Vai al contenuto

Virus O Malware?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto poiché non so più come fare.

Erroneamente, maledetto, ho installato mackeeper (secondo me c'è qualcosa di illegale nel modo in cui pubblicizzano e cercano di installare questo software).

Appena me ne sono accorto lo ho eliminato, ma mi sono anche accorto che era sta installata un'estensione su Safari di cui non ricordo il nome. Come risultato ora mi ritrovo che visitando alcuni siti tipo Adobe, nella pagina di download flash player, dopo alcuni secondi appaiono delle fasce pubblicitarie che non riesco più a togliere.Premetto che questo accade solo per Safari mentre su Firefox è tutto ok.

Ho provato di tutto, tool di rimozione malware ed infine anche avast antivirus ma niente... Pur avendo rilevato dei file infetti, immediatamente spostati nel cestino, il problema permane.

AIUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto poiché non so più come fare.

Erroneamente, maledetto, ho installato mackeeper (secondo me c'è qualcosa di illegale nel modo in cui pubblicizzano e cercano di installare questo software).

Appena me ne sono accorto lo ho eliminato, ma mi sono anche accorto che era sta installata un'estensione su Safari di cui non ricordo il nome. Come risultato ora mi ritrovo che visitando alcuni siti tipo Adobe, nella pagina di download flash player, dopo alcuni secondi appaiono delle fasce pubblicitarie che non riesco più a togliere.Premetto che questo accade solo per Safari mentre su Firefox è tutto ok.

Ho provato di tutto, tool di rimozione malware ed infine anche avast antivirus ma niente... Pur avendo rilevato dei file infetti, immediatamente spostati nel cestino, il problema permane.

AIUTO!!!

Apri la cartella Libreria poi cerca la cartella Application Support e cestina tutti i file Mackeeper

 

In Safari clica su Preferenze un Generali verifica che la Homepage sia quella che hai scelto

 

In Safari clica su Preferenze clica su Cerca e verifica che il motore di ricerca sia quello giusto

 

In Safari clica su Preferenze clica su Estensioni e verifica che ci siano solo quelle che hai installato tu le altre non gradite selezionale e scegli disinstalla. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok risolto,

sul monitoraggio attività era presente un processo denominato easyshopper che anche se veniva arresta immediatamente veniva rilanciato. Ho provato a cercare con spotlight easyshopper e me lo ha trovato in applicazioni. Cestinata l'applicazione il processo si è subito arrestato e safari fonziona perfettamente.

 

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo lo avevo già fatto. Il prblema mi ha fatto impazzire poichè la cartella di easyshop era nascosta e mi sono potuto accorgere solamente dal processo attivo. Inoltre il processo se tentavi di eliminarlo si riattivava immediatamente. Il mac lo avevo scansionato sia con Anti-malware ed avast. Sono stati trovati 10 file infetti ma non è stato risolto il problema. A questo punto penso sia stato meglio così poichè se avessi individuato subito easyshopper non avrei pensato di scansionato con antivirus AVAST.

Cosa faccio ora? Lascio avast installato o li rimuovo? A prima vista non mi sembra che il Mac sia stato rallentato notevolmente. Voi avete antivirus installati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo lo avevo già fatto. Il prblema mi ha fatto impazzire poichè la cartella di easyshop era nascosta e mi sono potuto accorgere solamente dal processo attivo. Inoltre il processo se tentavi di eliminarlo si riattivava immediatamente. Il mac lo avevo scansionato sia con Anti-malware ed avast. Sono stati trovati 10 file infetti ma non è stato risolto il problema. A questo punto penso sia stato meglio così poichè se avessi individuato subito easyshopper non avrei pensato di scansionato con antivirus AVAST.

Cosa faccio ora? Lascio avast installato o li rimuovo? A prima vista non mi sembra che il Mac sia stato rallentato notevolmente. Voi avete antivirus installati?

Io ho installato proprio Avast Mac Security  :ok:

Molti ti diranno che è inutile tenere un antivirus sul Mac, però in QUESTA discussione spiego perchè tenere un antivirus su Mac è utile ;)

Inoltre Avast quando scarichi un software che ti fa poi installare easyshop e simili ti avvisa subito e non ti fa proprio avviare il programma! Prevenire è meglio che curare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Letto il tuo thread , interessanti recensioni. Ora sono indeciso se sostituirlo con un virus scanner. Comunque per il momento non sento la necessità di di avere più risorse. Il mio hardware è composto da:

I5 2,5 MHz

Ram 16 GB

SSD 256 MB

HD 1 

Nel thread, con "consumo di risorse" intendevo la RAM che occupa ogni antivirus. Con i tuoi 16GB di RAM puoi tenere benissimo un antivirus che offra anche la protezione in tempo reale, senza notare alcun rallentamento. Al massimo, se vuoi un antivirus più leggero di Avast, metti Avira o Sophos, entrambi gratuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa faccio ora? Lascio avast installato o li rimuovo? A prima vista non mi sembra che il Mac sia stato rallentato notevolmente. Voi avete antivirus installati?

