Vai al contenuto

Consigli Per Corso Sviluppo App In Swift


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sto cercando un corso base di programmazione Swift che rilasci anche attestato di partecipazione.

 

Ho trovato questi due corsi di formazione:

 

http://www.espero.it/corsi-ios/app-ios-swift

 

 

http://www.objectivec.it/corsi/corso-ios-base

 

 

qualcuno ha avuto modo di frequentare questi corsi?

opinioni???

 

 

il primo è un apple autorhized center

 

 

grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima domanda che devi farti è: a che livello sono?

la seconda domanda è: a che livello è svolto il corso e quale sarebbe la sua utilità per me?

 

in primo luogo ti posso dire che si può imparare a programmare anche senza seguire alcun corso, e che anzi è consigliato avere una minima base prima di iniziare qualsiasi tipo di corso. Nel lungo periodo poi l'unico modo per migliorare è programmare spesso, facendo sempre nuovi progetti e ponendosi sempre nuovi obbiettivi.

i corsi migliori per programmare sono tenuti nelle università, e nelle università pubbliche chiunque può seguire le lezioni come uditore gratuitamente. tuttavia chiaramente è importante avvisare i docenti e naturalmente gli orari non sono sempre comodissimi per chi lavora.

un corso di programmazione ben fatto apre la mente sotto diversi aspetti e lo consiglio caldamente anche a chi crede di avere già delle buone basi.

C'è anche da dire che un corso di programmazione ben fatto "funziona" a prescindere dal linguaggio di programmazione (anche se è chiaramente meglio imparare un linguaggio che usa il paradigma ad oggetti).

 

Non posso consigliarti su quei corsi perchè non li ho mai frequentati.

Posso però darti un'idea di quali sono i livelli:

Livello 1 - Conoscenza teorica del paradigma ad oggetti. Creazione di piccoli programmi da linea di comando. Creazione di metodi/funzioni e classi di base (il nome varia a seconda del linguaggio ma il concetto è lo stesso). Manipolazione di variabili primitive e stringhe di testo. Utilizzo dell'if, for-loop, when, switch case e tutti gli altri operatori comuni del linguaggio scelto.

Livello 2 - Ricorsione, Overloading, Overriding, Ereditarietà, Array e ordinamento di Array (Insertion sort, merge sort e altri), Liste, Code, Alberi, Interfacce (non grafiche), Eccezioni. Programmi complessi da linea di comando.

Livello 3 - File (creazione, read e write), Interfacce grafiche, collegamento a database (sql), server/client, MVC. Creazione dei primi programmi completi.

Probabilmente ho dimenticato qualcosa.

 

Se non sei neanche al livello 1 ti consiglio di studiare ancora.

Se sei al livello 2 un corso ti può aiutare ma dev'essere un corso ben fatto.

Se sei al livello 3 puoi valutare senza problemi se fare un corso.

 

Quel che ti posso dire è che swift non è un buon linguaggio per iniziare. È stato creato per essere semplice e rapido da utilizzare, per questo non è a tipizzazione forte, di conseguenza soffre di problemi simili a javascript.

Inoltre il fatto che sia poco organizzato rende swift poco istruttivo dal punto di vista accademico.

È però divertente da utilizzare quando hai un po' di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...