Vai al contenuto

Imac Spento Improvvisamente


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi. Stasera, mentre navigavo con il mio Mac 21,5" del 2013, all'improvviso si è spento. Ho provato a premere il pulsante di accensione un paio di volte, ha emesso il tipico suono di quando si avviano i Mac ma non si è acceso. Quando ho premuto un'altra volta il tasto di accensione, non si è piú sentito il suono di avvio ed è partita la ventola che ora è l'unica cosa che funziona. Si accende e si spegne quando tengo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione. Che può essere successo? Premetto che non era in corso un temporale mentre lo usavo né ci sono stati abbassamenti di tensione. È da quando c'è l' ho, non ho mai avuto problemi. Anche prima di spegnersi era tutto normale. Spero non si sia bruciato tutto! Che devo aspettarmi se lo porto in assistenza? Grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Stasera, mentre navigavo con il mio Mac 21,5" del 2013, all'improvviso si è spento. Ho provato a premere il pulsante di accensione un paio di volte, ha emesso il tipico suono di quando si avviano i Mac ma non si è acceso. Quando ho premuto un'altra volta il tasto di accensione, non si è piú sentito il suono di avvio ed è partita la ventola che ora è l'unica cosa che funziona. Si accende e si spegne quando tengo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione. Che può essere successo? Premetto che non era in corso un temporale mentre lo usavo né ci sono stati abbassamenti di tensione. È da quando c'è l' ho, non ho mai avuto problemi. Anche prima di spegnersi era tutto normale. Spero non si sia bruciato tutto! Che devo aspettarmi se lo porto in assistenza? Grazie a chi risponderà.

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma credo sia un guasto della scheda madre se è cosi' la spesa sara' molto alta piu' di 500 euro , contatta Apple al numero 800915904 per portare il computer in assistenza. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma credo sia un guasto della scheda madre se è cosi' la spesa sara' molto alta piu' di 500 euro , contatta Apple al numero 800915904 per portare il computer in assistenza. :ciao:

Grazie della risposta. Sostituendo la scheda madre, si cancellerá tutto quello che ho sul computer? Non ho neanche fatto il backup.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Sostituendo la scheda madre, si cancellerá tutto quello che ho sul computer? Non ho neanche fatto il backup.

No perderesti i dati se sostituiscono il disco di avvio! Hai provato prima a fare un reset della prram? Avvia il computer tenendo schiacciati i tati opzione-command-p-r e tienili schiacciati fino a quando senti il suono di avvio 2 volte poi rilasciali ( sempre che vada)!

 

Prova a fare un avvio sicuro avvia il computer schiacciando il tasto maiuscole vengono disabilitate le estensioni di sistema e verificato e se serve riparato il disco di avvio !

 

E' consigliato avere un backup su disco esterno con Time Macchine . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Sostituendo la scheda madre, si cancellerá tutto quello che ho sul computer? Non ho neanche fatto il backup.

in teoria no, ma non si sa mai... avvisa il tecnico che nell'eventualità, prima di operare sul guasto, ti potrebbe fare il backup, ovviamente a pagamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie a tutti. Spero solo non sia un danno così grave da doverlo buttare.

Prova a fare quello che ho spiegato , se da segni di vita. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare quello che ho spiegato , se da segni di vita. :ciao:

Grazie Leone dei suggerimenti. Ho provato a fer ciò che hai suggerito ma non dà il minimo segno di vita, purtroppo. A perte la ventola.
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un caso dove l'Apple Care sarebbe servita

Eh, lo so. Purtroppo ormai non posso tornare indietro. Se deciderò di prendere uno nuovo, la farò di sicuro. Ma sono indecisa se farlo riparare o prenderne un altro. Fossi al mio posto, che faresti? Vale la pena spendere 700€?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico mi ha detto che mi può dare l'hard disk in modo da trasferire i dati sul nuovo. Ma si può usare come hard disk esterno o devo collegarlo da qualche parte per non rischiare la folgorazione? Non ho idea di come é fatto un HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi inserire in un box esterno 2.5 sata usb... Per poi collegarlo al prossimo Mac e recuperare i dati...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo terrai come archivio storico.

 

Oppure lo cancellerai, e lo userai come Time Machine: la copia di sicurezza di tutto.

 

Il nuovo Mac, prendilo con un SSD (una memoria fissa) capiente, almeno 500 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo terrai come archivio storico.

 

Oppure lo cancellerai, e lo userai come Time Machine: la copia di sicurezza di tutto.

 

Il nuovo Mac, prendilo con un SSD (una memoria fissa) capiente, almeno 500 GB.

Ah, ho capito. Secondo te, a parte il prezzo, quale conviene di piú tra questi modelli? http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/imac

Intendo come rapporto qualità prezzo e se le funzioni che differiscono tra i 3 modelli da 21.5" sono tali da giustificare una tale differenza di costo. In particolare è molto evidente la differenza tra un Display sRGB 1920x1080 e un Display Retina 4K P3 4096x2304? Grazie in anticipo delle eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portato il computer in assistenza. Il danno é grave: scheda logica, costo 700€. Conviene farlo riparare o é meglio prenderne uno nuovo? Che mi consigliate?

Siamo al limite una spesa di 700 euro è molto alta pensaci bene , io comprerei un nuovo ma a te la scelta !

 

Comunque vedo che purtroppo ha azzeccato la diagnosi , mi dispiace il guaio peggiore ti è capitato. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo al limite una spesa di 700 euro è molto alta pensaci bene , io comprerei un nuovo ma a te la scelta !

