Vai al contenuto

Macbook Pro 2010


Rispo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

 

Mi presento, sono Rispo e sono un possessore di un MacBook Pro 15" metà 2010. Spero di scrivere nella sezione giusta, se ho sbagliato, scusate!

In questi giorni, causa rallentamento del mac e necessità di installare programmi di modellazione solida, ho cominciato ad informarmi su eventuali migliorie che possano far durare ancora un po' il MacBook.

Riflettendo e spulciando un po' in giro sono sorti un po' di dubbi e domande che vorrei porvi.

 

Innanzitutto specifico che il sistema operativo in uso è OsX 10.9.5 (Mavericks); ho preferito evitare aggiornamenti successivi perché già pre Mavericks avevo notato un leggero rallentamento all'installazione di ogni nuovo Os.

 

La prima cosa da fare che mi è venuta in mente è stata quella di sostituire la Ram, attualmente 4GB, portandola ad 8GB. Guardando un po' su Amazon ho trovato principalmente due marche, Crucial e Corsair con prezzi simili. Ci sono preferenze tra le due?

 

Per fare un po' di ordine tra file e cartelle, ho pensato di spostare un po' di roba su Hd esterno, necessario anche per backup. Ho ritrovato in casa un WD My Passport Essential da 320 GB comprato anch'esso nel 2010. Formattato per Mac, ho cercato di aprire le impostazioni, ma inizia un processo di caricamento e non sembra fare nulla. Tuttavia viene riconosciuto da Time Machine per eventuale backup che inizia. Ho cercato info su eventuali firmware da aggiornare, ma non ho trovato istruzioni precise, in effetti è un prodotto vecchiotto. Che dite, vale la pena comprare qualcosa di più nuovo e con capacità maggiore (1TB)? In questo caso, consigli per gli acquisti?

 

Infine, volevo sapere se un'installazione pulita può essere d'aiuto. Ma anche in questo caso, posso farla sempre su Mavericks? Perché il download su Appstore non mi sembra ci sia.

 

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! 

 

Mi presento, sono Rispo e sono un possessore di un MacBook Pro 15" metà 2010. Spero di scrivere nella sezione giusta, se ho sbagliato, scusate!

In questi giorni, causa rallentamento del mac e necessità di installare programmi di modellazione solida, ho cominciato ad informarmi su eventuali migliorie che possano far durare ancora un po' il MacBook.

Riflettendo e spulciando un po' in giro sono sorti un po' di dubbi e domande che vorrei porvi.

 

Innanzitutto specifico che il sistema operativo in uso è OsX 10.9.5 (Mavericks); ho preferito evitare aggiornamenti successivi perché già pre Mavericks avevo notato un leggero rallentamento all'installazione di ogni nuovo Os.

 

La prima cosa da fare che mi è venuta in mente è stata quella di sostituire la Ram, attualmente 4GB, portandola ad 8GB. Guardando un po' su Amazon ho trovato principalmente due marche, Crucial e Corsair con prezzi simili. Ci sono preferenze tra le due?

 

Per fare un po' di ordine tra file e cartelle, ho pensato di spostare un po' di roba su Hd esterno, necessario anche per backup. Ho ritrovato in casa un WD My Passport Essential da 320 GB comprato anch'esso nel 2010. Formattato per Mac, ho cercato di aprire le impostazioni, ma inizia un processo di caricamento e non sembra fare nulla. Tuttavia viene riconosciuto da Time Machine per eventuale backup che inizia. Ho cercato info su eventuali firmware da aggiornare, ma non ho trovato istruzioni precise, in effetti è un prodotto vecchiotto. Che dite, vale la pena comprare qualcosa di più nuovo e con capacità maggiore (1TB)? In questo caso, consigli per gli acquisti?

 

Infine, volevo sapere se un'installazione pulita può essere d'aiuto. Ma anche in questo caso, posso farla sempre su Mavericks? Perché il download su Appstore non mi sembra ci sia.

 

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!

 

le cose che puoi fare per il tuo macbook sono essenzialmente 2, aumentare la ram e montarci un disco SSD a posto del vecchio hard disk meccanico... queste due cose trasformeranno il tuo mac... sopratutto l 'ssd.

una volta fatto questo puoi installare tranquillamente el capitan sul tuo nuovo ssd e tutti i programmi che vuoi (avendo premura che siano le ultime versioni).

 

ram:

http://www.amazon.it/Corsair-Simm-Memoria-DDR3-PC1066/dp/B00505EZYW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1457109640&sr=8-1&keywords=ram+1066

 

ssd:

 

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-Interno-SATA-adattatore/dp/B00RQA6DTE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1457109654&sr=8-1&keywords=mx200

 

per installare da 0 el capitan sul nuovo hard disk devi crearti una pennetta avviabile, per farlo scarica "el capitan" dal mac appstore ma non installarlo... quando ha finito chiudi l'installer e usa questa applicazione:

 

http://diskmakerx.com/

 

per creare la pennetta (dovrai aver connesso al mac una pennetta di almeno 8gb... impiegherà parecchio, aspetta il ruggito che segnala che ha finito).

