Vai al contenuto

Upgrade Macbook Alluminium Late 2008


passolento

Messaggi raccomandati

Allora preso da mania di upgrade dopo il MacMini ora tocca al MacBook.

Vorrei procedere in questo modo:

Acquistato ssd Crucial MX200 da 250 GB arriverà lunedì, spero:

Ram non aggiornabile perché il sito Crucial mi dice che più di 4 GB non posso, quindi ho escluso il passaggio ad El Capitan, visto che già sul Mac Mini con 4 GB di Ram ero entrato in crisi e sono passato ad 8 GB:

Visto questa premessa, ho escluso una installazione pulita di El Capitan e penso di clonare HD sul SSD e poi scambiarli, visto anche che non mi pare di avere problemi ora come ora sul Mac Book, esclusa un po di lentezza, che spero risolvere con l'SSD:

Ora ho una domanda, quando arriverà l'SSD devo prima formattarlo o con Carbon Copy Cloner ci penserà lui ha creare un disco uguale all'HD interno?

Per ora la domanda è solo questa, ma mi aspetto da voi consigli, pareri o semplici riflessioni su quello che mi sto accingendo a fare.

 

Grazie a chiunque vorrà interessarsi alla cosa. :ciao:

MacBook alluminium fine 2008 2,4GHz 8GB Ram - MacMini metà 2011 i7 2,7GHz 8GB Ram
iPod Touch 32GB 2° gen. - iPhone 6 64GB - iPad 4 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora preso da mania di upgrade dopo il MacMini ora tocca al MacBook.

Vorrei procedere in questo modo:

Acquistato ssd Crucial MX200 da 250 GB arriverà lunedì, spero:

Ram non aggiornabile perché il sito Crucial mi dice che più di 4 GB non posso, quindi ho escluso il passaggio ad El Capitan, visto che già sul Mac Mini con 4 GB di Ram ero entrato in crisi e sono passato ad 8 GB:

Visto questa premessa, ho escluso una installazione pulita di El Capitan e penso di clonare HD sul SSD e poi scambiarli, visto anche che non mi pare di avere problemi ora come ora sul Mac Book, esclusa un po di lentezza, che spero risolvere con l'SSD:

Ora ho una domanda, quando arriverà l'SSD devo prima formattarlo o con Carbon Copy Cloner ci penserà lui ha creare un disco uguale all'HD interno?

Per ora la domanda è solo questa, ma mi aspetto da voi consigli, pareri o semplici riflessioni su quello che mi sto accingendo a fare.

 

Grazie a chiunque vorrà interessarsi alla cosa. :ciao:

 

se hai il firmware aggiornato all'ultima versione il tuo mac supporta 8gb di ram anche se apple non lo ha mai scritto "ufficialmente"

 

trovi 1000 video su youtube che te lo mostra:

 

 

basta che ti assicuri che sia aggiornato (aggiornamento software per controllare)

 

queste vanno bene:

 

http://www.amazon.it/Corsair-Simm-Memoria-DDR3-PC1066/dp/B00505EZYW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1456582131&sr=8-1&keywords=ddr3+1066

 

;)

 

poi fai un installazione pulita di el capitan con la pennetta... e vai tranquillo.... se hai già la pennetta inizializzalo con quella ed installalo... qui la guida completa:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, il MacBook è sicuramente aggiornato, mai saltato un aggiornamento, nel caso per controllare cosa dovrei cercare?

Nel senso cosa do redde esserci scritto?

MacBook alluminium fine 2008 2,4GHz 8GB Ram - MacMini metà 2011 i7 2,7GHz 8GB Ram
iPod Touch 32GB 2° gen. - iPhone 6 64GB - iPad 4 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore più grande che tu possa fare è togliere l'HDD e mettere l'SSD. Se mai ti conviene mettere l'SSD al posto del lettore superdrive e come SSD, prenditi un Kingston V300 che in promozione su Amazon costa 180 € ed ha 480 GB, poi fai in modo di non cancellare mai Snow Leopard dalla partizione sull'HDD, piuttosto carica El capitan dall'SSD scegliendo la preferenza disco di destinazione premendo il tasto Alt all'avvio. C'è una spiegazione logica in tutto questo: il computer ha bisogno dell'HDD originale per leggere il sensore di temperatura integrato nelll'HDD, se metti solo l'SSD, al posto dell'HDD avrai le ventole che vanno al massimo e il kernel potrebbe andare in crash per niente. Ti ho sconsigliato di aggiornare Macintosh HD ad El Capitan perché scaricheresti la batteria in poche ore, usando solo el Capitan. Se vuoi che la batteria duri di più usa Snow Leopard e se proprio devi usare applicazioni nuove passa ad el Capitan montato sulla SSD.