 

Comunque vedo che purtroppo ha azzeccato la diagnosi , mi dispiace il guaio peggiore ti è capitato. :ciao:

Già, questo dimostra che sei un super esperto. Complimenti! Credo che mi orienterò sull'acquisto di uno nuovo. Anche il tecnico me l'ha consigliato. Devo solo decidere quale prendere tra i 3 modelli da 21.5".
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho capito. Secondo te, a parte il prezzo, quale conviene di piú tra questi modelli? http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/imac

Intendo come rapporto qualità prezzo e se le funzioni che differiscono tra i 3 modelli da 21.5" sono tali da giustificare una tale differenza di costo. In particolare è molto evidente la differenza tra un Display sRGB 1920x1080 e un Display Retina 4K P3 4096x2304? Grazie in anticipo delle eventuali risposte.

Se hai le possibilita' finanziarie tra in 21 pollici  meglio il modello da 1729 euro , ma io preferisco il 27 pollici è uno spettacolo ! Poi bisogna vedere che uso ne farai del computer!

 

Il display retina avendo piu' pixel è definito il doppio del 1920x1080 vedi le icone piu' piccole . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una brutta notizia: qualunque iMac tu prenda, come ti scrissi, non prendere la versione standard con HD, che è un coso lento e obsoleto.

 

Prendi quella con Fusion Drive (HD+SSD), o meglio ancora quella con SSD puro.

 

Qual è la brutta notizia, dirai tu? Il prezzo: +120 euro per il Fusion, +240 euro per il SSD più piccolo, +600 euro per il SSD più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace quello da 27" ma a parte il costo esorbitante, non ho neanche molto spazio a disposizione sulla scrivania. E poi, se mi capita un altro incidente come questo è devo buttarlo? Piú è costoso il computer, piú grave è il danno è piú la mia salute psicofisica ne risentirebbe.

Ma la memoria fisica che suggerisci é per render il computer piú veloce nelle sue funzioni, giusto?

Quindi riepilogando: il display retina 4K permette una visione piú nitida realistica, la memoria fissa, aumenta la velocità di prestazione del Mac. Tutto corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace quello da 27" ma a parte il costo esorbitante, non ho neanche molto spazio a disposizione sulla scrivania. E poi, se mi capita un altro incidente come questo è devo buttarlo? Piú è costoso il computer, piú grave è il danno è piú la mia salute psicofisica ne risentirebbe.

Ma la memoria fisica che suggerisci é per render il computer piú veloce nelle sue funzioni, giusto?

Quindi riepilogando: il display retina 4K permette una visione piú nitida realistica, la memoria fissa, aumenta la velocità di prestazione del Mac. Tutto corretto?

Esatto un display retina permette una visione piu' nitida avendo piu' pixel ma vedi le icone piu'  piccole , un disco a stato solido SSD rende un computer piu' veloce in fase di avvio ad aprire le App e a accedere i dati !

 

Se fai lavori pesanti in cui serve potenza di elaborazione ti serve un processore piu' potente !

 

La velocita' del computer è dovuta  al connubio di : processore, ram , disco di avvio , scheda grafica . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello Retina è... meglio. Evidente. Uno schermo così vale oro, provalo! Puoi stare con gli occhi a 10 cm dallo schermo e lavorare in scioltezza per ore. La dimensione delle icone la decidi tu, non il Mac.

 

Pero' l'avvertenza che ti davo, cioè di configurarlo almeno con SSD 256 GB, meglio con SSD 512 GB, vale per tutti i modelli! Quindi, devi aggiungere ad esempio 240 euro sia per il modello base (sconsigliabile: è troppo base), sia per il modello Retina (che verrebbe così la bellezza di 1969 euro, soldi ben spesi, a mio avviso).

 

Puoi provare le configurazioni andando su questa pagina di Apple Store e cliccando il bottone "Seleziona".

 

Tieni presente che l'iMac 21,5" così lo configuri all'acquisto, così te lo tieni. Non puoi modificare in seguito RAM nè SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello Retina è... meglio. Evidente. Uno schermo così vale oro, provalo! Puoi stare con gli occhi a 10 cm dallo schermo e lavorare in scioltezza per ore. La dimensione delle icone la decidi tu, non il Mac.

 

Pero' l'avvertenza che ti davo, cioè di configurarlo almeno con SSD 256 GB, meglio con SSD 512 GB, vale per tutti i modelli! Quindi, devi aggiungere ad esempio 240 euro sia per il modello base (sconsigliabile: è troppo base), sia per il modello Retina (che verrebbe così la bellezza di 1969 euro, soldi ben spesi, a mio avviso).

 

Puoi provare le configurazioni andando su questa pagina di Apple Store e cliccando il bottone "Seleziona".

 

Tieni presente che l'iMac 21,5" così lo configuri all'acquisto, così te lo tieni. Non puoi modificare in seguito RAM nè SSD.

Intendi questa: Unità flash da 256GB? Su un iMac retina 4k?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le icone non si vedono più piccole sul Retina a meno che non lo usi alla definizione nativa. Uno schermo Retina a 5k, ad esempio quello montato sugli iMac da 27", ha una risoluzione di 5120×2880 pixel ma si vede come se fosse 2560x1440; i pixel in più vengono utilizzati per migliorare la resa visiva. In sostanza, si vedranno le icone grandi come prima ma decisamente più definite.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi questa: Unità flash da 256GB? Su un iMac retina 4k?

Esattamente.

 

iMac 21,5" retina 4k   € 1.729

supplem. SSD 256     €    240

totale                          â‚¬ 1.969

 

http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/imac?product=MK452T/A&step=config#

 

SSD viene chiamato da Apple "Unità Flash".

 

Chiedi un parere sulla configurazione anche al centro Apple al quale ti sei rivolta per la riparazione, che magari ti ritirano in permuta l'iMac defunto. Se non te lo ritirano, meglio fare l'acquisto del nuovo direttamente sul sito Apple.

 

Curiosità: di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...