Vai al contenuto

Problema D'avvio Dopo Sostituzione Scheda Logica


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Ho un problema da utente Apple un po paranoico ma spero si riuscirà a trovare una soluzione.

 

Circa una settimana e mezza fa ho portato il mio Mac Book Pro 17" Early 2011 in assistenza in quanto la batteria aveva completato il suo ciclo vitale.

La hanno sostituita e mi hanno restituito il computer. Dopo circa due giorni mentre stavo lavorando su google docs e di punto in bianco il computer si è spento per continuare a riavviarsi senza però arrivare mai a caricare il sistema operativo.

 

Portato in assistenza mi hanno detto che la scheda logica era andata e che avevano un richiamo per il mio modello, per cui hanno provveduto a sostituirla gratuitamente.

Ieri ho ricevuto una telefonata dall'assistenza. Il tecnico mi ha parlato di una barra di caricamento che sparisce per un secondo e poi ricompare, chiedendomi poi la password per entrare non come utente guest [inizialmente mi era stato chiesto di creare un profilo guest] per vedere la velocità di login.

 

Oggi, dopo aver ritirato il computer ho notato alcune cose strane.

-All'accensione sotto il logo della melina la barra di caricamento si muove molto lenta er 58 secondi [ho detto che sono paranoico]. Dopodiché mela e barra scompaiono per un secondo, lasciando lo schermo bianco, per poi ricomparire e caricare tutto molto velocemente e avviare il sistema operativo normalmente.

-Il tecnico mi ha installato un applicazione chiamata Malwarebytes Anti Malvare.

-Alla chiusura lo schermo diventa nero e si nota la clessidra fatta di raggi per uno o due secondi.

 

Prima di sostituire la scheda logica il computer non ha mai agito in questa maniera [soprattutto all'avvio]. E non capisco per quale motivo il programma per i malware [spero di non avere il computer pieno di "virus" anche se il mac virus non ne prende].

 

Può il "problema" all'accensione derivare dal fatto che la scheda logica è stata sostituita? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Siete riusciti anche solo in parte a risolverlo?

Chiedo a voi che come comunità unita ne saprete sicuramente ben di piu di quanto io possa anche solo sperare.

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

A Presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho disintallato Malwarebytes e ho ripristinato la NVRAM con alt + cmd + P + R ma nulla è cambiato  :shock:

Da cos'altro potrebbe dipendere? Ho notato che la versione di Mac OS ora è la 10.10.5 Se non sbaglio prima era 10.10 o diversa... può dipendere da questo forse?

 

Prima di portare il mac in assistenza ho fatto un backup. Ho provato a entrare in Time Machine e ho provato a riportare tutto indietro nel tempo ma il "viaggio nel tempo" arriva solo a ieri [quando il tecnico mi ha chiamato]. Presumo che per farmi un piacere abbia aggiornato il sistema operativo all'ultima versione di Yosemite ma così facendo forse qualche file è stato corrotto o non si è integrato con la nuova scheda logica... Ho letto infatti che Yosemite dalla versione 10.10.3 ha dei problemi di caricamento [un ragazzo ci metteva addirittura 3 minuti].

 

Nel frattempo ho anche provato ad aggiornare la versione che ho [avevo un aggiornamento di sicurezza che richiedeva un riavvio]. Il computer si è riavviato mostrando una barra di caricamento vuota un po "old style" [piu cicciotta]. Dopo qualche secondo la barra spariva e il computer si riavviava [così all'inifinito fino a quando non ho premuto il tasto di accensione spegnendolo forzatamente].

 

Non so proprio cosa fare e non voglio andare una terza volta in assistenza  :facepalm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi per forza di cosa andare ancora in assistenza e reclamare la cosa... Non hai molte alternative ed è anche la più logica.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anche un'altra cosa... all'avvio su sfondo bianco compare la mela e la barra di caricamento. Questa carica e poi sparisce per circa 2 / 3 secondi per poi ricomparire e completare l'operazione. Questa scomparsa / ricomparsa può dipendere dalla nuova scheda logica? Ha iniziato a farlo dopo che la scheda è stata sostituita.

Quando il mac era in assistenza il tecnico mi ha chiamato per dirmi che avrei potuto ritirare il computer. Una delle prime cose che mi ha detto è che la barra scompare e ricompare e che questa è una cosa normale e che non non crea problemi.

 

Cosa ne pensate? E' gia la terza volta che devo portare il Mac in assistenza in poche settimane... inizio a non poterne veramente piu :(

 

Ho anche cronometrato tutti i passaggi in maniera tale da dare la spiegazione al meglio.

 

Dopo 10 sec. dalla pressione sul tasto di accensione compare una finestra di login con sfondo bianco / grigio e due accessi [mio nome e guest]. Il mio nome richiede l'accesso tramite password.

Inserita la password compare l'immagine che rappresenta il mio account e al di sotto la barra di caricamento. Carica per 44 secondi e poi sparisce [non sembra completare il caricamento] passano circa 4 secondi di schermo bianco / grigio.

Compare poi il logo Apple con una barra di caricamento. Lo sfondo è sempre bianco ma più caldo di quello di prima. Carica per 4 secondi e poi compare lo sfondo del desktop [senza icone]. Passano un minuto e 31 secondi con rotellina colorata e tutto si avvia.

Totale 2 minuti e 31

 

Prima di cambiare la batteria tutto funzionava benissimo [a parte un calore un po troppo alto in alto a sinistra della tastiera].

Dopo il cambio della scheda logica tutto sto casino... ma è possibile?  :facepalm:

 

Non so veramente cosa fare... da un lato sembro un po un rompiballe che guarda anche il pelo nell'uovo ma dall'altra non voglio continuare questo pellegrinaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe', scarica etrecheck, lancialo, e posta qui il report. E' un semplice elenco di files che si aprono all'avvio del tuo Mac, e di eventuali conflitti. Non è esaustivo, ma ci si puo' fare quattro chiacchere.

 

Intanto, avvia almeno una volta in safe mode (tasto maiuscole premuto -lungamente- all'accensione). Poi avvia normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: ieri lo ho portato in assistenza e il genious guy me lo ha formattato. Il problema all'avvio si è ripresentato. Al boot in si vedono logo e barra di caricamento, poi schermo bianco e poi di nuovo logo e barra fino ad avvio completato. Il ragazzo mi ha detto che certi computer lo fanno (compreso il suo)... mi sapreste dire se è vero? Ha anche detto che potrebbe essere il cavetto che collega la scheda logica all'hard disk, che durante il cambio della scheda potrebbe essersi danneggiato. Ha ordinato il pezzo e appena arriva devo riportare loro il computer per sostituirlo. Nel caso non risolva faranno indagini piu approfondite.

Altra cosa... un ragazzo dell'assistenza telefonica mi ha detto che all'inizio la scheda deve "assestarsi". In realtà questo vale per le pastiglie dei freni... non per una scheda logoca NUOVA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...