Vai al contenuto

Francesco Camagna

Antivirus Su Mac: Guida All'uso

Recommended Posts

Infatti la guida serve più a chi l'antivirus l'ha sempre usato, e se passa ad Apple storce il naso. E' normale. Dopo prendi confidenza e lo rimuovi.

sono passato pure io da Windows a Mac (uso Windows quasi solo al lavoro) e francamente non mi sono mai posto il problema di antivirus sul Mac poi.....ci sono quelli che scaricano ogni bestialità che il web offre e poi si lamentano che il Mac ha problemi.

La vita è troppo breve per bere vini scadenti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così per un periodo su Apple Store ho installato Bitdefender, che aveva delle buone recensioni. Mai avuto problemi ma mi ero detto "per sicurezza", infondo ero un ingenuo neofita del Mac, e Windows mi ha dato problemi sempre. Solo il "98" e "XP" sono stati buoni con me.

Non sono d'accordo.

Prova a guardare una decina di casi recenti qui sul forum, di utenti che si sono trovati adware o peggio l'orrendo "Pirrit", e fai un po' di statistica. Molti di loro avevano installato l'"antivirus", che manco a dirlo non li ha protetti proprio per niente.

La cosa peggiore è installare l'antivirus, sentirsi protetto e quindi autorizzato a infrangere le elementari norme di precauzione, perchè "tanto c'è l'antivirus!".

Al contrario, se non installi alcun antivirus, nella navigazione e nelle installazioni ci stai più attento, eviti i comportamenti a rischio, i siti a rischio, e in definitiva sei protetto (da te stesso) e sicuro.

Resta il fatto che, tecnicamente, qualsiasi antivirus oggi in commercio inficia pesantemente sia la stabilità, sia le prestazioni del Mac, può impedire il corretto funzionamento di varie funzioni, ed è prono a notevoli problematiche al momento (frequente!) di un aggiornamento di sistema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente ho smesso di leggere arrivato a

"Ci tengo a chiarire alcuni punti:

1) Gran parte degli utenti Mac è inesperta

......"

Concordo quando leggo antivirus su mac salto a pie' pari anche perche' e' assodato che su Mac non serve assolutamente a nulla, E' utile come mille parole urlate contro vento.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo quando leggo antivirus su mac salto a pie' pari anche perche' e' assodato che su Mac non serve assolutamente a nulla, E' utile come mille parole urlate contro vento.

come passare da un cambio manuale non sincronizzato ad uno sequenziale , poi essere presi da attacchi di panico e far rimontare il vecchio cambio manuale.....intelligente non è vero?

Modificato da melomane1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanto sia utile e comprensibile  entrare nei meandri di un programma quale OS od OSX per capirne le invulnerabilità ai virus.

Per questo lascio agli addetti ai lavori ( ing. programmatori  ecc.) il loro compito.

Ragionando da utente mi interessa che il prodotto funzioni bene e corrisponda alle mie aspettative, come per qualsiasi altra piattaforma di cui usufruisco.

Se mettessi in dubbio tutto ciò non mi fiderei neppure a fare un acquisto on line su siti crittografati SSL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, però ritengo che la massa degli utenti Apple non sia così incuriosita ed attratta dal Sandbox e dai previlegi limitati, peraltro l'antivirus su Mac era stata una questione dibattuta sui forum molto tempo fa e poi abbandonata perchè non aveva seguito.

Per le carte di credito ti assicuro che opero da anni non con le prepagate e non ho mai avuto problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo