Vai al contenuto

Help: Non Riesco A Installare Nessun Os Dopo Il Cambio Hard Disk Sul Mio Imac


ziopaul

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un iMac della metà 2012 (quello col lettore dvd-masterizzatore).

In pratica dopo un corto circuito l'hard disk si è danneggiato ed essendo finita la Apple care ho comprato un nuovo hard disk, che ho ovviamente formattato in HFS+ attraverso il mio fido pc, dopodiché l'ho montato su mac ma ovviamente ora non c'è più il recovery da cui partire per installare un nuovo sistema sopra.

Ho provato con i dvd di Snow Leopard (che avevo da anni) ma  nulla... anzi ora è rimasto intrappolato il dvd dentro senza possibilità di poterlo espellere.

A questo punto come fare? 

C'è un modo per creare una pendrive per installare quantomeno il recovery?

Attendo una vostra cortese risposta.

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tentativo: avvio da internet recovery (tre tasti alt cmd R all'accensione). Non saprei se il tuo modello di Mac ce l'ha, pero'.

 

La strada maestra: procurarti una pendrive da 8 o 16 GB, con sopra l'installer di OS X (10.11.3 "El Capitan", naturalmente), avviare da quella, per prima cosa inizializzare come si deve l'HD, poi installare il sistema, poi ripristinare da Time Machine i dati utenti.

 

Il nuovo HD, devi senz'altro inizializzarlo come si deve (Apple esteso, 1 Partizione opzione GUID, journaled, no case sensitive), da un Mac.

 

Come mai hai acquistato un HD? Oggi si usano gli SSD, avresti il Mac dieci volte più veloce.

 

Per espellere il DVD, accendi il Mac tenendo premuto il tasto del mouse.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installer di OSX El capitan dove posso procurarmelo?

Altro problema, all'avvio il mac non mi riconosce la tastiera bluetooth originale... credo sia dovuto al fatto che non ci sia nulla sull'hard disk.

Ho provato con una tastiera USB sempre originale APPLE ma nulla, non la riconosce.

In ogni caso come posso fare a procurarmi questo installer?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono Link ... devi collegarti al tuo Account e dall' App .... Apple.. va' bene il link da te indicato.. prova e scarica.... su su...

 

New_App_Store_Logo.png

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima macchina col dvd interno è il Late 2011 (il tuo), il Late 2012 successivo è già quello 'slim'.. Tra l'altro usciva con Lion, quindi avviarlo con i dvd retail di Snow Leopard non è possibile.. Sulla tua macchina ci dovrebbe già essere l'internet recovery, come ti è già stato suggerito quella è la strada più semplice per scaricare OS X; assicurati di avere una buona connessione wi-fi (o collega direttamente l'iMac al router col cavo).

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si .. e scaricare l'app

 

http://www.melarumors.com/osx-el-capitan-come-creare-penna-usb-avviabile-e-il-dvd

 

http://www.elcapitanusb.com/it

 

 

Ma perche' non usare google e' gia' stato scritto tutto....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho messo in download l'OS.

Una volta finito mi basta inserire la USB esatto?

Spero tu non lo stia facendo da PC.

Il mio consiglio, semplicemente, era di "procurarti una pendrive avviabile con l'installer di OS X". Non di farla con un PC. Ci vuole un Mac, o un amico col Mac, o un Apple Store fisico.

Sono cose semplici, come lo è sostituire un HD, ma c'è sempre un modo per farle diventare complicate!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusa, ma per puro caso, magari non ricordi, hai impostato la pwd sul firmware? può essere?

 

Io ho avuto due macbook, e ho cambiato il drive interno ad entrambi, e sia da cd(di serie su macbook in firma) e da usb su macbook pro, non mi ha dato mai nessun problema. Potrei sbagliarmi, ma gatta ci cova.

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, ho un problema simile: ho sostituito l'SSD all'HD.

All'SSD non ho fatto nulla (primo dubbio: avrei dovuto formattarlo o altro?)

 

Avvio con pennetta inserita con Sierra.

Premo ALT ma non fa nulla: appare la mela e la barra di caricamento sotto ma non mi appare il menù di scelta.

Mi è venuto il secondo dubbio: che non riconosca la tastiera bluetooth?

 

Cosa posso fare?

 

EDIT: mi sembra di aver capito che ho bisogno di una tastiera fisica (essendo un disco vuoto non c'è il bouetooth).

Speravo do poter utilizzare il macbook pro come tastiera con l'iMac ma non sembra possibile...

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato sierra con il mbp (con l'iMac, in quanto c'era mavericks non me lo faceva scaricare, facendomi scaricare solo l'installer) e ho creato la chiavetta con diskmaker.

L'ho provata (prima di fare il cambio) e premendo ALT l'iMac vede il disco e avvia l'installazione

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Dici che con il disco vuoto, senza nessun OS installato (mi è arrivato e l'ho messo al posto del vecchio HD), dovrebbe comunque andare sull'USB?

Perché da quanto ho letto la tastiera bluetooth non dovrebbe vederla.

Sto andando a procurarmi una tastiera USB.

