Vai al contenuto

Macbook Ram


ugorix

Messaggi raccomandati

Salve, ho un MBP del 2010 la ram che ho ora e da 4 gb, e il sistema solo usando firefox mi dice che la ram in uso è di circa 3,80 gb.
Avevo intenzione di fare un upgrade, conviene comprare un solo banco da 4 gb portanto il mac a 6gb (penso che apple di base usi 2 banchi da 2) oppure 8 gb?
PS: E' vero che sostituire l'hdd con ssd comporta la perdita del sensore di temperatura e quindi le ventole gireranno al massimo?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione della ram da parte del mac si adegua in base ai programmi aperti e viene di volta in volta ottimizzata. Detto questo 8Gb di ram di memoria sono quasi d'obbligo oggigiorno...sull'SSD che fa partire le ventole non so dove tu l'abbia letto. Sarebbe quindi impossibile passare da HD a SSD.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio avere due banchi di ram identici. Mettine due da 4.

Cerca sul sito della Crucial.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Noti di più gli effetti dell'SSD, che è molto, molto più veloce di un disco meccanico.

Vedi se hai più bisogno di velocità o se di ram. Se usi molte app insieme e con 4GB non ci stai dietro metti prima la ram. Se vuoi dare una botta di vita al computer metti prima l'SSD.

 

Per la ram io mi sono affidato a Crucial e quando metterò l'SSD sarà Crucial anche lui.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso portare la mia esperienza, non essendo un tecnico, tanto che per migliorare il mio MacBook alluminium fine 2008, ho chiesto consiglio a questo forum, bene passando da HD a SSD la differenza e notevolissima, velocita nell'accenzione e risposta all'aperture dei programmi in pochi secondi, tanto che mi sono deciso e Lunedi arriva anche la Ram che porterò a 8 GB, questo perche anche io ho notato che bastava l'uso di Firefox per arrivare al limite, in pratica con neanche 150 euro ho un Mac nuovo.

MacBook alluminium fine 2008 2,4GHz 8GB Ram - MacMini metà 2011 i7 2,7GHz 8GB Ram
iPod Touch 32GB 2° gen. - iPhone 6 64GB - iPad 4 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome vorrei fare una spesa ridimensionata, cioè mi spiego adeguata a ciò che supporta il mio mac, ad esempio siccome è datato credo che sia inutile prendere uno degli ultimi ssd visto che non andrebbe  a supportare il massimo credo.
Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ocz molti lo consiglia e dicono sia una delle migliori :

http://www.amazon.it/OCZ-Arc-240GB-SATA-Silver/dp/B00LULV4V2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1457812790&sr=8-1&keywords=ocz

 

io ho sempre usato samsung e mai un problema:

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-SATA-Nero-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1457812812&sr=8-1&keywords=samsung+850

 

la differenza di prezzo è minima tra i due quindi valuta tu.

spendere di meno non ti darebbe semplicemente meno prestazioni ma anche una durata inferiore. 

 

questo per esempio è uno meno caro:

 

http://www.amazon.it/Kingston-240GB-solido-interno-SSDNowV300/dp/B00A1ZTZNM/ref=sr_1_21?ie=UTF8&qid=1457812991&sr=8-21&keywords=ssd+250+gb

 

e come vedi il prezzo comuque non scende di molto

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...