 

una volta installata ram... ssd... e creata la pennetta allora:

1)inserisci la pennetta di el capitan e riavvia il mac tenendo premuto "alt"

2)seleziona la pennetta

3) entra in utility disco dai menù dell'installer della pennetta di el capitan... seleziona il nuovo ssd e fai "inizializza" seleziona "tabella partizione guid e file system "mac os x esteso journaled" " e dai un nome all'ssd (di solito Macintosh HD)

4)torna indietro e seleziona installa

5)avvia el capitan... togli la pennetta... entra in app store e controlla se ci sono ulteriori aggiornamenti

 

fatto... goditi il tuo nuovo mac.

 

per il backup lascia perdere time machine e copiati sull'hard disk esterno i tuoi file manualmente (quelli davvero importanti)... i programmi li reinstallerai manualmente dopo (avendo premura di scegliere le versioni aggiornate).

 

enjoy col tuo nuovo mac.

 

il mac ti rallentava perchè tutti i nuovi sistemi operativi sono ottimizzati per gli ssd... una volta installata ram ed ssd non c'è motivo per non installare el capitan e godertelo appieno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Nightwind! 

 

Per quanto riguarda la sostituzione dell'Hd, è una cosa che posso fare da solo? Il montaggio SSD non mi sembra molto difficile, successivamente va formattata, giusto? E questo lo faccio prima di passare a El Capitan?

 

Una curiosità. Gli Hd esterni in commercio sono tutti compatibili con mac (basta formattarli con il giusto formato)? Al massimo, se hanno un programma per utilizzarli (tipo WD per esempio) questo non funzionerà, giusto? In generale è meglio salvare dati spostandoli su Hd (Copiandoli su Hd e poi cancellandoli da mac) o passare attraverso eventuali sw dell'Hd? Scusa banalità domanda, ma ci ho pensato quando mi hai consigliato di lasciar perdere Time Machine. Da inesperto in informatica mi sembra che tutti questi programmi generino cartelle e cartelline di dati che alla fine un po' di spazio lo mangiano (Spero di non dire un'eresia! :preoccupato: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho il tuo stesso mac ed ho messo 8gb di ram ed un ssd. le prestazioni sono ottime e sembra rinato. Io ho l'ultimo SO e va bene.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Nightwind! 

 

Per quanto riguarda la sostituzione dell'Hd, è una cosa che posso fare da solo? Il montaggio SSD non mi sembra molto difficile, successivamente va formattata, giusto? E questo lo faccio prima di passare a El Capitan?

 

Una curiosità. Gli Hd esterni in commercio sono tutti compatibili con mac (basta formattarli con il giusto formato)? Al massimo, se hanno un programma per utilizzarli (tipo WD per esempio) questo non funzionerà, giusto? In generale è meglio salvare dati spostandoli su Hd (Copiandoli su Hd e poi cancellandoli da mac) o passare attraverso eventuali sw dell'Hd? Scusa banalità domanda, ma ci ho pensato quando mi hai consigliato di lasciar perdere Time Machine. Da inesperto in informatica mi sembra che tutti questi programmi generino cartelle e cartelline di dati che alla fine un po' di spazio lo mangiano (Spero di non dire un'eresia! :preoccupato: ).

 

segui tutti i punti che ti ho elencato... cambiare l'hard disk in ssd è una cavolata... anche montare la nuova ram è semplicissimo.... se hai dubbi guardati i video su youtube inerenti al tuo modello... ma è semplice ;)  prima di cambiare hard disk scarica el capitan e creati la pennetta avviabile... poi monta l'ssd... e inizializzalo (ti ho scritto tutto su come fare rileggi il mio post!), gli hard disk esterni sono tutti compatibili basta riformattarli. Leggi bene tutto il mio post precedente punto per punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Ho installato RAM e SSD e ho fatto installazione pulita di El Capitan. Rinato! Grazie ancora a tutti per le dritte! ;)

Un ultimo consiglio. Ho letto in giro che è bene abilitare Trim per SSD. Cosa consigliate? Se si, scaricando Trim Enabler o tramite terminale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Ho installato RAM e SSD e ho fatto installazione pulita di El Capitan. Rinato! Grazie ancora a tutti per le dritte! ;)

Un ultimo consiglio. Ho letto in giro che è bene abilitare Trim per SSD. Cosa consigliate? Se si, scaricando Trim Enabler o tramite terminale?

 

assolutamente solo tramite terminale... prima controlla nel mac appstore che el capitan sia tutto aggiornato... poi apri il terminale e scrivi "sudo trimforce enable" e inserisci la tua password... riavvia... e basta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...