Vai al contenuto

Vi Racconto La Storia Di Quando Ho Regalato A Mia Nonna (91Y) Il Mio Vecchio Ipad..


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Vorrei raccontarvi di un’idea che ho avuto qualche tempo fa, e di come sia evoluta in questi mesi.
 
Mi trovo spesso a pensare alla brevità del ciclo vitale dei nostri devices. Era fine 2011 quando per la laurea mi fu regalato il mio fantastico primo iPad (modello 2, 16 giga wifi). Ricordo la sensazione di avere fra le mani un gioiello, farlo vedere a parenti ed amici, perché infondo sembra ridicolo dirlo ma all’epoca il tablet non era cosi ovvio come lo è ora!
L’ho usato molto, ma piano piano ha cominciato a sentire il peso degli anni. Cosi sono passato prima all’iPad4, passando il vecchio a mio fratello, e infine all’Air2. A questo punto, mi sono trovato con questo “ferro vecchio†tra le mani, troppo “vecchio†anche per un uso leggero di app moderne..
 
Che fare? venderlo? per ricavarci si e no 100€?
 
Ed è allora che ho avuto l’idea. Cosi un giorno mi sono presentato a casa di mia nonna, dicendole “questo è per teâ€.
Nei miei pensieri, nelle mie speranze!, doveva essere per lei, che oramai ha 91 anni, di testa è sveglissima ma cammina a stento, tanto che non esce praticamente mai di casa, dove passa gran parte delle sue giornate da sola, da quando un paio d’anni fa mio nonno ci ha lasciati, insomma doveva essere fondamentalmente un raccoglitore di foto da sfogliare.
Cosi l’ho caricato di tutte le foto di famiglia che ho potuto trovare, divise in album, comprese parecchie scansioni di foto analogiche, e glie l’ho dato.
E ci ho messo anche i video, quelli appena trasferiti in digitale da vecchissime pellicole, il loro matrimonio, le vacanze di famiglia..
 
“Chissà, magari riesce a cavarsela..â€
 
Ebbene, nel giro di una manciata mesi, a forza di provare (il tempo, quello non le manca!), non solo ha imparato a fare questo, ma adesso sfoglia e commenta le foto che noi parenti le condividiamo via PhotoStream Condiviso, ogni mattina appena alzata guarda il filmato del suo matrimonio (“cosi mi sembra che tuo nonno sia ancora qui vicino a meâ€), manda e riceve messaggi, fa video chiamate con figli e nipoti, legge articoli su internet, recita le preghiere (che con le mani intorpidite dall’età anche sfogliare libri diventa difficile!), ascolta musica su youtube (e si, salta pure la pubblicità!!!)… guarda il segreto in streaming!
 
Siamo tutti rimasti cosi stupiti da quest’esplosione di utilizzi, che ho deciso con mio fratello di fare un breve video (4minuti) per documentare tutto questo. Ecco il link. Non è niente di professionale eh, solo mezza giornata di lavoro fra iPhone e iMovie, ma credo che renda bene come forse, una volta lasciati da parte specifiche, aggiornamenti e "ultimi modelli" possiamo ricordarci che la tecnologia infondo è solo uno strumento, e come ogni strumento nelle mani giuste può portare a cose davvero belle..
 
“il regalo più bello che mi potessi fare.. mi hai dato una seconda giovinezza con questo cosoâ€
 
spero questa storia vi strappi un sorriso ed un pensiero positivo, perché è bello cosi..
ciao cari! :)
 
link:
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra quasi uno spot Apple!

Complimenti per tutto, dalla decisione del regalo al confezionamento del video.

Fossi in te lo manderei ad Apple. E non sto scherzando! :ok:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra quasi uno spot Apple!

Complimenti per tutto, dalla decisione del regalo al confezionamento del video.

Fossi in te lo manderei ad Apple. E non sto scherzando! :ok:

grazie! e non nego che l' "ispirazione" è stata palese!

Che te lo dico a fare, ci ho pensato e ci sto anche provando, ma come immagini non è facile. Ho scritto al nuovo account twitter AppleSupport e anche tramite la pagina di feedback iMovie.. ma purtroppo mi sembra non ci sia canali "adatti"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh... Immagino.

Non credo funzionerà, ma... Prova a mandarlo anche ai Dirigenti (Apple, ovviamente) che hanno un account Twitter.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

In serata vedo il video.
Nel frattempo ti faccio i complimenti per la determinazione e per l'inventiva!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo vedere il video (lo farò nel weekend), tuttavia posso dirti questo: il pensiero causato dal tuo post è stato assolutamente positivo, eppure condito con una lacrimuccia... :bubble: Eh sí, sono un debole e sentimentale... Ad ogni modo, complimenti vivissimi a te per l'idea e alla signora per il risultato raggiunto. :clap::ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video. Davvero bellissimo. :clap:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto vedere il video a mia madre... Si è commossa anche lei... :D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il video.

Mandalo ad Apple. Bravo!

eh.. una parola!  :mad:

 

grazie ragazzi!

 

p.s. oggi pomeriggio telefonata impacciata di mia nonna: "non funziona più l'pad!!" Touch bloccato!

Riavvio forzato e tutto torna a posto..

infondo, saranno quattro mesi che non lo spegneva nessuno.. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.. una parola!  :mad:

 

grazie ragazzi!

 

p.s. oggi pomeriggio telefonata impacciata di mia nonna: "non funziona più l'pad!!" Touch bloccato!

Riavvio forzato e tutto torna a posto..

infondo, saranno quattro mesi che non lo spegneva nessuno.. :ghghgh:

 

:ghghgh:

Secondo me se provi e riprovi rischi di farglielo avere...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo!  :clap: Dai un abbraccio grande alla nonna da parte mia, mi hai fatto pensare alla mia che se fosse ancora qui ne avrebbe 100 tondi.. 

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolare, bellissimo quando, nonostante i suggerimenti di google, lei continui a scrivere il titolo della canzone, perchè tu le hai insegnato quello. complimenti comunque

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni mattina appena alzata guarda il filmato del suo matrimonio (“cosi mi sembra che tuo nonno sia ancora qui vicino a meâ€)

 
“il regalo più bello che mi potessi fare.. mi hai dato una seconda giovinezza con questo cosoâ€
 
spero questa storia vi strappi un sorriso ed un pensiero positivo, perché è bello cosi..
ciao cari! :)
 

 

 

E non ci sarebbe da aggiungere altro...

Grazie per averlo condiviso.

 

PS: per me Apple ti dovrebbe pagare!  :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che lo penso anche io!?  :ok:

ma nell'attesa del bonifico sto per lasciargli qualche altro centone per il nuovo iPad  :ghghgh:  (per me eh, non per mia nonna! :angiolettoim: )

grazie ;)

 

Dici che l'iPad è per la nonna, così te lo mandano gratis.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...