Vai al contenuto

Problema Sms Mai Inviati Tra Vodafone E Imessage


Ale_88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

un paio di settimane fa, mentre ero all'estero, mi sono ritrovato due addebiti di euro 0,75 sulla mia scheda Vodafone per il presunto invio di due sms a un numero neozelandese (ero in Nuova Zelanda quando è successo) che neanche avevo in rubrica. Controllando il mio profilo ho potuto vedere l'ora in cui, secondo la Vodafone, sarebbero stati inviati e sono certo al 100% che a quegli orari il cellulare era chiuso nello zaino dato che all'orario dell'invio del primo sms stavo guidando e all'orario del secondo (circa un paio d'ore dopo il primo) stavo facendo scattando foto. Il cellulare è sempre rimasto nello zaino e nessuno lo ha toccato.

Ovviamente nella schermata degli sms inviati/ricevuti non c'è traccia di questi messaggi.

 

Ho iniziato a fare il reclamo alla Vodafone per il rimborso via mail mentre ero all'estero, lasciando il numero di mia madre per l'eventuale contatto telefonico: le hanno detto che sono messaggi inviati da iMessage e che loro non c'entrano e che dovevo contattare la Apple.

Ora, io iMessage non l'ho mai usato in vita mia, mi sono accorto solo ora che lo slider dell'attivazione era sul verde, però non capisco come possa inviare messaggi da solo a numeri non presenti in rubrica senza lasciare traccia.

Preciso inoltre che io ho fatto bloccare l'accesso a internet a pagamento per evitare problemi di qualsiasi genere (una volta mi addebitarono 5 euro per una connessione mai avvenuta a causa di un contatto/errore di connessione loro), quindi era collegato al wifi.

 

Vi torna qualcosa di questa storia o, ancora una volta, si tratta di un errore della Vodafone?

 

Grazie a tutti! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

iMessage e FaceTime scalano il costo di un sms quando vengono attivati. In Italia il costo è di 30 cent; non so in Nuova Zelanda quanto Vodafone faccia pagare un sms.

Detto questo, tu - al massimo - avresti dovuto trovare l'addebito di un solo sms (e non due).

Ogni volta che disattivi e poi riattivi iMessage/FaceTime ti viene scalato il costo di un sms.

Quindi, delle due l'una: o tu hai attivato/disattivato quei servizi Apple 2 volte (ma sembra che non sia così, perchè tu hai detto che non hai neanche toccato l'iPhone), oppure è la Vodafone che ti ha addebitato operazioni che tu non hai compiuto.

Se sei assolutamente sicuro di non aver pasticciato con le impostazioni di iPhone relative a iMessage/FaceTime, allora l'errore è di Vodafone.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che lo menzionasse il tipo della Vodafone a dire il vero neanche sapevo dell'esistenza di iMessage :D

 

Ho visto poco fa che la slide che lo attiva era sul verde, ma presumo che sia così di default dato che non l'ho mai toccata, e in ogni caso oltre al doppio sms (che appunto, come dici tu, al massimo sarebbe stato uno e non 2 nel giro di due ore) non capisco perchè debba essersi attivato in Nuova Zelanda a distanza di 2 mesi e mezzo da quando ho inserito la sim nel telefono. Capisco se fosse arrivata l'attivazione il primo giorno, ma dopo due mesi e mezzo e proprio mentre sono all'estero mi sembra una cosa molto strana e sospetta, no?

 

E confermo che il cellulare all'ora dei messaggi era chiuso nello zaino. Domani proverò a chiamarli e di sicuro ci sarà da discutere...

 

Qualcuno ne sa di più sui tempi di attivazione di iMessage dal momento dell'inserimento della sim? Perchè quella è l'unica cosa dovrei potrei avere parzialmente torto, però non mi tornano le tempistiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è sicuramente strana!

Se la spunta di iMessage l'hai trovata verde è molto probabile che tu l'abbia attivato quando hai attivato l'iPhone (dicembre 2015).

Inoltre, ti confermo che iMessage/FaceTime si attivano nel giro di qualche minuto.

Ultima domanda, per fugare ogni dubbio: prima che arrivassero quei due addebiti, hai ripristinato l'iPhone?

