Vai al contenuto

Sophos O Avast?


Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, vorrei chiedere achi è più preparato di me, ed è inutile aggiungere che nons erve a niente, potrei anche essere d'accordo. Ma sono costretto a metterne uno.

 

Ho appena fatto un aggiornamento al mio macmini del 2009 con el capitan 10.11.3, aggiunto ram ora 8 gb e sostituito hard dish con ssd. (va tutto che è una meraviglia)

 

Ma ripeto che sono costretto a scegliere un applicazione di protezione e lo vorrei gratis, lo vorrei leggero che non blocchi tutto il sistema ed efficiente almeno per quello che sarà.

 

Ora ho installato di mia iniziativa sophos, mi sembra che funzioni tutto bene, però è mi pare che sia collegato sempre online con sophos e non so se questo mi piace (mi sembra che si fanno i fatti miei).

 

Tra i due quale sarebbe meglio per il mio sistema? O se avete alternative.

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa è nessuno dei due  :ghghgh:

Ne hai veramente bisogno?

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi in cui mi serviva per lavoro, usavo ClamXav e lo ricordo snello e funzionale, era free.. Nel frattempo è diventato a pagamento (niente di esagerato), magari puoi provalo prima dell'acquisto..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, vorrei chiedere achi è più preparato di me, ed è inutile aggiungere che nons erve a niente, potrei anche essere d'accordo. Ma sono costretto a metterne uno.

 

Ma ripeto che sono costretto a scegliere un applicazione di protezione e lo vorrei gratis, lo vorrei leggero che non blocchi tutto il sistema ed efficiente almeno per quello che sarà.

 

Ora ho installato di mia iniziativa sophos, mi sembra che funzioni tutto bene, però è mi pare che sia collegato sempre online con sophos e non so se questo mi piace (mi sembra che si fanno i fatti miei).

Già volere un applicazione "efficace" e volerla "gratis" è una contraddizione in termini.

 

L'altra, è di installare un antivirus sul Mac.

 

Non "aggiungo" che non serve a niente, lo dico come prima cosa. E, soprattutto, dico che è dannoso. Qualunque antivirus.

Link al commento
Condividi su altri siti

va be visto che volete sapere perchè:

1. la banca + password di tutto rispetto.

2. lavoro

 

- Ma voi come vi comportereste se la banca ti impone tale app. altrimenti non ti rimborsa in caso di furto online?

 

- Lavoro protezione file altrui, e scambio saltuario di file anche da window.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già volere un applicazione "efficace" e volerla "gratis" è una contraddizione in termini.

 

L'altra, è di installare un antivirus sul Mac.

 

Non "aggiungo" che non serve a niente, lo dico come prima cosa. E, soprattutto, dico che è dannoso. Qualunque antivirus.

 

guarda che potrei essere d'accordo con tutti voi, oltre tutto amici che come me che lo usano solo per casa non usano niente di tutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

va be visto che volete sapere perchè:

1. la banca + password di tutto rispetto.

2. lavoro

- Ma voi come vi comportereste se la banca ti impone tale app. altrimenti non ti rimborsa in caso di furto online?

- Lavoro protezione file altrui, e scambio saltuario di file anche da window.

.

un antivirus non ti protegge comunque da eventuali furti online

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, vorrei chiedere achi è più preparato di me, ed è inutile aggiungere che nons erve a niente, potrei anche essere d'accordo. Ma sono costretto a metterne uno.

 

Ho appena fatto un aggiornamento al mio macmini del 2009 con el capitan 10.11.3, aggiunto ram ora 8 gb e sostituito hard dish con ssd. (va tutto che è una meraviglia)

 

Ma ripeto che sono costretto a scegliere un applicazione di protezione e lo vorrei gratis, lo vorrei leggero che non blocchi tutto il sistema ed efficiente almeno per quello che sarà.

 

Ora ho installato di mia iniziativa sophos, mi sembra che funzioni tutto bene, però è mi pare che sia collegato sempre online con sophos e non so se questo mi piace (mi sembra che si fanno i fatti miei).

