Vai al contenuto

[Macbook] Reale Differenza Nell'esperienza Quotidiana


Maiza

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, apro il topic in questa sezione perchè molto probabilmente la mia è davvero una domanda stupida. Arrivo subito al punto, non mi dilungo.

 

Dovrò acquistare un macbook pro a breve, ed è sorta in me una indecisione: In rete ho letto che tra la versione che dispone di un ssd di 128 e quella con ssd da 256, oltre alla scontata differenza di capienza, c'è anche la differenza in prestazioni in termini di velocità in lettura/scrittura.

La domanda è la seguente: dato che per me non è assolutamente un problema avere 128 Gb (che poi netti saranno ancora meno) di storage, devo pensarci molto su questa differenza di prestazioni? E' qualcosa che davvero vale la pena considerare? Quanto incide questa superiorità dell'ssd da 256 nelle operazioni quotidiane?

I 128 gb li posso tranquillamente raddoppiare con una JetDrive, ma la velocità rimarrebbe quella (per l'ssd).

Cosa fare?

 

P.S. C'è chi mi ha detto di aspettare che escano i nuovi macbook pro, solo che in rete ho letto che non si ha una data certa, voi ne sapete qualcosa in più?

Scusate il disturbo e grazie in anticipo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la farei così facile.

 

Il disco di avvio deve avere già tutto lo spazio che ritieni ti possa servire. E 128 GB, qualunque cosa tu possa fare, è un spazio insufficiente.

 

Tre anni fa compravamo gli iMac con HD da 1TB, e sembrava poco, o 500 GB, e sembrava ridicolmente poco. Ora, con questo aspetto del costo, sembra che  256 GB siano accettabili. O addirittura 128 GB. Io non la penso così. Se ho bisogno di lavorare come si deve, e non ho soldi, piuttosto mi compro un HD.

 

Non pensare di "stampellare" un SSD piccolo con una JetDrive o un HD esterno. Sono due bestie differenti, la velocità non è paragonabile. La praticità non c'è più, se riempi lo slot o colleghi un dispositivo esterno al MacBook. Idem per i backup, i ripristini, la gestione dei permessi su due volumi differenti.

 

Per i "rumors" sui nuovi MacBook, vai su macrumors.com.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la farei così facile.

 

Il disco di avvio deve avere già tutto lo spazio che ritieni ti possa servire. E 128 GB, qualunque cosa tu possa fare, è un spazio insufficiente.

 

Tre anni fa compravamo gli iMac con HD da 1TB, e sembrava poco, o 500 GB, e sembrava ridicolmente poco. Ora, con questo aspetto del costo, sembra che  256 GB siano accettabili. O addirittura 128 GB. Io non la penso così. Se ho bisogno di lavorare come si deve, e non ho soldi, piuttosto mi compro un HD.

 

Non pensare di "stampellare" un SSD piccolo con una JetDrive o un HD esterno. Sono due bestie differenti, la velocità non è paragonabile. La praticità non c'è più, se riempi lo slot o colleghi un dispositivo esterno al MacBook. Idem per i backup, i ripristini, la gestione dei permessi su due volumi differenti.

 

Per i "rumors" sui nuovi MacBook, vai su macrumors.com.

 

Ciao! Intanto grazie per la risposta :DD

 

Detto ciò, so che 128 Gb sono davvero pochi, però ti porto un esempio (che puoi tranquillamente farmi crollare):

Il portatile che uso ormai da anni, monta un hard disk che ha capienza 500 GB.

Partizionato, in 100 Gb\100Gb\250Gb Mi rendo conto che:

  - Non utilizzo quasi mai l'altro Sistema Operativo (100 Gb in meno)

  - La partizione dati (250 GB) ha ancora più di 100 Gb liberi, e ci sta roba che ptrei tenere su hard disk esterno, sarebbe anche più sicuro.

  - La partizione che uso giornalmente, Sempre da 100 Gb ha ancora 40 Gb liberi.

E' per questo che credo possano andare bene. Magari riesco anche a rendere ciò un deterrente per la mia malsana organizzazione di files.

Sul sito che mi hai linkato, ho notato il bottoncino rosso "don't Buy". La cosa mi fa tentennare ancora di più    :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Non partizionare il disco del Mac.

 

Non tenere più sistemi operativi.

 

Un SSD per lavorare decentemente dovrebbe avere il 40% di spazio libero.

 

Da quel che riferisci, già ora hai occupato 60 GB (giornalmente) + 150 GB (dati).

 
E il backup? Usi Time Machine? Non ne hai parlato.
 
Per "il bottoncino", non hai provato a leggere quel che c'è scritto? ad approfondire? Io scommetterei una birra che escono in autunno, ma i 13" potrebbero uscire tra 15 giorni. Con un processore ben più moderno.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non partizionare il disco del Mac.

 

Non tenere più sistemi operativi.

 

Un SSD per lavorare decentemente dovrebbe avere il 40% di spazio libero.

 

Da quel che riferisci, già ora hai occupato 60 GB (giornalmente) + 150 GB (dati).

 
E il backup? Usi Time Machine? Non ne hai parlato.
 
Per "il bottoncino", non hai provato a leggere quel che c'è scritto? ad approfondire? Io scommetterei una birra che escono in autunno, ma i 13" potrebbero uscire tra 15 giorni. Con un processore ben più moderno.

 

 

Ciao!

 

Non partizionare il disco del mac e non tenere più sistemi operativi credo siano collegate come cosa.. non essendo un esperto ti chiedo: Quanto spazio su disco bisogna considerare in meno se si vuole avere anche windows?

 

Non so cosa sia Time Machine, mi sono informato un po' prima di rispondere ed ho letto che è un software montato nativamente sui mac, atto alla gestione dei backup. Non sarebbe possibile creare il file di ripristino su disco esterno?

 

Non sapevo che un ssd per lavorare decentemente dovrebbe almeno avere 40% di spazio libero. Questo ad esempio, potrebbe davvero essere un problema, poichè magari non riuscirei a garantire questo spazio libero!

 

Per quanto riguarda il bottoncino, c'è scritto solo don't Buy ^^

Chiaramente scrivono don't buy poichè stimano vicina la prossima uscita di un macbook pro 13".

 

Comunque, grazie per la risposta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Windows vuoi installare? Ma allora anche i 256 GB di SSD sono pochini pochini...

 

Spero che non ci torni più neanche solo al pensiero di un SSD da 128 GB. OK?

 

Per lavorare bene, è consigliabile avere tutto dentro il Mac: Sistema OS X, sistema Windows, Applicazioni, Utenti coi loro documenti e files vari. Tutto ben organizzato, con permessi di accesso ben definiti. Documenti in unica copia, anche se in più versioni.

 

Poi, ci deve essere un sistema di backup, cioè una procedura che, automaticamente, tenga da parte, su un altro HD separato, una copia di sicurezza di tutto. Per l'eventualità che ti sparisca il Mac, e anche per l'eventualità che tu abbia eliminato per errore dei files. Questo sistema il Mac ce l'ha già, è una cannonata, e si chiama Time Machine. Prenditi 10 minuti per capire cos'è, qui Apple lo presenta. Chiaramente, per attivarlo devi avere un HD esterno, di capienza circa il triplo dei dati da proteggere. Esempio: hai 300 GB di dati nel SSD, ti serve un HD di 1 TB.

 

File di ripristino non esiste, non vale assolutamente la pena, tieni presente che il Mac non lo formatterai mai. Butteresti il tuo tempo.

 

Se vuoi installare Windows, il mio consiglio è di creare una Macchina Virtuale, con Parallels Desktop oppure con Virtual Box. Cioè lavorando normalmente col Mac, hai un'istanza di Windows confinata nelle sue finestre, che interagisce perfettamente col Finder. Non devi partizionare, non devi formattare. Se ti si incasina Windows, cestini il file della macchina virtuale e sei come nuovo. Decidi tu quanto spazio assegnare a Windows: potresti decidere, ad esempio, 60 GB.

 

Su MacRumors hanno ben spiegato la questione dei nuovi processori, e del fatto che usciranno intanto i MacBook 13"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Windows vuoi installare? Ma allora anche i 256 GB di SSD sono pochini pochini...

 

Spero che non ci torni più neanche solo al pensiero di un SSD da 128 GB. OK?

 

Per lavorare bene, è consigliabile avere tutto dentro il Mac: Sistema OS X, sistema Windows, Applicazioni, Utenti coi loro documenti e files vari. Tutto ben organizzato, con permessi di accesso ben definiti. Documenti in unica copia, anche se in più versioni.

 

Poi, ci deve essere un sistema di backup, cioè una procedura che, automaticamente, tenga da parte, su un altro HD separato, una copia di sicurezza di tutto. Per l'eventualità che ti sparisca il Mac, e anche per l'eventualità che tu abbia eliminato per errore dei files. Questo sistema il Mac ce l'ha già, è una cannonata, e si chiama Time Machine. Prenditi 10 minuti per capire cos'è, qui Apple lo presenta. Chiaramente, per attivarlo devi avere un HD esterno, di capienza circa il triplo dei dati da proteggere. Esempio: hai 300 GB di dati nel SSD, ti serve un HD di 1 TB.

 

File di ripristino non esiste, non vale assolutamente la pena, tieni presente che il Mac non lo formatterai mai. Butteresti il tuo tempo.

 

Se vuoi installare Windows, il mio consiglio è di creare una Macchina Virtuale, con Parallels Desktop oppure con Virtual Box. Cioè lavorando normalmente col Mac, hai un'istanza di Windows confinata nelle sue finestre, che interagisce perfettamente col Finder. Non devi partizionare, non devi formattare. Se ti si incasina Windows, cestini il file della macchina virtuale e sei come nuovo. Decidi tu quanto spazio assegnare a Windows: potresti decidere, ad esempio, 60 GB.

 

Su MacRumors hanno ben spiegato la questione dei nuovi processori, e del fatto che usciranno intanto i MacBook 13"...

 

Ciao, ne approfitto per chiederti: virtualizzando con Parallel Desktop Windows, ed avendo il MacBook con VGA dedicata, quanto si perde in prestazioni nei giochi rispetto all'installare Windows con Bootcamp?

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so. Noi abbiamo un vecchio iMac del 2009, e con Perallels Desktop mio figlio riesce a giocare decentemente a World Of Tanks. Io non so neanche cos'è un game. Comunque se hai CPU la differenza di prestazioni è pochissima.

 

Troppi vantaggi nella virtualizzazione, per pensare alle prestazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Thunderbolt 2 ti verrà a cercare per picchiarti  :ghghgh:

Diciamo che se uno si fa problemi (economii) ad installare un normale SSD da 500 o almeno da 256, sicuramente i dischi esterni via Thunderbolt non li vedrà neanche col binocolo. E per fortuna: quando mai si prende un portatile, per poi legarlo a un dispositivo esterno?

 

Thunderbolt 2, a me!   :saltella:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.
​Mi sembra dunque di capire che la scelta migliore sia il modello con 256 Gb di storage.

 

A giudicare di come parlate però, mi chiedo allora il perché dell'esistenza del modello da 128 Gb. Io stesso comunque ero convinto a prenderlo, essendomi fatto quei famosi conti, e tutto risultava liscio.

 

Ad essere sincero, spesso ho paura di convincermi di qualcosa, in questo caso che i 128 siano pochi, senza avere dei motivi davvero validi. Vi porto un esempio.

 

Avete tirato in ballo le Thunderbolt. Ma pensandoci un po', in percentuale, quanti possessori di mac usano queste porte? Io credo davvero pochi. Quanto uso potrei farne io? Sinceramente, non lo so.

 

Installare Windows, quello sì che potrebbe essere un incoveniente. Considerando che avrò alcuni software da scaricare (Es unity3D), lo spazio potrebbe davvero diventare poco. E se un ssd lavora in maniera ottimale se ha una percentuale libera di spazio, allora non esistono altre scelte.

 

Questo diventa proprio emblematico: perché esiste il taglio da 128 Gb?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante, se virtualizzo Windows serve un antivirus?

 

 

windows ha già un suo antivirus che fa il sul sporco lavoro. 

 

windows non infetta il mac, se usi la macchina virtuale e sei connesso ad una rete con altri computer è sempre raccomandabile usarne uno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

windows ha già un suo antivirus che fa il sul sporco lavoro.

windows non infetta il mac, se usi la macchina virtuale e sei connesso ad una rete con altri computer è sempre raccomandabile usarne uno.

piu che altro era per sapere se viene infettata la macchina virtuale. Poi è il mac casalingo quindi niente rete.
Link al commento
Condividi su altri siti

perché sono più bello

lol

 

Comunque, essendo usciti totalmente OT, vi chiedo una ulteriore consulenza :D

 

Ho tra le mani un macbook pro, ultimo modello, 13", 256 ssd, 16 Gb ram ed i7.

 

- E' una buona impostazione?

- Ho chiesto se il prezzo potesse scendere da 1700 a 1500, la risposta è stata affermativa.

 

Il dispositivo è stato usato 3 volte, l'utente, al quyale è stato regalato, lo trova complicato ed ha già comprato un lenovo. Dunque è semplicemente un regalo che si sta vendendo per fare qualche soldo. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo diventa proprio emblematico: perché esiste il taglio da 128 Gb?

Io la ritengo una mossa di marketing. Sbandieri un prezzo d'attacco "basso", e...

 

Due i risultati:

 

1) Catturi tutti i fighetti che vogliono un Mac, ma hanno pochi soldi.

 

2) Pompi fiumi di denaro dalle tasche di tutti i Power User, come te e come me, che per lavorare decentemente comprano un MacBook, e devono equipaggiarlo con SSD decente, da 500 GB o 256 GB. Il supplemento che chiede Apple per gli SSD più grandi è semplicemente vergognoso. Vendono a 300 euro qualcosa che ne vale 40. E non puoi scegliere, sono dispositivi con l'attacco modificato. E' uno dei validissimi sistemi di marketing che hanno permesso ad Apple di incamerarsi... il 91% degli utili di tutti i produttori (di smartphone, in questo caso).

 

Se mettessero come modello base quello con SSD 500 GB, al prezzo che è, non pensi che tutti si ritirerebbero dall'affare? Immagina il ragionamento:

Cliente: "Costa un'esagerazione! Il doppio dei concorrenti! Non lo compro!"

Venditore: "Ma glielo diamo scontato, con SSD di soli 128 GB, lento e non intercambiabile..."

Cliente: "No, grazie, allora è troppo poco! Un giocattolo!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tra le mani un macbook pro, ultimo modello, 13", 256 ssd, 16 Gb ram ed i7.

 

- E' una buona impostazione?

- Ho chiesto se il prezzo potesse scendere da 1700 a 1500, la risposta è stata affermativa.

 

Il dispositivo è stato usato 3 volte, l'utente, al quyale è stato regalato, lo trova complicato ed ha già comprato un lenovo. Dunque è semplicemente un regalo che si sta vendendo per fare qualche soldo. Cosa ne pensate?

LO VOGLIO IO!

 

Nuovo costa 2300 euro, e la configurazione è quasi perfetta (meriterebbe SSD da 500 GB). Puoi farci fotolavorazioni e video, è una bestia. Se tu non scarichi l'IVA, è un risparmio secco di 800 euro. Non fartelo sfuggire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ne approfitto per chiederti: virtualizzando con Parallel Desktop Windows, ed avendo il MacBook con VGA dedicata, quanto si perde in prestazioni nei giochi rispetto all'installare Windows con Bootcamp?

Scusate l'OT, ma vorrei sapere una cosa.

Che programma/app usi per rispondere nel Forum?

Accanto al tuo nick vedo una specie di "diamante blu" con dentro una "V"... Cos'è?

e846e8cd563a572a7cafb3daf13abc18.jpg

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT, ma vorrei sapere una cosa.

Che programma/app usi per rispondere nel Forum?

Accanto al tuo nick vedo una specie di "diamante blu" con dentro una "V"... Cos'è?

 

Ciao, non saprei cos'è il diamante, comunque uso Tapatalk.

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non saprei cos'è il diamante, comunque uso Tapatalk.

Grazie.

Il fatto strano è che anch'io uso Tapatalk, ma - differentemente da te - a me compare il simbolo di Tapatalk.

bd4372777fe51fd552099991ae563e46.jpg

Forse tu non hai un ID Tapatalk?

Come accedi? Usi Twitter o Facebook per le credenziali?

Grazie ancora per la pazienza. [emoji6]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Il fatto strano è che anch'io uso Tapatalk, ma - differentemente da te - a me compare il simbolo di Tapatalk.

Forse tu non hai un ID Tapatalk?

Come accedi? Usi Twitter o Facebook per le credenziali?

Grazie ancora per la pazienza. [emoji6]

 

Si, ho l'id tapatalk ed accedo tramite Google.

Effettivamente è strana come cosa  :ghghgh:

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tra le mani un macbook pro, ultimo modello, 13", 256 ssd, 16 Gb ram ed i7.

Ho chiesto se il prezzo potesse scendere da 1700 a 1500, la risposta è stata affermativa.

Cosa ne pensate?

 

Secondo me è un buon affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

LO VOGLIO IO!

 

Nuovo costa 2300 euro, e la configurazione è quasi perfetta (meriterebbe SSD da 500 GB). Puoi farci fotolavorazioni e video, è una bestia. Se tu non scarichi l'IVA, è un risparmio secco di 800 euro. Non fartelo sfuggire!

 

Esatto! Ho controllato io stesso, il prezzo di listino per questa impostazione è proprio 2300 euro. Inoltre la capienza dell' ssd è sempre migliore dell'opzione 128 Gb che io stesso consideravo.

 

 

Secondo me è un buon affare.

 

Gli richiamerò a breve.

 

Come precauzioni credo di dover soltanto appurarmi del serial number, che a quanto so, se inserito sul sito del supporto apple, mi fornirà tutte le informazioni sul prodotto. A detta sua non ha neanche un mese di vita.

 

Sapete invece se da uno scontrino (Euronics in questo caso) è possibile vedere se il prodotto è stato acquistato a rate?

 

E' un regalo, dubito che sia stato acquistato a rate, ma prevenire è sempre meglio che curare, specie se si affrontano spese del genere. Grazie in anticipo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sapete invece se da uno scontrino (Euronics in questo caso) è possibile vedere se il prodotto è stato acquistato a rate?

 

No, dallo scontrino / fatura non è possibile stabilirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, l'annuncio del pc che vi avevo detto di avere tra le mani era vago, stamane il proprietario mi ha mandato la foto dello scatolo, con relativo seriale e specifiche tecniche. Le caratteristiche sono quelle, 16Gb di ram, 256 di ssd e i7.

 

Il punto è che è il macbook pro versione 15 pollici e non 13.

 

Ho letto in rete che questo modello non ha subito modifiche ai processori, dunque non hanno aggiornato ai broadwell.

 

Cosa mi sapete dire di questo modello? E' comunque una buona offerta?

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono 1500 euro ben spesi, prendilo.

 

Hai controllato di quale modello stiamo parlando? Col seriale puoi farlo, ad esempio qui.

 

Si, avevo subito controllato sul sito ufficiale della Apple. Il sito che hai linkato tu ha riconosciuto il modello, anche se dall'aspetto non sembrava promettente, è difficile fare un sito peggiore di quello :angiolettoim:

 

Ad ogni modo, è il modello che costa "meno" della versione da 15".

 

- 2.2 GHz Intel Core i7

- 16GB 1600 MHz DDR3L Ram

- 256 ssd

- scheda integrata intel iris Pro Graphics.

 

Qualcuno di voi possiede un macbook da 15"? E' assai differenza la comodità di trasporto e uso tra la versione da 15" e quella da 13"?

Sapreste dirmi se le lamentele inerenti alle "disagianti" alte temperature che arriva a raggiungere questa macchina sono fondate?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...