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Swift B A R


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Ora vado a vederla, complimenti!!

Comunque avete visto ieri sera la WWDC? Hanno presentato l'app Swift Playgrounds per iPad...finalmente il mio momento

Sembra ottima per imparare e sperimentare...era proprio quello che mi serviva. Voi che ne pensate?

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  • Admin

Si, una cosa assolutamente fantastica! Ma è già disponibile per gli sviluppatori? Io per ora non l'ho trovata l'app. Solo i documenti complementari es: 

https://developer.apple.com/library/prerelease/content/documentation/Xcode/Conceptual/swift_playgrounds_doc_format/index.html#//apple_ref/doc/uid/TP40017343

 

A proposito, qualcuno ha dato una occhiata al nuovo Xcode beta?

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da game developer quel che mi interessa di più è capire se vogliono aggiornare OpenGL oltre la versione 4.1.

Unity3d infatti già supporta Metal ma a quanto pare alcune delle feature più importanti supportate su OpenGL 4.5 (Vulkan) e Dx 12 non sono possibili/compatibili con Metal.

La mia speranza è che si siano "dimenticati" di annunciarlo al WWDC.

 

EDIT.

pare che sfortunatamente non sia cambiato niente:

https://www.reddit.com/r/mac/comments/4o19ev/sierra_and_opengl/

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  • 3 settimane dopo...

oggi mi è arrivata una mail interessante:
http://blogs.unity3d.com/2016/06/17/wwdc-unity-metal-tessellation-demo/

pare che finalmente uno dei principali limiti di metal sia stato superato (rendendolo di fatto un sostituto valido anche a confronto con Vulkan).

Di sicuro questa è una notizia positiva.

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  • 2 settimane dopo...

ragazzi di cosa si tratta?

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

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  • 4 mesi dopo...

mi sono accorto ora che mi erano state chieste spiegazioni.

In pratica Metal verrà presto aggiornato per supportare la tessellazione di nuova generazione su mac. Il che porterà metal al livello dei concorrenti (in particolare Vulkan e Directx 12) dal punto di vista tecnologico.

Naturalmente tutti i principali engine grafici (Unity3d ad esempio) che già supportano Metal, aggiungeranno tale supporto al loro repertorio, in questo modo, molte delle incompatibilità potranno essere dimenticate.

Questa feature è anche il motivo per cui Deus ex MD è già stato pubblicato su linux, ma non è ancora arrivato su mac. Feral sta aspettando questa feature per fare il porting (feature annunciata ma non ancora pubblicata).

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  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi,

ormai è un mesetto che ho iniziato a programmare in SWIFT e mi sta piacendo tanto. sto iniziando a lavorare su qualche app anche insieme ad un mio amico.

leggevo che nei vari post parlavate di una guida di apple non è che potreste linkarmela. 

comunque mi farebbe molto piacere capire voi come cercate/imparate ad usare le varie cose anche su xCode stesso, se vi va di condividere qualche guida/link/tutorial; io cercherò di fare lo stesso.

Buona programmazione

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13 hours ago, Sank said:

Ciao ragazzi,

ormai è un mesetto che ho iniziato a programmare in SWIFT e mi sta piacendo tanto. sto iniziando a lavorare su qualche app anche insieme ad un mio amico.

leggevo che nei vari post parlavate di una guida di apple non è che potreste linkarmela. 

comunque mi farebbe molto piacere capire voi come cercate/imparate ad usare le varie cose anche su xCode stesso, se vi va di condividere qualche guida/link/tutorial; io cercherò di fare lo stesso.

Buona programmazione

Avviando xcode->window->documentation and API reference

nella barra di ricerca puoi scrivere il nome del tutorial (esempio "start develop ios app today"). Lateralmente trovi anche moltissime informazioni sui framework molto dettagliate e semplici da seguire.

Il tutto lo trovi anche online:

https://developer.apple.com/library/content/referencelibrary/GettingStarted/DevelopiOSAppsSwift/index.html

(esempio)

Un tempo c'era anche la versione per mac:

https://developer.apple.com/legacy/library/documentation/GettingStarted/RoadMapOSX/chapters/01_Introduction.html

ma come vedi è al momento offline.

Queste sono le guide di cui parlavo io.

 

L'ideale è partire da qui per creare qualche app, poi aggiungere funzionalità cercando man mano soluzioni per i vari problemi.

Sicuramente bisogna andare oltre allo "studiare sui manuali". Bisogna provare in prima persona, sbagliando più e più volte finchè non si arriva alla soluzione ideale.

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  • Admin

Ragazzi, per chi non lo avesse ancora notato, sono lieto di annunciare che ora su Italiamac abbiamo anche una nuova sezione a domande e risposte completamente dedicata a Xcode... :ciao:

 

Naturalmente lo Swift Bar continuerà a rimanere qui vivo e vegeto per tutte le nostre chiacchiere e scambio informazioni.