 

Tra i due quale sarebbe meglio per il mio sistema? O se avete alternative.

 

grazie mille

Fino a poco tempo fa OS  X era ritenuto un sistema sicuro ma di recente è stato individuato un virus che si  inseriva nel download di Transmission un bit-torrent il tipo e' Ransomware che cripta i file  e bloca il computer e chiede un riscatto in denaro salato  !  Se non usi bit-torrent puoi avanzare di installare antivirus  (ma se usi un bit-torrent te le vai a cercere )!

 

Un antivirus per Mac puo' essere utile se scambi spesso file con PC  , per il momento la minaccia sembra arginata ma in futuro gli hacker che hanno creato il virus potrebbero inventarsi nuovi metodi di attacco o creare altri virus  puoi installare un antivirus gratuito tipo Avast e ogni tanto fare una scansione o se proprio hai paura installa un antivirus di qualita' esempio Norton Security Deluxe 2016 fino a 5 dispositivi supportati compreso Mac, IOS, Android costo licenza 39 euro l'anno  molto valido come protezione  e poco pesante per il sistema!

 

Il miglior antivirus siamo sempre noi utenti : non apprire siti dubbi, non scricare software da siti non ufiiciali, non aprire mail di sconosciuti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

norton di qualità? lascia perdere ...

Ho detto Norton per dire un antivirus a pagamento ma  mi hanno parlato bene anche del Kapersky!

 

Ma il problema è un altro: Continuare a usare il Mac sperando che questo era un caso isolato e ben difficilmente si ripetera' o i Mac hanno perso la loro inattacabilita' e è meglio installare un antivirus ?

 

Nel dubbio  sarebbe meglio l'antivirus . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di trasmission installandolo l'utente ha inserito la password di root , ecco perchè la falla si è aperta.

DIciamo che nell'utilizzo di tutti i giorni il mac è ancora inattaccabile da tutto quello che è un virus che si installa senza chiederti password o altro . Logico che bisogna stare attenti su tutto, su un mac ad uso lavorativo o con dati sensibili già non scarico i torrent (vedi trasmission) ma mi limito ad usarlo con le app "sicure" . nel momento che inizio download a destra e sinistra allora devo stare più attento. Ad esempio la "falla" di trasmission è durata pochi minuti, basterebbe aspettare qualche giorno prima di installare un app nuova o informarsi prima, questi eventi si sanno in pochi minuti. Di fatti si parla di 6500 downoad in tutto il globo....

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, vorrei chiedere achi è più preparato di me, ed è inutile aggiungere che nons erve a niente, potrei anche essere d'accordo. Ma sono costretto a metterne uno.

 

Ho appena fatto un aggiornamento al mio macmini del 2009 con el capitan 10.11.3, aggiunto ram ora 8 gb e sostituito hard dish con ssd. (va tutto che è una meraviglia)

 

Ma ripeto che sono costretto a scegliere un applicazione di protezione e lo vorrei gratis, lo vorrei leggero che non blocchi tutto il sistema ed efficiente almeno per quello che sarà.

 

Ora ho installato di mia iniziativa sophos, mi sembra che funzioni tutto bene, però è mi pare che sia collegato sempre online con sophos e non so se questo mi piace (mi sembra che si fanno i fatti miei).

 

Tra i due quale sarebbe meglio per il mio sistema? O se avete alternative.

 

grazie mille

 

Se proprio devi (SE PROPRIO DEVI) installare un antivirus su mac... installa avira... è il migliore secondo me ( e leggendo online):

 

http://www.avira.com/it/free-antivirus-mac

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro per una banca e .. uso il mac da 10 anni ormai. la banca non mi ha mai imposto nulla.

guarda che quando firmi i contratti con le banche e se leggi bene tutto il FI da qualche parte c'è scritto anche in corpo piccolissimo, che è tua responsabilità custodire gli strumenti informatici in modo adeguato  etc, etc. i contratti sono pieni di regole vessatorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...