Vai al contenuto

Hard Disk Esterno Non Si Espelle


Messaggi raccomandati

Buongiorno

sono sempre stato un utente windows e poi linux. Sono appena passato al mac e precisamente un imac 21.5 con el capitan. Lo trovo fantastico. Ho riscontrato un solo problema. Avendo molti dati su hd esterni, li ho formattati in exfat, in modo da leggerli anche con windows. Il problema è che a volte il mac non me li lascia espellere in "modo sicuro". Mi dice sempre che c'è un programma ancora in uso, anche dopo 1 ora che ho smesso di utilizzarli.. Ho contattato la apple ma non hanno saputo darmi una spiegazione. La risposta è stata: formatta l'hd esterno. 3 tb di dati...

C'è qualcuno che sa quale potrebbe essere la causa?

Grazie

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..alla tua precisa domanda nn so..ma...se il problema è leggerli/scriverci con winzozz..xchè nn li formatti in NTFS da win e poi con app gratuite (o Tuxera..) sul mac ci scrivi su?....oppure FAT?

i dilettanti hanno costruito l'arca....i professionisti...il titanic !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..alla tua precisa domanda nn so..ma...se il problema è leggerli/scriverci con winzozz..xchè nn li formatti in NTFS da win e poi con app gratuite (o Tuxera..) sul mac ci scrivi su?....oppure FAT?

Li ho già formattati in fat ed exfat, quindi non ho problemi di lettuta/scrittura. Come scrivevo quello che mi lascia perplesso è che a volte il mac non me li fa espellere in modo sicuro... Mi dice che c'è un programma ancora in uso, quindi per uscire devo fare "uscita forzata" o riavviare il sistema. Cosa che con winzozz e linux non mi capita.. (con questo non voglio dire che sono meglio, ci mancherebbe :)

Anche alla apple non sono stati in grado di darmi una spiegazione. Boh!

Comunque grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo molti dati su hd esterni, li ho formattati in exfat, in modo da leggerli anche con windows. Il problema è che a volte il mac non me li lascia espellere in "modo sicuro". Mi dice sempre che c'è un programma ancora in uso, anche dopo 1 ora che ho smesso di utilizzarli.. Ho contattato la apple ma non hanno saputo darmi una spiegazione. La risposta è stata: formatta l'hd esterno. 3 tb di dati...

C'è qualcuno che sa quale potrebbe essere la causa?

ExFAT non è un formato che fa fare i salti di gioia a un Mac. Bene che vada, è lento da morire.

 

Neanch'io ho una soluzione pronta al tuo problema specifico, ma proverei questo.

Menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Spotlight > Privacy e metterei in elenco il HD problematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ExFAT non è un formato che fa fare i salti di gioia a un Mac. Bene che vada, è lento da morire.

 

Neanch'io ho una soluzione pronta al tuo problema specifico, ma proverei questo.

Menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Spotlight > Privacy e metterei in elenco il HD problematico.

 

Purtroppo non è un hd solo. Ne ho 6 e di marche diverse: Samsung, Toshiba, Wd. E non sono formattati tutti in ExFat, anche in Fat 32. E il problema non si presenta sempre. Questa mattina è andato tutto bene, ho riprovato adesso e si è ripresentato di nuovo. Mistero... La Apple mi ha suggerito di ristallare mac os. Credi che valga la pena di provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non credo che sia il caso di reinstallare OS X.
 
Io un'indicazione te l'ho data, è semplice da seguire per tutti i 6 dischi, e non è distruttiva.
 
Se hai piacere di approfondire, potresti semplicemente aprire il terminale e lanciare il comando

sudo lsof /Volumes/NomeDelDiscoDaIspezionare/

un ritorno a capo,
la password di amministratore (alla cieca),
un ritorno a capo,
e ti ritrovi l'elenco dei processi che tengono aperto un file sul NomeDelDiscoDaIspezionare.
il processo "mds" è l'indicizzazione di Spotlight.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...