 

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/528306-addebito-non-riconosciuto-sullapp-store/

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la spunta di iMessage l'hai trovata verde è molto probabile che tu l'abbia attivato quando hai attivato l'iPhone (dicembre 2015).

Inoltre, ti confermo che iMessage/FaceTime si attivano nel giro di qualche minuto.

Dovrei controllare sul sito Vodafone se ho modo di vedere se mi era stato addebitato qualcosa a dicembre allora, domani proverò a vedere...

 

Ultima domanda, per fugare ogni dubbio: prima che arrivassero quei due addebiti, hai ripristinato l'iPhone?

Assolutamente no ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei controllare sul sito Vodafone se ho modo di vedere se mi era stato addebitato qualcosa a dicembre allora, domani proverò a vedere...

Alla fine ho controllato ora: il telefono l'ho preso a fine dicembre 2015 mentre ero negli States, la sim è stata inserita il 2 gennaio e sul sito della Vodafone risulta l'addebito di euro 0,75 il giorno 2 gennaio, quindi tutto torna (tranne il fatto che ero completamente all'oscuro di questo addebito, vabbè...). Il numero al quale è stato inviato questo messaggio è esattamente lo stesso dei messaggi inviati mentre ero in Nuova Zelanda. Quindi in poche parole, per quello che ho capito, è come se fossero avvenute altre 2 attivazioni del servizio iMessage a distanza di quasi 2 mesi nel giro di un paio d'ore, quando invece non sarebbe dovuto succedere.

A questo punto la domanda è: sarà un problema dell'iPhone o dell'operatore? Viste le esperienze passate con addebiti inventati direi che è colpa di Vodafone, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai riassunto tutto alla perfezione! Nulla da aggiungere.

Hai inserito la SIM il 2 Gennaio. In quello stesso giorno ti sono stati addebitati 75 cent: UNA volta sola!

A parte la somma dell'addebito (in Italia Vodafone fa pagare 30 cent) non c'è nulla di strano: è il costo dell'attivazione di iMessage.

Ulteriori addebiti di quella somma possono essere spiegati SOLO con ulteriori attivazioni di iMessage. Non c'è altra spiegazione!

Contatta Vodafone e spiega (anzi: lamentati!) di questa paradossale situazione.

Se poi Vodafone se ne esce con una scusa del tipo "ogni volta che si cambia Paese il servizio iMessage viene attivato nuovamente", beh... A questo punto non saprei proprio se la colpa sia del Gestore o di Apple.

Certo è che, se anche si ammettesse questa ipotesi, si spiegherebbe UN addebito! Non DUE.

Comunque quello che ti è successo io non l'ho mai sentito o letto.

Se proprio vuoi stare sicuro (ed evitare future "sorprese") disattiva iMessage e FaceTime.

Però sarebbe un gran peccato: queste due funzioni sono delle "colonne portanti" di iPhone.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

 A questo punto non saprei proprio se la colpa sia del Gestore o di Apple.

 

 

non per difendere Apple, ma non penso che sia la loro colpa per quegli addebiti, visto che qui negli States non mi é mai successo ne quando ho attivato iMessage o Facetime ne quando ho tolto e rimesso la SIM Card

Link al commento
Condividi su altri siti

non per difendere Apple, ma non penso che sia la loro colpa per quegli addebiti, visto che qui negli States non mi é mai successo ne quando ho attivato iMessage o Facetime ne quando ho tolto e rimesso la SIM Card

Si. È chiaro: chi decide se far pagare o meno l'attivazione di iMessage è il Gestore. Al riguardo Apple non c'entra: infatti avvisa che "il proprio gestore potrebbe addebitare dei costi aggiuntivi per l'attivazione di iMessage".

... E i Gestori italiani non se lo son fatto ripetere due volte!

Quando dicevo di non sapere di chi fosse la colpa alludevo al fatto che non sappiamo se i due addebiti sono dovuti a due attivazioni di iMessage (magari per un errore di iOS) o ad un errore di Vodafone.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi stare sicuro (ed evitare future "sorprese") disattiva iMessage e FaceTime.