Dici che comunque ho problemi?

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, banalik dice:

Cioè? Dici che con il disco vuoto, senza nessun OS installato (mi è arrivato e l'ho messo al posto del vecchio HD), dovrebbe comunque andare sull'USB?

Perché da quanto ho letto la tastiera bluetooth non dovrebbe vederla.

Sto andando a procurarmi una tastiera USB.

Dici che comunque ho problemi?

 

certo se sulla pen drive c'è un installare è normale che parta quello... altrimenti  che senso avrebbe? 

anche il fatto della bt non mi torna..cmq prova con una tastiera con il filo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, banalik dice:

In rete ho letto che in casi simili (Hard DIsk nuovo) il bluetooth non viene visto.

In questi casi non posso usare la tatiera.

Se non premo ALT (o  il comando diretto che non ricordo) come ci va a leggere su USB?

 

bhe quello si.. devi premere e tenere premuto ALT o C, ma io quando avevo l'imac anche via BT ero riuscito a farlo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yessssssssss!

Tatiera fisica con ALT premuto (dopo il bong): appare l'usb con l'installer di sierra come unico volume.

Da questo momento in poi l'iMac mostra la configurazione dei dispositivi bluetooth e quindi riconosce sia la tastiera che il mouse.

Ora sta installando.

 

Dubbio: effettivamente dopo la selezione del volume è riapparsa la schermata con la mela e la barra di caricamento (senza caricarsi) e solo dopo un paio di minuti è apparso il menu di installazione di sierra.

Anche stanotte vedevo la stesa schermata (mela + barra caricamento senza avanzamento) però pensando che fosse un loop ho spento l'iMac dopo poco. Non so se invece stava comunque caricando il contenuto del volume USB...chissà...

 

Ho anche creato una piccola partizione (16Gb) dove poi andrò a metterci l'installer (avevo fatto così con mavericks): non so se ha senso...

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che diavolo stai facendo? dei lanciare l installer dalla pen drive e poi scegliere l'ssd quando te lo chiede.

 

se non vede l'ssd prova, sempre dalla pen drive ad aprire utility disk e a formattare in modo corretto quel ssd e poi riparti....

 

 

2 ore fa, banalik dice:

In rete ho letto che in casi simili (Hard DIsk nuovo) il bluetooth non viene visto.

In questi casi non posso usare la tatiera.

Se non premo ALT (o  il comando diretto che non ricordo) come ci va a leggere su USB?

 

bhe quello si.. devi premere e tenere premuto ALT o C, ma io quando avevo l'imac anche via BT ero riuscito a farlo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giuca dice:

 

che diavolo stai facendo? dei lanciare l installer dalla pen drive e poi scegliere l'ssd quando te lo chiede.

 

se non vede l'ssd prova, sempre dalla pen drive ad aprire utility disk e a formattare in modo corretto quel ssd e poi riparti....

 

 

 

bhe quello si.. devi premere e tenere premuto ALT o C, ma io quando avevo l'imac anche via BT ero riuscito a farlo.

Forse mi sono espresso male: intendevo dire che tutto è andato bene, non si capiva?

La tastiera fisica mi ha permesso di avviare tenendo premuto ALT (quando lo facevo con quella bluetooth dell'iMac non lo riconosceva e quindi non mostrava la schermata di scelta del volume da avviare); dopodichè il sistema ha riconosciuto e collegato i dispositivi bluetooth (mouse e tastiera) e poi ho formattato il disco (GUID) e installato l'OS (Sierra).

Come dicevo prima: ricercando in rete effettivamente il bluetooth non funziona se l'iMac si avvia con dentro un disco "vergine" (non so perché).

Comunque: fortunatamente tutto ok! Grazie per la partecipazione.

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2018 at 14:03, banalik dice:

Ho anche creato una piccola partizione (16Gb) dove poi andrò a metterci l'installer (avevo fatto così con mavericks): non so se ha senso...

nessun senso. Assolutamente.

 

Rimuovila quanto prima, sperando che non sia la prima del HD.

 

 

3 ore fa, banalik dice:

Ripristino, riparazioni e interventi su disco, Terminale extravolume, reset password.
Reinstallazione sistema, impostazioni, sicurezza e ancora altro.

Ma figuriamoci! Quelle cose si fanno da un volume esterno, ad esempio una pendrive avviabile.

 

Altra cosa è la Recovery creata da macOS, quella viene impostata in automatico e ti assicuro: non è una semplice partizione. E' indispensabile per FileVault (criptazione del disco) e FindMyMac. Lasciala fare all'installer, e non avrai problemi.

Nella tua situazione, o reinstalli da internet, o adotti un trucco qualsiasi per ricreare la Recovery.

 

Ma perchè complicarsi la vita? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzz, ho fatto un casotto.

Grazie per il link ma io, a parte il fatto di aver creato una partizione che ho chiamato Recovery non ho cancellato nulla creato dall'installer, quindi perché dovrei reinstallare o ricreare la recovery: non la vedo ma ci sarà; c'è un modo per accertarmi se c'è o no?

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...