128 gb possono sembrare strettini ma per il momento non ho avuto grossi rimpianti

 

Se vuoi un esempio pratico, io ho comprato poco fa un Air da 13' con ssd da 256gb. L'ho pagato meno del prezzo di listino ma te lo consiglio. È velocissimo e leggerissimo, autonomia esagerata. Per uno studente penso non ci sia niente di meglio. Il retina è molto bello, ma non credo che il modello da 128gb sia una scelta molto lungimirante a causa dello spazio limitato. Onestamente io i 256gb non penso li riempirò mai, ma avere un ssd troppo piccolo non è mai una gran cosa. Il modello migliore è senza dubbio il retina da 256gb, ma il prezzo è a dir poco folle (1700€!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...