Vai al contenuto

Swift B A R


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • Admin

Ciao elvetico, ecco una bella birretta, salute! 

 

http://bilder.t-online.de/b/64/92/87/28/id_64928728/610/tid_da/bier-in-massen-wirkt-durchaus-positiv-auf-die-gesundheit-trotzdem-sollte-man-es-mit-dem-trinken-nicht-uebertreiben-.jpg

 

Mi sa che ci faremo delle belle bevute! Stai già lavorando a una app o per ora solo progetti "sperimentali"?

 

 

PS

Mi ha appena salvato la vita questo post: http://www.touch-code-magazine.com/does-not-implement-methodsignatureforselector-trouble-ahead/ praticamente avevo messo un po' di funzioni in un file, poi più tardi li ho racchiusi in una classe, senza ricordarmi di fare derivare la classe...

Link al commento
Condividi su altri siti

salute anche a te 

un paio di anni fa sono riuscito a pubblicare una semplicissima App (si chiama Numero Uno ,se vuoi dare un occhiata e gratis) con Obj -C

poi è arrivato Swift ed ora sto sperimentando parecchio anche perché non ho studi al riguardo sono completamente autodidatta, e faccio quel che posso

Pero dai tra tutorial vari e E-book(in Swift pochi) riesco a togliermi qualche soddisfazioni

tu come sei messo? 

 

una media anche per te salute :cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Admin

Bravissimo, scaricata l'app, molto completa. Ma poi non l'hai più aggiornata, peccato.

 

Io lavoro nel campo dell'usabilità quindi la programmazione è più una passione. Con l'uscita di Swift devo dire che è tutto più interessante (e meno cervellotico!), quindi mi piace scartabellare in giro, leggere forum e discussioni e informarmi sulle varie novità del linguaggio (anche perché devo tenermi aggiornato a livello di possibilità, si sa che la mela è un fiume in piena...). Poi come te, faccio sperimentazioni... Il libro che mi è piaciuto di più per ora è  Swift in 24 Hours, Sams Teach Yourself, piccolo capolavoro secondo me... Poi ne ho letti un paio sulla programmazione OS X (il mio principale campo).

 

Ora perciò non stai sviluppando qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il complimento,

Anche per me la programmazione è una passione dato che il mio lavoro non ha proprio nulla a che fare con questo

Lo so purtroppo non l'ho più aggiornata ed al momento non sto sviluppando nulla di concreto, sto sperimentando,sperimentando,voglio imparare il più possibile,  e Swift lo trovo,come dici tu ,molto interessante, ma il mio ostacolo è diciamo la parte teorica.

Ho acquistato alcuni E-Book tra cui " iOS App Developer Essential" fatto bene,spiega la teoria abbinato a esempi pratici da provare

ed in rete ho trovato questo: https://www.xcoding.it,sito fatto bene,in italiano (inglese altra mia pecca,anche se qualcosa comprendo ) trovi corsi base in Swift,corsi avanzati dedicati allo sviluppo di App, e tutorial pratici,

Ho seguito il corso base proprio per imparare,ma con la teoria, un disastro, me vedremo di riprenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Eh, si, ti capisco. Purtroppo in italiano libri di Swift fatti bene anche a me non mi pare che ne esistano, e i vari corsi disponibili online sono un po' farraginosi, almeno è parso a me, di solito, per imparare, preferisco cose abbastanza focalizzate. Un libro bello in inglese che ho letto è questo: https://www.raywenderlich.com/store/swift-apprentice (forse un po' costosetto per la verità)...

 

Io con i tutorial in generale non mi trovavo bene fino a quando non ho studiato Swift da solo come linguaggio, ora capisco già di più e riesco a seguire i vari tutorial capendo finalmente cosa si sta facendo (più o meno)... Comunque tutta un'altra storia rispetto a Objective-C. E inoltre vedo che la mela sta semplificando le cose con Xcode versione per versione... in questo è ammirevole il loro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente studiando Swift come linguaggio da solo e molto meglio,quello l'ho notato anche io,rispetto a quando seguivo solo tutorial e poi ho approfondito in questo modo aiutato dai tutorial vado un po meglio

Dove faccio fatica e mi perdo è come e dove applicare alcuni aspetti del linguaggio in un App vera e propria

Ed è qui che vorrei migliorare

Ma tu hai studiato programmazione, o anche tu fai da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Admin

Tutto libri e tutorial!

 

Io ho capito una cosa in questi anni: all'inizio invece di cercare di capire tutto per filo e per segno, è stato meglio imparare un po' in semplici app con una sola view dove mettevo i vari controlli e cercavo di programmarli nel primo controller file che mi capitava a tiro. Senza tentare di seguire alla lettera MVC etc etc... poi piano piano ho cominciato a mettere le cose nel posto giusto (forse!!). 

