Vai al contenuto

Ducumento Indesing Con Diverse Dimensioni Di Pagina


Messaggi raccomandati

Bungiorno,

 

mi trovo a gestire un documento CS6 formato da pagine in A4 formato verticale ed anche pagine in formato A3 orizzontale.

L'impaginato è strutturato in un unico box di testo contatenato.

Il problema è che non quando per sempio aggiungo de testo (testo scorrevole all'interno del box) poi succede che le pagine a4 ed a3 devo ripristinarle manualmente.

 

C'è qualche soluzione per gestire questo inconveniente??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non si è capito bene il problema.

Che succede alle pagine quando aggiungi testo?

Ciao,

 

Supponiamo che ho 10 pagine in formato A4 la 11 invece è in formato A3 poi la 12 e successive ancora in A4.

 

Praticamente ho generato 2 mastro (A4 mastro ed A3 Mastro)

 

Chiaramente da 1  a 10 applico A4 mastro mentre alla 11 applico A3 mastro.

 

Se però aggiungo testo prima della pagina 10 succede che i testo concatenato nella pagina 11 (A3) scorre nella 12 che è invece (A4) e dunque mi tocca rimpostare tutte la pagine manualmente ed il documento è composto da 350 pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito:

 

- hai un testo che fluisce in numerose finestre testo concatenate tra di loro,

 

- se inserisci ulteriore testo nel testo esistente il testo slitta, rifluisce, scorre diversamente, dal punto del nuovo inserimento in avanti.

 

Succede questo?

è NORMALE, previsto e guai se non fosse così, se sono finestre di testo concatenato!

 

Se vuoi evitarlo, per qualsiasi ragione, devi leggere la Guida alla voce "Rimuovere il concatenamento in una sequenza di cornici di testo".

 

Se non fosse questo il problema spiegati meglio.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

strano in linea di principio non dovrebbe dar problema, controlla bene eventuali formattazioni impostazioni che non ti sfugga qualcosa. è anche vero che ho fatto un semplice prova creando 2 pagine mastro diverso formato alternate in maniera variegata, riversando testi collegati su tutte le pagine senza nulla di preimpostato se non il formato pagina e tutto scorreva regolarmente. boh!? una dei 2 formati ce l'hai dalle "impostazioni pag personalizzata" della palette pag mastro no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo succede se la pagina non contiene cornice di testo concattenata con quella precedente e nelle preferenze l’opzione “Ridisposizione di testo avanzata†> Aggiungi pagine a fine brano†è attivata.

 

Quindi controlla bene se le pagine effettivamente contengono le cornici di testo concatenate e dopo deseleziona la voce di cui sopra: Indesign > Preferenze > Testo > “Ridisposizione di testo avanzata†(comunque se le cornici sono concatenate quest'ultima opzione non cambia nulla)

 

ps. vedo che hai aggiunto cornici di testo nelle pagine mastro.

Inoltre nel panello pagine alcune hanno il numero tra parentesi quadre. Questo significa che hai deselezionato l’opzione “Consenti lo slittamento delle pagine affiancate selezionateâ€

Hai qualche motivo particolare per queste impostazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

strano in linea di principio non dovrebbe dar problema, controlla bene eventuali formattazioni impostazioni che non ti sfugga qualcosa. è anche vero che ho fatto un semplice prova creando 2 pagine mastro diverso formato alternate in maniera variegata, riversando testi collegati su tutte le pagine senza nulla di preimpostato se non il formato pagina e tutto scorreva regolarmente. boh!? una dei 2 formati ce l'hai dalle "impostazioni pag personalizzata" della palette pag mastro no?!

iMM, effittivamente quando applico la mastro alle pagine mi appare questo messaggio che di solito non mi appare!

13z3dw3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo succede se la pagina non contiene cornice di testo concattenata con quella precedente e nelle preferenze l’opzione “Ridisposizione di testo avanzata†> Aggiungi pagine a fine brano†è attivata.

 

Quindi controlla bene se le pagine effettivamente contengono le cornici di testo concatenate e dopo deseleziona la voce di cui sopra: Indesign > Preferenze > Testo > “Ridisposizione di testo avanzata†(comunque se le cornici sono concatenate quest'ultima opzione non cambia nulla)

 

ps. vedo che hai aggiunto cornici di testo nelle pagine mastro.

Inoltre nel panello pagine alcune hanno il numero tra parentesi quadre. Questo significa che hai deselezionato l’opzione “Consenti lo slittamento delle pagine affiancate selezionateâ€

Hai qualche motivo particolare per queste impostazioni?

 

No Oscar erano solo prove più che altro disperate. Erroneamente pensavo che se spuntavo "constenti lo slittamento delle pagine" avrebbe mantenuto la sequenza di pagine impostate, ma non è cosi!

Purtroppo questo lavoro non l'ho fatto io ed in oltre viene importato da word, tutte queste variabili tutti insieme (word + formato pagine+ molti altri) mi stanno dando non pochi grattacapi!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai risposto solo alla seconda parte del mio post.

 

Come descritto nella prima parte, penso che non tutte le tue pagine siano collegate e inoltre l'opzione "Ridisposizione di testo avanzata" è attiva.

 

potresti postare uno screenshot delle tue pagine visuzlizzando le sequenze di testo?

(Visualizza > Extra > Mostra sequenze di testo)

 

e poi screenshot di:

Indesign > Preferenze > Testo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vedo che le cornici di testo sono concatenate e testo che aggiungi scorre spostando da quel punto in poi tutti i contenuti in avanti (inclusi gli oggetti ancorati).

se invece vuoi impedire questo dovrai rimuovere il concatenamento in una sequenza di cornici di testo (come suggerito da Barbetite).

In quel caso indesign aggiungerà da solo pagine a fine brano o se disattivi quella opzione dovrai aggiungere almeno una pagina tra i due brani scollegati e far scorrere il testo in modalità manuale o automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...