Vai al contenuto

Backup Cartelle Mac-Pendrive Usb.


Alex99

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho dei files che per "comodità" e per sicurezza vengono salvati nel mio mac (li utilizzo con mac). Dovendoli utilizzare anche fuori casa su un portatile con windows li devo periodicamente copiare su una pendrive usb. Mi consigliate un backup che effettui automaticamente il salvataggio sulla pendrive senza dover ogni volta copiare i file?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste cose c'è un istruzione da terminale che si chiama rsync. Su questa istruzione è stata costruita un'Applicazione con interfaccia grafica, che si chiama SyncTwoFolders e puoi scaricarla direttamente dal sito dello sviluppatore (pagalo, se lo merita!). E' anche in italiano. L'ideale per casi come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che faccio la "simulazione" e trova parecchi file "diversi". e va ben.... Poi modifico due volte, rifaccio "simula" e ne ritrova tantissimi di nuovo, e ci impiega del tempo..... ho cercato ma non riesco a trovare altre possibilità....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Investi un quarto d'ora a capire come funziona.

 

Non simulare.

 

Prepara una cartella con dentro 10 files. Falla replicare su una pendrive USB. Poi modifica uno degli originali. Aggiorna, e vedi cosa succede ai 10 files nella pendrive.

 

Una delle opzioni, è di non eliminare la replica se elimini l'originale. It's up to you.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa fare al caso tuo, ma io trovo comodissimo usare invece di una chiavetta usb un servizio come DropBox. Dopo averlo facilmente impostato sui due computer, ti tiene sincronizzata la cartella e non ci pensi più. Ovviamente entrambi i computer devono essere collegati ad internet (anche non contemporaneamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea. Purtroppo quando uso il portatile non ho sempre il collegamento ad internet. Però la terrò in considerazione. Domanda: in dropbox per poter fare sincronizzazione devo avere soli quei file di cui sopra o anche altri, che io dropbox ce l'ho da un po' e potrei utilizzare quello?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea. Purtroppo quando uso il portatile non ho sempre il collegamento ad internet. Però la terrò in considerazione. Domanda: in dropbox per poter fare sincronizzazione devo avere soli quei file di cui sopra o anche altri, che io dropbox ce l'ho da un po' e potrei utilizzare quello?

grazie

Il collegamento ad internet non è indispensabile mentre lavori sul file, perché sono scaricati sulla cartella in locale.

Certamente, però, per poter vedere sul fisso le modifiche fatte sul portatile, occorre che il portatile si colleghi ad internet, anche successivamente alla modifica dei file.

Non ho afferrato appieno la seconda domanda: DropBox ti sincronizza tutti i file che hai nella sua cartella (di default si chiama DropBox ed è nella cartella home dell'utente, ma forse si può modificare): i fiel ceh sono dentro, vecchi o nuovi saranno sincronizzati, quelli fuori non saranno sincronizzati. Se hai già un account DropBox usa quello, non credo che ti cambierebbe niente farne uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento ad internet non è indispensabile mentre lavori sul file, perché sono scaricati sulla cartella in locale.

Certamente, però, per poter vedere sul fisso le modifiche fatte sul portatile, occorre che il portatile si colleghi ad internet, anche successivamente alla modifica dei file.

Non ho afferrato appieno la seconda domanda: DropBox ti sincronizza tutti i file che hai nella sua cartella (di default si chiama DropBox ed è nella cartella home dell'utente, ma forse si può modificare): i fiel ceh sono dentro, vecchi o nuovi saranno sincronizzati, quelli fuori non saranno sincronizzati. Se hai già un account DropBox usa quello, non credo che ti cambierebbe niente farne uno nuovo.

Grazie. Si dropbox ce l'ho già ma pensavo di farne un'altro che questi file sono di un'associazione.....e quindi vorrei tenere separate le due cose: i miei personali e questi. Comunque hai risposto alle seconda domanda. Grazie.

 

 

ah...ho fatto una donazione a synctwofolders......merita davvero.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...