Vai al contenuto

Nuovo Imac E Nuova Time Capsule .


lastprince

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti . 

dovendo aggiornare i miei computer aquistero' un nuovo imac e una nuova time capsule . 

cosa mi consigliate di "backuppare " prima ? è meglio nistallare prima il nuovo mac e inserire i dati dalla vecchia time capsule o viceversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, oggi hai un iMac che funziona, accoppiato a una Time Capsule che funziona?

 

E ti compri un nuovo iMac e una nuova Time Capsule?

 

E avrai, almeno per una mezza giornata, il nuovo iMac e la vecchia Time Capsule vicini?

 

Se hai risposto di sì a tutte le domande, ti consiglierei:

 

1) lascia funzionare la vecchia Time Capsule

 

2) fai la primissima accensione del nuovo iMac, quella che ti chiede la configurazione, agganciandoti al WiFi della vecchia Time Capsule

 

3) quando ti chiede se vuoi impostare un nuovo utente oppure ripristinarne uno, scegli di ripristinare dati/documenti utente (solo quelli! No Applicazioni, no preferenze e impostazioni di sistema!) dalla vecchia Time Capsule.

 

Finito. Ti trovi il nuovo iMac col sistema nuovo di pacca, e il tuo utente, con le tue credenziali Apple, già operativo. Come prima cosa, disattiva Time Machine. Prova e riprova. Quando sei certo che tutto funzioni, puoi mettere in servizio la nuova Time Capsule, settare la WiFi e tutto. Poi attivi Time Machine, e scegli la nuova Time Capsule come disco di backup.

 

Se posso darti un consiglio, scegli un nome evocativo per il tuo Mac. "iMac-di-Roberto" non va bene. Meglio "Pisolo" o "MacCartney" o "Teodolinda" che inserisci in Preferenze di Sistema > Condivisione. E nomini il HD/SSD di conseguenza, es.: "Teodolinda SSD" al posto dell'anonimo "Macintosh HD". Il problema non è banale, avendo tu già due Mac e due backup di due dischi, devi differenziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta .

faccio un paio di domande .

ho gia ripristinato per ben due volte ( i famosi HD apple ...resistentissimi ...) il mio imac con time capsule . e ha fatto tutto lei e mi sono (con grande felicita' ) ritrovato tutto il mio imac uguale a prima . addirittura safari ha aperto l'ultima pagina che era aperta . tu mi consigli di non scaricare le applicazioni . a parte che non so nemmeno come si faccia , ma perche' ?

la seconda è : ho con la time capsule un airport express e un airport extrem tutti collegati in rete : immagino che dovro' resettare tutto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo Mac ti arriva con le sue Applicazioni, e poi visto che è nuovo io ritengo meglio scaricarle ex novo appositamente, non ripristinare quelle che già sono sul vecchio Mac.

 

Il ripristino da Time Machine distingue tra tre grandi "famiglie" di dati: 1) dati/documenti/credenziali degli utenti; 2) Applicazioni; 3) Preferenze e impostazioni di Sistema. Tu puoi scegliere selettivamente quali ripristinare (nel tuo caso, direi, unicamente la 1) che è quella che conserva, ad esempio, la tua cronologia e i preferiti di Safari).

 

Se metti in servizio la seconda Time Machine contemporaneamente alla prima (prima non si era detto), devi distinguerla dalla prima. Un indirizzo IP differente, per cominciare. E devi decidere chi, fra i tre, fornisce il servizio DHCP: il router, o la prima TC, o la seconda TC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buongiorno a tutti . 

dovendo aggiornare i miei computer aquistero' un nuovo imac e una nuova time capsule . 

cosa mi consigliate di "backuppare " prima ? è meglio nistallare prima il nuovo mac e inserire i dati dalla vecchia time capsule o viceversa?

 

Configura il nuovo Mac e poi trasferisci manualmente i file che vuoi recuperare da Time Capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...