Perché prendi l'MX100 che v a 6 Gbps quando a te basta un Kingston V300 che va attorno ai 480 Mbps? Sul Macbook 2008 non hai i BUS a 6 Gbps, quindi è inutile prendere l'ultimo modello di SSD, che durerà sicuramente 6 anni in più del computer sul quale lo monti 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore più grande che tu possa fare è togliere l'HDD e mettere l'SSD. Se mai ti conviene mettere l'SSD al posto del lettore superdrive e come SSD, prenditi un Kingston V300 che in promozione su Amazon costa 180 € ed ha 480 GB, poi fai in modo di non cancellare mai Snow Leopard dalla partizione sull'HDD, piuttosto carica El capitan dall'SSD scegliendo la preferenza disco di destinazione premendo il tasto Alt all'avvio. C'è una spiegazione logica in tutto questo: il computer ha bisogno dell'HDD originale per leggere il sensore di temperatura integrato nelll'HDD, se metti solo l'SSD, al posto dell'HDD avrai le ventole che vanno al massimo e il kernel potrebbe andare in crash per niente. Ti ho sconsigliato di aggiornare Macintosh HD ad El Capitan perché scaricheresti la batteria in poche ore, usando solo el Capitan. Se vuoi che la batteria duri di più usa Snow Leopard e se proprio devi usare applicazioni nuove passa ad el Capitan montato sulla SSD.

Perché prendi l'MX100 che v a 6 Gbps quando a te basta un Kingston V300 che va attorno ai 480 Mbps? Sul Macbook 2008 non hai i BUS a 6 Gbps, quindi è inutile prendere l'ultimo modello di SSD, che durerà sicuramente 6 anni in più del computer sul quale lo monti 

Allora credo di aver già fatto l'errore, SSD arriva lunedì.

MacBook alluminium fine 2008 2,4GHz 8GB Ram - MacMini metà 2011 i7 2,7GHz 8GB Ram
iPod Touch 32GB 2° gen. - iPhone 6 64GB - iPad 4 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono più confuso che mai!!!!!!!!

ognuno ha le sue fisse... ognuno le cose che preferisce... ma hai preso un ottimo ssd... lo stesso che avrei preso io (mx 200)... ma qui siamo 100 galli a cantare e ognuno ha un idea diversa.... per me hai fatto benissimo così ;) ... per le ram ordinale su amazon senza troppi problemi... al limite se non ti funzioneranno puoi sempre rimandargliele... il servizio di reso di amazon è favoloso... ma dovrebbero funzionarti senza problemi leggendo online ;)

 

fatti la pennetta di el capitan come nel video che ti ho mostrato ed inizializza ed installa seguendo quelle indicazioni... vai tranquillo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono più confuso che mai!!!!!!!!