 

In futuro vorrei programmare beneficiando il più possibile del Protocol-Oriented Programming https://www.raywenderlich.com/109156/introducing-protocol-oriented-programming-in-swift-2 (con molta calma)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segreto è che bisogna studiare studiare e studiare

Vorrei chiederti un consiglio

 

Con Playground ho provato questo

 

let dateFormatter = NSDateFormatter()

let currentDate = NSDate()

 

 

var dateAsString = "01-01-1980"

dateFormatter.dateFormat = "dd-MM-yyyy"

var newDate = dateFormatter.dateFromString(dateAsString)

 

let yearsToAdd = 20

let monthToAdd = 5

 

let newDateComponents = NSDateComponents()

newDateComponents.year = yearsToAdd

newDateComponents.month = monthToAdd

 

var calculatedDate = NSCalendar.currentCalendar().dateByAddingComponents(newDateComponents, toDate: newDate!, options: NSCalendarOptions.init(rawValue: 0))

 

 

 

in questo modo  funziona, mi da il risultato 01/05/2000

ora vorrei fare in modo che se il risultato  Ã¨ 01/05/2001  aggiungo 25 anni e 5 mesi

credo che dovrei usare if else ma non riesco  

puoi aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Si, hai ragione.

 

Sto cercando di capire il tuo problema, mi sembra superiore alle mie attuali conoscenze, vediamo se qualche altro lettore ha la soluzione...

 

PS

Ho notato solo oggi che la mela ha aggiornato il suo tutorial (lo avessi visto prima!): https://developer.apple.com/library/ios/referencelibrary/GettingStarted/DevelopiOSAppsSwift/Lesson7.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi piacerebbe iniziare a imparare Swift da zero (non so nemmeno un linguaggio di programmazione, ho fatto solo un po' di programmazione web e basta)....ora dato che è un linguaggio moderno non ho trovato libri in italiano ma solo alcuni tutorial su xcoding e poi delle app sull'app store che spiegano passo passo il linguaggio con anche dei quiz, però queste mi sono sembrate troppo semplici, cioè secondo me non sono approfondite come un libro...per non parlare dell'ebook ufficiale della apple che è lungo 500 pagine e non me la sento...premetto che ho una discreta conoscenza dell'inglese quindi andrebbe bene qualsiasi guida/ebook/tutorial sia in italiano che in inglese...voi ne conoscete qualcuna per iniziare? detto questo ho altre due domande, perdonate la mia ignoranza: la grafica delle app si fa proprio in xcode con swift, o servono altri software e/o linguaggi? seconda domanda: ma se io non ho un mac, ha senso che imparo questo linguaggio? o posso usare anche tipo un ipad? dato che xcode non esiste per ios...ho cercato app simili per ipad, e ho trovato questa: dringend...http://dringend.cc/

vi sembra utile o è una cretinata? 

p.s. scusate il poema ma sono alle prime armi  :ghghgh:  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhio al link non l'ho mai sentita, sembra fatta bene pero secondo me quell'app lavora in Obj-c non in swift quindi se vuoi imparare Swift non credo ti sia utile

Penso che se vuoi usare xCode/Swift l'unica alternativa sia il Mac, ci sono  altri software/linguaggi ma non saprei dove indirizzarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho verificato, in realtà si puó programmare in swift con dringend peró si deve usare in parallelo a un mac con xcode, quindi è inutile. Dato che ho un pc opterei per una virtual machine su cui emulare os x...ma comunque, per imparare ho trovato l'app swifty, fatta molto bene, carina e semplice, con quiz alla fine del capitolo e lezioni "interattive" dove si puó modificare il codice. Per sbloccare tutti e 15 i capitoli bisogna pagare 4 euro, e ho fatto appunto l'acquisto in-app.. Ma credo che non sia abbastanza...voi cosa ne pensate del manuale ufficiale apple? È troppo difficile per me? Ma soprattutto basta solo quello per fare un'app carina graficamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho verificato, in realtà si puó programmare in swift con dringend peró si deve usare in parallelo a un mac con xcode, quindi è inutile. Dato che ho un pc opterei per una virtual machine su cui emulare os x...ma comunque, per imparare ho trovato l'app swifty, fatta molto bene, carina e semplice, con quiz alla fine del capitolo e lezioni "interattive" dove si puó modificare il codice. Per sbloccare tutti e 15 i capitoli bisogna pagare 4 euro, e ho fatto appunto l'acquisto in-app.. Ma credo che non sia abbastanza...voi cosa ne pensate del manuale ufficiale apple? È troppo difficile per me? Ma soprattutto basta solo quello per fare un'app carina graficamente?

avendo un pc dovresti iniziare con Java o C#, sono due linguaggi ad oggetti multi-piattaforma. Imparandoli non avrai problemi ad imparare anche Swift se lo vorrai.

il manuale apple è fatto benissimo, sinceramente non cercherei altrove per quanto riguarda Swift o Objective C, ma se non hai le basi di programmazione ad oggetti sarà molto più dura in ogni caso. inoltre non avendo un mac non puoi testare le applicazioni che fai.

