Vai al contenuto

Mac Pro Usato?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, attualmente ho un Mac Mini del 2012 come computer fisso (4GB RAM, Processore Intel Core i5 Dual Core da 2,5GHz), ma lo trovo spesso sottopotenziato (non posso connettere il terzo schermo, spesso rallenta, le poche volte che devo fare video editing è lento).

 

Volevo finalmente comprare un Mac più potente, per poter fare un setup con 3 schermi, 16 o 32 GB di RAM, un SSD, un processore più potente e una scheda video più potente (2 o 4 GB). Ho visto che addirittura i Mac Pro del 2006 (se non fosse per il mancato supporto con El Capitan), girano ancora molto fluidamente.

 

Ho guardato quindi i Mac Pro del 2009 e del 2008 e li ho trovati una valida soluzione ma mi sono fatto alcune domande:

 

1. È possibile che il supporto continuerà dopo El Capitan per ancora alcuni anni essendo un computer a 64 bit, anche se sono ben consapevole che questo non è l'unico fattore?

 

2. Cosa ne pensate come computer? (Lo utilizzerei per studiare, programmare con Xcode, fare una standard navigazione Web e magari qualche volta fare una partitella con degli amici ma in modo molto occasionale.

 

3. A quale prezzo è opportuno comprarlo?

 

 

Ringrazio tutti in anticipo,

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno?

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

1. è sicuramente possibile che il supporto prosegua per alcuni anni, perlomeno sino a quando Apple non li dichiarerà ufficialmente obsoleti.

2. per l'uso che dici di volerne fare è probabilmente pure sovradimensionato.

3. non ne ho idea, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il prezzo ci sono troppe variabili da considerare, a partire dalla configurazione, anno, condizioni estetiche ecc... comunque per uno del 2008 non spenderei più di 800€

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

https://support.apple.com/it-it/HT201624

 

prodotti vintage sono quelli la cui produzione è stata interrotta più di cinque ma meno di sette anni fa. Apple non offre più assistenza per l'hardware dei prodotti vintage.

  

Mac Pro 2008 e 2009 sono considerati Vintage, quindi il supporto tecnico, in caso di guasti, è fuori questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. è sicuramente possibile che il supporto prosegua per alcuni anni, perlomeno sino a quando Apple non li dichiarerà ufficialmente obsoleti.

2. per l'uso che dici di volerne fare è probabilmente pure sovradimensionato.

3. non ne ho idea, mi spiace.

 

Grazie per le info!

 

per il prezzo ci sono troppe variabili da considerare, a partire dalla configurazione, anno, condizioni estetiche ecc... comunque per uno del 2008 non spenderei più di 800€

 

Grazie anche a te, lo prenderei in buone condizioni estetiche (al massimo con dei graffi ma in punti che non si notano) e con una configurazione medio bassa, la RAM 6 o 8GB, Hard Disk meccanico, processori o un Quad Core da 2.93GHz o due processori Octa Core da 2.66GHz. Grazie anche per la dritta sui prezzi.

 

 

https://support.apple.com/it-it/HT201624

 

  

Mac Pro 2008 e 2009 sono considerati Vintage, quindi il supporto tecnico, in caso di guasti, è fuori questioni.

 

Grazie mille della info, per fortuna non  ho mai avuto un problema con un qualsiasi Mac e spero/conto di non averne molti in futuro. Mi rendo comunque conto che se prendo un Mac Pro che è stato usato malamente rischio che prima o poi sorgano dei problemi.

 

 

Naturalmente se trovassi un offerta per il Mac Pro del 2010 verso giugno, lo prenderei.

 

Ho visto che ci sono diverse schede grafiche compatibili con 1GB > di VRAM. Poiché lo userei per vedere dei film in 1080p, editare saltuariamente (soprattutto d'estate video in 2K ripresi con la GoPro) e giocare qualche volta a degli FPS (ma escludo assolutamente di farne uso per gaming), Cosa mi suggerireste come scheda grafica? 

 

Grazie mille a tutti, 

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

sia il mid 2010 che il mid 2012 hanno due versioni, la ati radeon hd 5770 o 5870, entrambe con 1 gb, ovviamente è consigliabile la 5870, ma dipende dal tuo budget, ad ogni modo nessuna delle due mi pare attualmente una scheda eccezionale, non so quanto bene possano reggere con i video della gopro

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

sia il mid 2010 che il mid 2012 hanno due versioni, la ati radeon hd 5770 o 5870, entrambe con 1 gb, ovviamente è consigliabile la 5870, ma dipende dal tuo budget, ad ogni modo nessuna delle due mi pare attualmente una scheda eccezionale, non so quanto bene possano reggere con i video della gopro

 

Grazie della risposta, ho visto che sono compatibili anche le GTX 980, 970, 960 ed altre schede grafiche di questo tipo, ma credo con dei driver esterni, non gia inclusi con OS X. Tra quelle cosa pensi sia la migliore?

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...