 

:party:

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  • 4 settimane dopo...
19 ore fa, Maghetto dice:

Bene, ora è in arrivo pure Swift 4, pronti a riscrivere il codice? :confused:

 

Alla WWDC17 Apple presenterà Swift 4: prestazioni, stabilità più nuove funzioni

http://www.macitynet.it/wwdc17-swift-4-gli-annunci-importanti-gli-sviluppatori/

"Il compilatore Swift 4 metterà a disposizione due modalità: “-swift-version 3” e “-swift-version 4”; la prima è quella di default per il codice esistente e permetterà di continuare a usare senza problemi la maggiorparte del codice esistente. "

 

Se è vero non ci sarà bisogno di farlo.

trovo normale che ci voglia del tempo per avere un linguaggio stabile... anche se devo ammettere che recentemente inizio a preferire i linguaggi più rigorosi e swift sotto molti punti di vista non lo è.

È comunque uno strano ibrido che per certi versi mi piace, per certi altri no:

ad esempio la dichiarazione delle variabili senza tipo è una cosa che odio perchè porta a tantissimi errori, ma in swift si può dichiarare il tipo di una variabile dopo il nome (esempio var myInt: Int). Trovo però un po' strambo il fatto che non si possa usare la notazione classica del C (tipo Int myInt) che renderebbe più leggibile il codice.

Questo è solo un esempio ma Swift è pieno di queste stranezze a cui faccio fatica ad abituarmi.


Probabilmente però l'ostacolo principale è il fatto che alla fin fine mi ritrovo sempre più spesso ad usare Java, C#, C e Javascript...

Il C per pura e semplice passione (lo trovo così semplice da capire e da leggere che non faccio fatica a capire perchè sia ancora tanto popolare nonostante non sia adatto alla programmazione web).

Il Java perchè è il linguaggio con cui ho iniziato ed è ancora molto usato lato server... devo anche ammettere che è tra i miei preferiti.

Il C# perchè in Unity3d si può usare quello, ed essendo molto simile a Java non ho difficoltà ad usarlo saltuariamente per hobby.

Il Javascript per necessità... Personalmente lo abolirei, è il peggior linguaggio che io abbia mai visto, mancano cose basilari come i modificatori di visibilità quindi tutto e globale, ed è pieno di framework più o meno orribili. Sfortunatamente è il linguaggio più richiesto a livello lavorativo.

 

Alla fin fine mi rimane sempre poco da fare in Swift.

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  • Admin

E cosa ne pensi degli optional in Swift? Il linguaggio mi piace ma ho notato che ormai è un carrozzone pieno di punti di domanda e punti esclamativi.

 

 

PS

Il C non lo conosco molto, non sapevo che fosse leggibile, forse è perché lo conosci bene.

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14 ore fa, Maghetto dice:

E cosa ne pensi degli optional in Swift? Il linguaggio mi piace ma ho notato che ormai è un carrozzone pieno di punti di domanda e punti esclamativi.

PS

Il C non lo conosco molto, non sapevo che fosse leggibile, forse è perché lo conosci bene.

Ci sono anche in Java:

https://gist.github.com/wjlafrance/9422399438be6972d3c2

aumentano l'affidabilità dei programmi, il che non può che essere un bene (molto meglio un errore a tempo di compilazione che uno a runtime).

Se non li si vuole usare si può sempre lanciare un'eccezione o fare un controllo manuale sul valore.

Dal punto di vista sintassi ho visto di peggio (l'operatore ternario, i generics ecc...), ma la sintassi è il meno (una volta presa la mano non da problemi).

 

Beh la maggior parte dei linguaggi attualmente usati deriva dal C (anche Swift in un certo senso deriva da linguaggi C-like). Forse è perchè ho iniziato con Java, ma penso che la sintassi del C sia così basilare e facile da ricordare che la lettura dei programmi risulta piacevole.

Proprio l'assenza di tutte quelle "comode" features, rendono a mio parere il codice più leggibile.

Un paio di esempi: i for each sono nati per semplificare la scrittura di cicli, ma un normalissimo ciclo for è molto più leggibile. L'operatore ternario è nato per evitare di fare un if else, ma alla fin fine risulta molto meno leggibile di un if else (e ad uno sguardo distratto può anche sfuggire che stiamo restituendo un valore in base ad una condizione).

Ad oggi tutti questi costrutti li leggo senza problemi, ma per un lungo periodo quando ho iniziato ricordo di aver avuto problemi a leggere tali costrutti.

 

L'unica cosa che può essere davvero ostica in C è il concetto di puntatore, capito quello non c'è altro da studiare.

 

Il problema del C è che è procedurale, e ha tutta una serie di mancanze dovute al fatto che è un linguaggio abbastanza arcaico... Un piccolo esempio: si può fare lo switch case solo su interi. Ovviamente questo è dovuto ad un altro limite del C, la mancanza di stringhe (che vengono simulate con array di char che possono essere confrontati come interi attraverso switch case).

D'altra parte a voler dar retta ai sostenitori del Javascript la programmazione funzionale sta tornando di moda quindi il C è già avanti :ghghgh:.

 

Prova a dare un'occhiata a quanto è elegante la scrittura su file in C e quanto è verbosa e piena di librerie negli altri linguaggi.

 

Le cose in C si fanno complesse solo quando bisogna scrivere codice multipiattaforma, oppure quando si iniziano ad usare semafori, fork, system call... a quel punto, anche se i concetti sono semplici, si rischia di perdersi. In Java la concorrenza è gestita in maniera molto più pulita ed elegante (in Swift onestamente non ho ancora guardato).

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  • Maghetto ha cambiato il titolo in Swift B A R

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