 

un'app carina graficamente la puoi fare in qualsiasi momento, ma se non hai le basi di programmazione ad oggetti la tua bella grafica non avrà funzionalità.

 

Devo essere sincero quando ho letto il primo messaggio l'ho ignorato (sei alle prime armi ma non hai voglia di seguire il manuale da 500 pagine... un minimo di buona volontà ci vuole per iniziare)... anche perchè in questa sezione è pieno zeppo di utenti che hanno chiesto le stesse cose e a cui ho già risposto più volte... però poi ho pensato che scrivere due righe non guastasse.

 

Ti faccio comunque presente che non si impara a programmare dalla mattina alla sera, ci vogliono anni. Però in linea teorica ci sono tutti i materiali gratuiti che vuoi online per il 90% dei linguaggi di programmazione... e sempre in linea teorica non è impossibile imparare per conto proprio... si può anche riuscire a fare app carine in poco tempo se c'è la buona volontà (questo in linea teorica, in pratica le app le fanno i programmatori professionisti).

 

Un altro consiglio, evita di sprecare soldi in acquisti in-app per imparare le basi... ormai i 4€ li hai pagati, ma quel che ti insegna quell'app lo potevi imparare in qualsiasi linguaggio ad oggetti gratuitamente seguendo una qualsiasi documentazione gratuita ufficiale. In linea di massima per imparare le basi di programmazione non bisogna acquistare niente... quando avrai un'idea di cosa significa programmare a oggetti avrai anche un'idea di cosa acquistare e perchè (sempre che ce ne sia bisogno).

In linea di massima la documentazione online ufficiale è la fonte insieme a stackoverflow per capire cosa fare.

 

Ho letto che sai qualcosa di programmazione web, ma ti dico subito che sapere qualcosina di programmazione web significa partire quasi da zero.

 

Prima di creare app comunque ti conviene partire da applicazioni da terminale... una volta capito il funzionamento potrai passare a creare la grafica (cosa che varia a seconda del sistema operativo utilizzato).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato e stampato la guida apple ufficiale, per adesso sembra piuttosto comprensibile, speriamo bene...sono deciso a finirla. Non mi è chiaro però qual è il "secondo step" dopo aver imparato il linguaggio...cioè come si trasforma in un'app vera e propria?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato e stampato la guida apple ufficiale, per adesso sembra piuttosto comprensibile, speriamo bene...sono deciso a finirla. Non mi è chiaro però qual è il "secondo step" dopo aver imparato il linguaggio...cioè come si trasforma in un'app vera e propria?

una volta progettata la logica dell'app da linea di comando si può creare l'interfaccia direttamente con xcode e collegare le funzionalità che prima avevi testato su linea di comando singolarmente e proceduralmente ai vari "bottoni"...

ci sono in realtà diversi metodi e possibilità, inoltre tutto cambia a seconda delle funzionalità che vuoi integrare... il metodo che ti ho illustrato è quello che ritengo più semplice per iniziare.

 

Imparate le basi di un linguaggio di programmazione bisogna far pratica con varie librerie e magari anche provare a replicare le stesse librerie a più basso livello per capire come funzionano (ad esempio per capire come funziona il file system è utile capire come creare degli alberi binari... o meglio i binary tree)... questo ancora prima di passare alla progettazione.

 

Sicuramente tutte le spiegazioni in questo momento ti appariranno confuse, l'unico modo per capire è iniziare a studiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da Swift bar

È possibile chiudere un app completamente?

Mi spiego

Creo un app con un textField ,inserisco un dato,

Chiudo l'app(senza chiuderla nel background)

Quando la riapro il dato è ancora presente,per ripartire da zero devo chiuderla background

Come faccio per azzerare tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Domanda da Swift bar

È possibile chiudere un app completamente?

Mi spiego

Creo un app con un textField ,inserisco un dato,

Chiudo l'app(senza chiuderla nel background)

Quando la riapro il dato è ancora presente,per ripartire da zero devo chiuderla background

Come faccio per azzerare tutto ?