E' quello che ho fatto ieri ;)

 

Grazie ad entrambi per l'aiuto cmq, oggi pomeriggio vedrò di chiamare la Vodafone e vediamo che mi diranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena parlato con l'assistenza Vodafone, hanno detto che non è una cosa che dipende da loro e che la responsabilità è tutta di Apple. Ho fatto presente che ero senza connessione internet e che l'unica rete che avevo era quella telefonica di Vodafone NZ e mi hanno solo detto che non sanno come funzioni iMessage e che loro non centrano. Hanno anche detto che potrebbe essere il cellulare che ha problemi, ma ripeto, non capisco come sia possibile...

 

Proverò a contattare anche la Apple a questo punto per capire se possano centrare qualcosa o meno, cosa consigliate di chiamare o mandare una mail?

Andare in un Apple Store al momento è impossibile perché dista mezz'ora di macchina e non ho il tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

... e mi hanno solo detto che non sanno come funzioni iMessage e che loro non centrano.

Ok. Questa frase mi basta!

SONO DEGLI INCOMPETENTI! (Scusa il maiuscolo, ma scrivo da iPhone e non posso usare il grassetto).

Quando Vodafone addebita 75 cent lo fa perché A LEI risulta che tu hai attivato iMessage.

Dire che "non sanno come funziona iMessage" è una presa per il c...o.

Scusa la franchezza...

Non sanno come funziona iMessage... Però, nel dubbio, comunque ti addebitano l'attivazione???

Vabbeh... Siamo arrivati al ridicolo.

Secondo me la colpa è tutta di Vodafone.

In ogni caso: hai chiesto come contattare Apple. Puoi usare la via che vuoi (mail o telefono). Sei nel periodo di garanzia e, pertanto, qualsiasi via tu scelga, sarà tutto gratuito.

Se ti è più comodo potresti farti contattare telefonicamente da Apple. Vai su www.apple.it/support (... ehm... non so se in Nuova Zelanda il suffisso ".it" sia corretto...) e scegli questa modalità. Apple ti contatterà e ti darà le risposte che cerchi.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nel periodo di garanzia e, pertanto, qualsiasi via tu scelga, sarà tutto gratuito.

Non è tanto per il discorso garanzia perchè dubito che il cellulare impazzisca così (e chissà come mai in passato tutti i problemi che abbiamo avuto con i cellulari in realtà poi erano falsi contatti o errori sempre da parte di Vodafone, e questa volta non sarà diverso), più che altro voglio che mi dicano bene se è possibile che un cellulare possa attivare e disattivare da solo iMessage senza che nessuno lo tocchi e senza che sia connesso a internet.

Addirittura il tipo con cui ho parlato ha detto che il costo lo addebita la Apple, non loro, nonostante gli abbia detto più volte che il costo di attivazione so benissimo che è a discrezione del gestore, e loro ovviamente lo fanno pagare...

Cmq non la lascio cadere per una questione di principio e perchè sono davvero convinto che la Vodafone quando possa fotte i soldi ai clienti, perchè come ho scritto già in passato sono successe cose "inspiegabili".

Vi terrò aggiornati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente pensi sia un problema del telefono? su gli operatori vivono su sta cose

Mi sembra di aver scritto ventordici volte che non ci credo nemmeno per un secondo che il telefono sia impazzito...

Voglio solo chiamare la Apple per farmi dare delle risposte complete sul funzionamento di iMessage in modo tale che gli incompetenti della Vodafone non possano rispondermi "è la Apple che addebita l'attivazione e magari quel giorno gli sono impazziti i server" (cosa che mi ha detto ieri davvero il tipo dell'assistenza Vodafone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quel numero "vale" solo in Italia...

Ora sono in Italia :DD

 

Cmq alla fine mi sono fatto richiamare da loro, non sono stato in grado di darmi una spiegazione in quanto hanno ripetuto che loro addebitano solamente l'attivazione, ma se non c'era il roaming attivo (e non lo era), il servizio non è stato disattivato (e non lo è stato) e il telefono non è stato resettato (e non lo è stato) da parte loro non possono esserci addebiti.

 

Quindi ora, come da previsioni, si torna al problema della Vodafone. Vedrò di risentirli più tardi e vediamo cosa succederà, anche se vista la velocità nello scaricare tutto alla Apple dubito finirà bene :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...