Vai al contenuto

Aiuto Indesign: Caselle Di Testo.


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, è la prima volta che riscontro un problema - Il quale probabilmente sarà facilmente risolvibile - con InDesign e sarò felice di ricevere delucidazioni in merito. 

 

Per impaginare un libro ho creato un documento a più pagine ed ho inserito in queste testi, immagini, e note. Fin qui tutto bene. Una volta riaperto il file InDesign ho avuto necessità di aumentare il numero di pagine dopo l'indice e, se solitamente la cosa mi è riuscita senza problemi, con questo documento quando aggiungo nuove pagine, sulle successive si modifica il posizionamento delle note (solo delle note, immagini e testo restano invariati). 

 

Mi chiedo dunque in primis se sia una cosa normale; ma visto che è la prima volta che mi capita credo che sia legata al mio ignorare qualche tasto e/o funzione del programma. 

 

Qualcuno può aiutarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, si spostano anche gli altri oggetti nella pagina. Cosa però che non mi succede se provo a modificare le misure del documento. 
Proprio non riesco a capire perché aumentando o diminuendo il numero delle pagine tutti gli oggetti in quelle successive si spostano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì, senza certezze, perché mi pare di ricordare una cosa simile tempo fa: ci sono oggetti, anche solo una lineetta, per qualche motivo fuori dal tavolo di montaggio? "fuori", non "sul", usciti per qualche strana ragione …

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

come descritto per le cornici di testo che contengono le note la stessa cosa vale per tutti gli oggetti presenti sulla pagina.

vedi lo screenshot di due pagine affiancate.

gli oggetti che fuoriescono dalla gabbia principale definita nella pagina mastro si spostano dopo inserimento di una pagina (o un numero di pagine dispari).

Gli oggetti invece che sono dentro la gabbia principale mantengono la posizione

 

 

 

se invece aggiungi un numero di pagine pari non si sposta nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la maggiore precisione aggiungo che gli oggetti non si spostano ma mantengono le loro posizioni in relazione alla gabbia del testo definita nella pagina mastro.

Se invece vogliamo che gli oggetti vengano allineati rispetto al dorso del documento (ad esempio un oggetto rimane sul lato esterno anche dopo l’inserimento di una pagina) dovremo ancorare l’oggetto al testo e selezionare l’opzione “relativa al dorsoâ€

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...