Sconsiglio vivamente di lasciare. Rimuovi sia Avast, sia MalwareBytes.

 

3 minacce su 4, l'antivirus, anche con la protezione in tempo reale, non riesce ad intercettarle.

 

Il fatto che l'antivirus non rallenti il Mac, è vero finchè tutto funziona a dovere. Cioè, nella maggior parte dei casi, per pochi giorni. Altro supplizio, è l'aggiornamento del sistema, che spesso confligge con le protezioni.

 

Resta il fatto che qualche "malware" riesce a penetrare il Mac. E bisogna attrezzarsi, intervenendo personalmente dico io. Avere un A.V. dà una falsa sicurezza.

 

Comunque ho parlato in teoria. In pratica, nei miei 30 anni di Mac, miei e dei collaboratori, non abbiamo mai visto nè virus, nè antivirus. Non saprei come andarmeli a prendere. Altri ci riescono.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ora c'è un nuovo malware che a quanto pare si prende pure facendo cose banali in rete http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Un-malware-aggredisce-Mac-OS-X-il-ritorno-di-Hacking-Team_13473

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio vivamente di lasciare. Rimuovi sia Avast, sia MalwareBytes.

 

3 minacce su 4, l'antivirus, anche con la protezione in tempo reale, non riesce ad intercettarle.

 

Il fatto che l'antivirus non rallenti il Mac, è vero finchè tutto funziona a dovere. Cioè, nella maggior parte dei casi, per pochi giorni. Altro supplizio, è l'aggiornamento del sistema, che spesso confligge con le protezioni.

 

Resta il fatto che qualche "malware" riesce a penetrare il Mac. E bisogna attrezzarsi, intervenendo personalmente dico io. Avere un A.V. dà una falsa sicurezza.

 

Comunque ho parlato in teoria. In pratica, nei miei 30 anni di Mac, miei e dei collaboratori, non abbiamo mai visto nè virus, nè antivirus. Non saprei come andarmeli a prendere. Altri ci riescono.

Mhh... non credo che la stima delle minacce intercettate sia proprio corretta.

Sul mio Mac Avast ha intercettato 3 minacce su 4 (Genieo, BitTorrent e uTorrent -installer che installavano l'adware Spigot-, mentre non ha intercettato Vuze), mentre Malwarebytes ha rimosso un odioso adware.

Sul fatto che l'antivirus rallenta il Mac, purtroppo è vero, però non di molto (nel mio caso ha rallentato di qualche secondo l'avvio, e quando scarico un file usando Chrome questo si apre dopo qualche secondo per dare il tempo ad Avast di effettuare una scansione).

Quindi, dopo tutto, avere un antivirus dà una sicurezza in più che non averlo per niente, ma ovviamente non una sicurezza totale (quindi, bisogna sempre essere attenti a ciò che si scarica)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ora c'è un nuovo malware che a quanto pare si prende pure facendo cose banali in rete http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Un-malware-aggredisce-Mac-OS-X-il-ritorno-di-Hacking-Team_13473

Cito dall'articolo:

Fino a qualche giorno fa, quando il malware fu caricato per la prima volta su VirusTotal, la sua identità era sconosciuta a tutti i motori di scansione antivirus mentre, al momento, sono 15 i motori che indicano come malevolo sia il dropper in formato binario che il file Zip contenente il dropper.

Nel tempo che gli antivirus si aggiornino, Apple è già sul pezzo. Lo sapete che in OS X c'è un elenco aggiornatissimo di minacce e trojan vari, che vengono respinti a livello di sistema? Prima e invece dell'antivirus?
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito dall'articolo:

Nel tempo che gli antivirus si aggiornino, Apple è già sul pezzo. Lo sapete che in OS X c'è un elenco aggiornatissimo di minacce e trojan vari, che vengono respinti a livello di sistema? Prima e invece dell'antivirus?

L'antivirus interno di Apple non offre una protezione contro gli adware e contro malware come Genieo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antivirus interno di Apple non offre una protezione contro gli adware e contro malware come Genieo.

 

per installare Genieo devi essere proprio un ritard****

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sempre stato dell'idea che l'antivirus di per sè non serve a una cippa ( cosa assodata poi grazie ai miei studi in ingegneria informatica), bensì servirebbe un buon firewall in quanto l'antivirus ti avvisa di aver beccato un virus ( quindi quando il danno è fatto), il firewall viceversa ne blocca ''l'entrata '', detto questo os x diverrà sempre di più l'obiettivo di cracker e altri poichè si sta diffondendo molto rapidamente rispetto a 2/3 anni fa. Su windows non ho mai usato antivirus(sempre firewall) , figuriamoci su osx , ma era per dire ( perciò ho inserito l'articolo) che anche su os x ci sono minacce ;)

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...