Semplice zzio, Apple vende prodotti non OEM, ma ha bisogno di renderli obsoleti negli anni... uno di questi modi è non adattare i nuovi OS x alle vecchie batterie dei vecchi macbook e non adattare i computer a caricare periferiche e memorie non costruite dal'"indotto" della Apple. ovvero se tu usavi un HDD integrato della hitachi (indotta della apple a produrli), non potrai caricare altri modelli di HDD perché alcune parti, tipo il sensore di temperatura, non sono compatibili e rischi di aver le ventole che girano a 5700 rpm per niente, con la batteria che dura meno. Però alcuni utenti apple hanno trovato utile sostituire il lettore dischi con un SSD, così da rendere più veloce il macbook ed aumentarne la memoria. Questa cosa si chiama anche Fusion Drive, ma se non vuoi aggiornare OS x ad El capitan è inutile usare il Fusion Drive, ti basta usare l'SSD caricandoci il sistema operativo che vuoi. Considera che le nuove macchine non possono più caricare Os X dal disco che preferiscono... tu che hai un vecchio Macbook lo puoi fare. Basta che installi el capitan, o il tuo vecchio Os X su quell'unità e al riavvio tieni premuto alt per poi selezionare l'unità SSD anzi che Macintosh HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno ha le sue fisse... ognuno le cose che preferisce... ma hai preso un ottimo ssd... lo stesso che avrei preso io (mx 200)... ma qui siamo 100 galli a cantare e ognuno ha un idea diversa.... per me hai fatto benissimo così ;) ... per le ram ordinale su amazon senza troppi problemi... al limite se non ti funzioneranno puoi sempre rimandargliele... il servizio di reso di amazon è favoloso... ma dovrebbero funzionarti senza problemi leggendo online ;)

 

fatti la pennetta di el capitan come nel video che ti ho mostrato ed inizializza ed installa seguendo quelle indicazioni... vai tranquillo! :)

Ne riparliamo quando l'SSD andrà fisso a 480 Mbps anzi che a 6 Gbps, con le ventole che girano a vuoto e la batteria a carica completa gli durerà giusto 3 ore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per ora clonerò il mio HD sul SSD sistema OS X Yosemite, e vedrò come andrà, per la ram e il passaggio ad El Capitan aspetterò.

MacBook alluminium fine 2008 2,4GHz 8GB Ram - MacMini metà 2011 i7 2,7GHz 8GB Ram
iPod Touch 32GB 2° gen. - iPhone 6 64GB - iPad 4 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne riparliamo quando l'SSD andrà fisso a 480 Mbps anzi che a 6 Gbps, con le ventole che girano a vuoto e la batteria a carica completa gli durerà giusto 3 ore.

 

ma di che diavolo stai parlando? se ti riferisci al problema del sensore della temperatura esiste solamente sugli ultimi modelli di imac... non di certo su un vecchio macbook del 2008! 6gbps è la massima banda passante della connessione sata3 (e su un macbook del 2008 le connessioni sono sata2), ma comunque gli ssd a più di 480mbps non vanno mai (ma sono comunque moltissimo più veloci degli hard disk meccanici!)! io ho un macbook retina del 2015 e il mio ssd è in connessione pcie... monto gli ssd più veloci che esistono e vanno a 1400mbps sei un folle se pensi che banda passante massima equivalga al transfer rate effettivo... insomma hai un sacco di confusione in testa.... sui macbook cmq non esistono i problemi di temperatura che paventi... ho cambiato un sacco di hard disk ed ssd su vari macbook nel corso degli anni e mai un problema... come tutti gli altri in questo forum... non gettare la gente nel panico senza aver ben chiaro come funzionino davvero le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di che diavolo stai parlando? se ti riferisci al problema del sensore della temperatura esiste solamente sugli ultimi modelli di imac... non di certo su un vecchio macbook del 2008! 6gbps è la massima banda passante della connessione sata3 (e su un macbook del 2008 le connessioni sono sata2), ma comunque gli ssd a più di 480mbps non vanno mai (ma sono comunque moltissimo più veloci degli hard disk meccanici!)! io ho un macbook retina del 2015 e il mio ssd è in connessione pcie... monto gli ssd più veloci che esistono e vanno a 1400mbps sei un folle se pensi che banda passante massima equivalga al transfer rate effettivo... insomma hai un sacco di confusione in testa.... sui macbook cmq non esistono i problemi di temperatura che paventi... ho cambiato un sacco di hard disk ed ssd su vari macbook nel corso degli anni e mai un problema... come tutti gli altri in questo forum... non gettare la gente nel panico senza aver ben chiaro come funzionino davvero le cose.

