Vai al contenuto

Pensare Da Informatico


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

tra un mesto scarso inizio un corso per intraprendere la strada della programmazione. Vorrei intanto anticipare un po' i tempi ed arrivare al corso già con qualche base.

 

Nei mesi passati ho cercato qualche libro per avere un'infarinatura generale, delle basi, dato che purtroppo i miei studi non sono stati ad indirizzo informatico.

 

Ora mi sono imbattuto in how to think like a computer scientist e volevo sapere se è una buona lettura, se effettivamente contiene quello che cerco  e sopratutto se qualcuno ce l'ha informato ebook e non in pdf, dato che in rete non riesco a trovarlo se non in pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro che hai scelto è perfetto per iniziare (in particolare nella Java version visto che Java è il linguaggio con il quale inizierai) ed è consigliato anche nelle università.

Essendo un libro open source è gratuito ma che io sappia viene distribuito solo in PDF.

 

Ti consiglio anche di "armarti" di computer e iniziare a scrivere codice... ti aiuterà moltissimo applicare quel che leggi.

Un'ultima cosa, inizialmente probabilmente ti faranno usare il terminale... il mio consiglio è di imparare ad usarlo velocemente e di passare subito ad un buon IDE (ne trovi ben 3 gratuiti: Eclipse, NetBeans, IntelliJ), perchè per i progetti che richiedono più di una pagina di codice il terminale è fin troppo scomodo.

Cerca di essere pù indipendente possibile ma se non ti è chiaro qualcosa chiarisciti tutti i dubbi chiedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro che hai scelto è perfetto per iniziare (in particolare nella Java version visto che Java è il linguaggio con il quale inizierai) ed è consigliato anche nelle università.

Essendo un libro open source è gratuito ma che io sappia viene distribuito solo in PDF.

 

Ti consiglio anche di "armarti" di computer e iniziare a scrivere codice... ti aiuterà moltissimo applicare quel che leggi.

Un'ultima cosa, inizialmente probabilmente ti faranno usare il terminale... il mio consiglio è di imparare ad usarlo velocemente e di passare subito ad un buon IDE (ne trovi ben 3 gratuiti: Eclipse, NetBeans, IntelliJ), perchè per i progetti che richiedono più di una pagina di codice il terminale è fin troppo scomodo.

Cerca di essere pù indipendente possibile ma se non ti è chiaro qualcosa chiarisciti tutti i dubbi chiedendo.

 

 

Grazie per l'aiuto.

 

Si il libro a quanto pare è disponibile solo in pdf e per motivi di comodità a questo punto lo valuterò se portarlo a stampare.

Avevo scelto la versione python, dato che nel corso non verrà affrontato ma a questo punto valuto di prendere la versione C o Java.

 

Per quanto riguarda l'IDE finora ho utilizzato Xcode, me lo sconsigli? So che durante il corso si userà Dev-C++. Chiaramente esportando il progetto (spero) potrò poi riaprirlo con compilatori diversi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto.

 

Si il libro a quanto pare è disponibile solo in pdf e per motivi di comodità a questo punto lo valuterò se portarlo a stampare.

Avevo scelto la versione python, dato che nel corso non verrà affrontato ma a questo punto valuto di prendere la versione C o Java.

 

Per quanto riguarda l'IDE finora ho utilizzato Xcode, me lo sconsigli? So che durante il corso si userà Dev-C++. Chiaramente esportando il progetto (spero) potrò poi riaprirlo con compilatori diversi? 

 

se il corso che inizi è in C++ ti conviene usare direttamente la versione C++. Sicuramente la versione C potrebbe esserti utile, ma ricorda sempre che C non è un linguaggio ad oggetti.

 

L'IDE è di solito indifferente, ma per C++ ti sconsiglio xcode visto che non ha alcun compilatore per il linguaggio in questione. Eclipse con il plugin apposito è invece multi-piattaforma e molto semplice da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...