 

Ciao elvetico, mi sa che proprio non si può... o almeno, io non conosco il modo

 

https://developer.apple.com/library/ios/qa/qa1561/_index.html

 

Vediamo se qualcuno ha qualche info più aggiornata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao ragazzi, mi piacerebbe iniziare a imparare Swift da zero (non so nemmeno un linguaggio di programmazione, ho fatto solo un po' di programmazione web e basta)....ora dato che è un linguaggio moderno non ho trovato libri in italiano ma solo alcuni tutorial su xcoding e poi delle app sull'app store che spiegano passo passo il linguaggio con anche dei quiz, però queste mi sono sembrate troppo semplici, cioè secondo me non sono approfondite come un libro...per non parlare dell'ebook ufficiale della apple che è lungo 500 pagine e non me la sento...premetto che ho una discreta conoscenza dell'inglese quindi andrebbe bene qualsiasi guida/ebook/tutorial sia in italiano che in inglese...voi ne conoscete qualcuna per iniziare? detto questo ho altre due domande, perdonate la mia ignoranza: la grafica delle app si fa proprio in xcode con swift, o servono altri software e/o linguaggi? seconda domanda: ma se io non ho un mac, ha senso che imparo questo linguaggio? o posso usare anche tipo un ipad? dato che xcode non esiste per ios...ho cercato app simili per ipad, e ho trovato questa: dringend...http://dringend.cc/

vi sembra utile o è una cretinata? 

p.s. scusate il poema ma sono alle prime armi  :ghghgh:  :ghghgh:

 

 

Ciao e benvenuto nel bar! Swift è il linguaggio del futuro, ora lo usi solo con Xcode su Mac per creare app per dispositivi e computer Apple, in futuro è probabile che lo userai per scrivere app per Android, app Web, Unix e chissà cos'altro... quindi vale la pena di impararlo eccome. Come risvolti pratici attuali comunque ci sono solo i Mac e i dispositivi Apple. Magari in futuro Apple presenterà Xcode anche per iPad, un porting immenso e forse non molto probabile, ma confermerebbe che la mela fa davvero sul serio con iPad Pro...

 

PS

L'app non la conoscevo, sembra interessante ma per imparare io andrei su Xcode, non su cose alternative. Le immagini si possono importare facilmente su xCode, mentre gli elementi grafici dei controlli sono già pronti da personalizzare a piacere. Naturalmente puoi creare grafica a piacere via codice, e anche usare strumenti alternativi grafici che poi ti forniscono il codice da importare su Xcode. Ma questo quando avrai già pratica...

 

PPS

Se hai un PC, il modo più accessibile per passare al Mac, è questo, in pratica cambi solo il computer, tenendo tutte le periferiche (ma immagino che tu già lo conosca...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Una cosa che non mi era venuta in mente, è che per cominciare a imparare a programmare solitamente si utilizza il parco giochi di Xcode, è lì che generalmente si fanno i primi esperimenti con Swift. Ebbene, ci sono dei siti online che danno le stesse (quasi) funzionalità del Playground di Xcode, ecco per esempio quello di IBM: https://swiftlang.ng.bluemix.net/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elvetico, mi sa che proprio non si può... o almeno, io non conosco il modo

 

https://developer.apple.com/library/ios/qa/qa1561/_index.html

 

Vediamo se qualcuno ha qualche info più aggiornata...

Grazie, esiste un modo e ci sono riuscito,in pratica devi modificare una voce nel file infoplist in modo che l'app non lavori in background e quando chiudi si azzera tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, conosco il Mac mini ma sinceramente non intendo comprarlo al momento per vari motivi, sia perché non mi va di vendere il mio attuale pc che é piuttosto potente e anche perché punterei a un modello più performante di Mac se dovessi mai comprarlo...intanto sto leggendo il manuale e sto sperimentando con il sito che mi ha consigliato maghetto come se fosse playground...volevo chiedervi una curiositá: le app che attingono a YouTube ma sono di terze parti come sono fatte? Ad esempio quelle che permettono di scaricare la musica da YouTube direttamente...come fanno a essere collegate al suo database??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Non mi intendo molto dell'argomento ma credo che usino delle librerie helper/player, tipo questa:

 

https://github.com/gilesvangruisen/Swift-YouTube-Player

 

Forse ci sono anche metodi vanilla, non ho visto tutto il video ma questo mi sembra uno di questi:

 

 

Se invece che eseguire, intendi proprio scaricare, credo che siano app che devono essere aggiornate spesso perché è una specie di guerra del gatto contro il topo (a te decidere chi è il gatto e chi il topo), in quanto YouTube cerca di dissuadere il download dei suoi video e per fare questo credo modifichi in continuazione le modalità di fruizione.

 

Spero di non avere detto troppe cavolate, vediamo se qualcuno ne sa qualcosa più di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi,

una bella notizia, ho realizzato la mia prima App in Swift e da oggi sono sull'app store

per chi possiede un iPhone, se volete dare un occhio e scaricarla mi fate un grosso favore

Questo è il link:https://itunes.apple.com/it/app/bustarancio/id1122747371?mt=8

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...