Infatti ho parlato di negoziare la velocità a circa 480 Mbps sull'SSD. Ma ho anche specificato che è meglio mantenere i vecchi dati (Snow Leopard) sull'HDD e fare un ripristino sulle SSD, non convenendo aggiornare il sistema operativo di un Macbook 2008 a causa della scarsa durata della batteria, data da El Capitan e la mancanza di alcune funzionalità per le vecchie macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho parlato di negoziare la velocità a circa 480 Mbps sull'SSD. Ma ho anche specificato che è meglio mantenere i vecchi dati (Snow Leopard) sull'HDD e fare un ripristino sulle SSD, non convenendo aggiornare il sistema operativo di un Macbook 2008 a causa della scarsa durata della batteria, data da El Capitan e la mancanza di alcune funzionalità per le vecchie macchine.

al massimo si può sempre provare i due os e poi si decide quale installare...

io ho sia il pacchetto di isntallazione di yosemite che el capitan... prima di installare ufficialmente l'ultimo sistema ho partizionato l'ssd provato con tutti i miei programmi, testato la batteria ecc... e solo dopo aver notato più miglioramenti in ogni aspetto rispetto a yosemite ( diciamo che il mio è l'ultimo macbook prodotto quindi era scontata la cosa) ho reistallato tutto mettendo el capitan come principale ma nel mio hdd esterno yosemite non è di certo sparito così che in un futuro un possibile dowgrage senza troppi problemi sarà sempre possibile  :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di che diavolo stai parlando? se ti riferisci al problema del sensore della temperatura esiste solamente sugli ultimi modelli di imac... non di certo su un vecchio macbook del 2008! 6gbps è la massima banda passante della connessione sata3 (e su un macbook del 2008 le connessioni sono sata2), ma comunque gli ssd a più di 480mbps non vanno mai (ma sono comunque moltissimo più veloci degli hard disk meccanici!)! io ho un macbook retina del 2015 e il mio ssd è in connessione pcie... monto gli ssd più veloci che esistono e vanno a 1400mbps sei un folle se pensi che banda passante massima equivalga al transfer rate effettivo... insomma hai un sacco di confusione in testa.... sui macbook cmq non esistono i problemi di temperatura che paventi... ho cambiato un sacco di hard disk ed ssd su vari macbook nel corso degli anni e mai un problema... come tutti gli altri in questo forum... non gettare la gente nel panico senza aver ben chiaro come funzionino davvero le cose.

Sono sicuro che il Kingston V300 comunque abbia un rapporto qualità prezzo più elevato di un Crucial, considerando quello che possa ottenere lui dal Macbook 2008! poi l'SSD non lo riutilizzerà più su nuovi device perché in breve tempo diventerà obsoleto. Considera che oggi si parla già di Nanotubi di carbonio ed SSd che potranno conservare i dati per 150 anni, con l'ssd che usa lui i dati non rimangono conservati per più di 15 giorni se stacchi l'SSD dalla corrente. (dipende dalla qualità del transistor).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che il Kingston V300 comunque abbia un rapporto qualità prezzo più elevato di un Crucial, considerando quello che possa ottenere lui dal Macbook 2008! poi l'SSD non lo riutilizzerà più su nuovi device perché in breve tempo diventerà obsoleto. Considera che oggi si parla già di Nanotubi di carbonio ed SSd che potranno conservare i dati per 150 anni, con l'ssd che usa lui i dati non rimangono conservati per più di 15 giorni se stacchi l'SSD dalla corrente. (dipende dalla qualità del transistor).

Hai sparato una cavolate dietro l'altra.

Non dategli retta: ha molta fantasia, poche idee e ben confuse.

I sensori degli hdd non creano problemi sui portatili, gli ssd non perdono memoria se non alimentati, i nanotubi sono per ora fantascienza.

Unica cosa vera è che i sistemi più recenti impegnano un po' di più il processore e possono diminuire leggermente l'autonomia.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok clonato HD su SSD quindi due sistemi identici, beh non c'è paragone..... velocissima l'accenzione, le applicazioni partono in un attimo, per la durata della batteria oggi smanetterò un po e vediamo che succede, comunque molto soddisfatto per ora, il MacBook sembra rinato.

MacBook alluminium fine 2008 2,4GHz 8GB Ram - MacMini metà 2011 i7 2,7GHz 8GB Ram
iPod Touch 32GB 2° gen. - iPhone 6 64GB - iPad 4 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...