Vai al contenuto

Macbook Pro + Problema


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo qui perchè in realtà ho due problemi:

1- il mio macbook pro si inchioda di brutto (ventole impazzite, freccia mause a strattoni ecc..)

questo ho cercato svariate volte di risolverlo resettando SMC (credo) PRAM e VRAM ma dopo qualche giorno ritorna a inchiodarsi?

dove potrebbe essere il problema allora?

 

2- avendo anche un iMac, come posso preparare un hdd con installato già El Capitan, per montarlo sul macbook?

vorrei fare questa cosa perchè attualmente il macbook è in prestito ad un amico, e ci ha montato un ssd di sua proprietà, che una volta che mi restituisce il macbook se lo smonterà e rimarrà a lui, quindi a me il macbook ritornerà senza alcun hdd...

vorrei capire, se possibile, come posso fare questa operazione anche perchè mi capita spesso di avere sotto mano macbook in cui i proprietari mi chiedono di montargli un hdd più capiente, e hanno pure fretta...quindi se io quando ho tempo mi preparo già gli hdd con il sistema installato, al momento che mi arriva il "cliente" posso in 5 minuti smontare il suo e montargli quello nuovo, pulito e funzionante...

magari sto dicendo un'eresia, ma magari no!

 

grazie per lìaiuto per entrambe le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

acquisti un nuovo ssd e lo metti nel macbook.

 

dall'imac ti crei una pen drive con el capitan e poi la usi sul macbook. inizializzi il disco e .. installi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scrivo qui perchè in realtà ho due problemi:

1- il mio macbook pro si inchioda di brutto (ventole impazzite, freccia mause a strattoni ecc..)

questo ho cercato svariate volte di risolverlo resettando SMC (credo) PRAM e VRAM ma dopo qualche giorno ritorna a inchiodarsi?

dove potrebbe essere il problema allora?

 

2- avendo anche un iMac, come posso preparare un hdd con installato già El Capitan, per montarlo sul macbook?

vorrei fare questa cosa perchè attualmente il macbook è in prestito ad un amico, e ci ha montato un ssd di sua proprietà, che una volta che mi restituisce il macbook se lo smonterà e rimarrà a lui, quindi a me il macbook ritornerà senza alcun hdd...

vorrei capire, se possibile, come posso fare questa operazione anche perchè mi capita spesso di avere sotto mano macbook in cui i proprietari mi chiedono di montargli un hdd più capiente, e hanno pure fretta...quindi se io quando ho tempo mi preparo già gli hdd con il sistema installato, al momento che mi arriva il "cliente" posso in 5 minuti smontare il suo e montargli quello nuovo, pulito e funzionante...

magari sto dicendo un'eresia, ma magari no!

 

grazie per lìaiuto per entrambe le cose

che modello di macbook hai e di che anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già un ssd e 8 gb di ram...ma il problema non è quello...forse mi sono spiegato male...io devo solo preparare degli hdd con installato osx, li monterò in un secondo momento su dei mac

 

 

ma non puoi farlo quando monti il disco nel mac? perchè lo vuoi fare prima?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non puoi farlo quando monti il disco nel mac? perchè lo vuoi fare prima?

perchè così facendo riesco a fare in 5 minuti il cambio dell'hdd, e avendo già installato prima osx basta avviare il mac ed è già pronto, e il "cliente" aspettando solo 5 minuti ha già il suo mac pronto all'uso con osx preinstallato

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ogni mac cmq è diverso dall'altro... quindi se monti un disco/ssd esterno ad un imac e installi l'OS che poi "girerà" su un macbook pro... funzionerà ma a me non sembra un lavoro "professionale".

 

l'attività è tua per cui... fai come ti pare. 

 

io da cliente preferirei aspettare un giorno in più per avere un lavoro fatto a regola d'arte.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

per fare operazioni del genere puoi usare software di ghost, ci metterai una vita a creare le immagini ma una volta fatte vai liscio.

Sui mac non lo uso da parecchi anni, non so neanche se si possa fare ancora visto che con el capitan sei costretto a registrarlo ogni volta con il tuo account applestore.

io lo farei con il cliente presente e usando le sue credenziali per l'autenticazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ogni mac cmq è diverso dall'altro... quindi se monti un disco/ssd esterno ad un imac e installi l'OS che poi "girerà" su un macbook pro... funzionerà ma a me non sembra un lavoro "professionale".

 

l'attività è tua per cui... fai come ti pare. 

 

io da cliente preferirei aspettare un giorno in più per avere un lavoro fatto a regola d'arte.

A parte che non ho un'attività mia, diciamo che aiuto un amico che ha la sua attività...comunque hai ragione, el capitan me lo devo scaricare ogni volta per ogni singolo mac, il che mi porta ad una spropositata perdita di tempo...altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato un'altro tentativo diverso...scaricato El Capitan e ho provato a seguire una guida per metterlo su key usb, andato tutto a buon fine, ma quando lo vado ad installare mi dice che la copia è corrotta, lo sono tornato a riscaricare da un'altra fonte e mi dice la stessa cosa...soluzioni alternative?

almeno per evitare di scaricare ogni volta 6 gb di sistema...ore e ore di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato un'altro tentativo diverso...scaricato El Capitan e ho provato a seguire una guida per metterlo su key usb, andato tutto a buon fine, ma quando lo vado ad installare mi dice che la copia è corrotta, lo sono tornato a riscaricare da un'altra fonte e mi dice la stessa cosa...soluzioni alternative?

almeno per evitare di scaricare ogni volta 6 gb di sistema...ore e ore di tempo...

 

 

una volta che hai preparato correttamente una chiavetta USB con un Sistema Operativo, vale per sempre, non serve scaricarlo nuovamente

 

per prepararla usi il comando da Terminale o, per farla più semplice, DiskMakerX

 

che significa "riscaricare da un'altra fonte" ?!  la fonte per scaricare i Sistemi Apple è una sola !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il "problema" è che tu scarichi dal app store apple un SO con il TUO appleID, e dai il computer ad un altra persona che lo userà con il SUO appleID...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta che hai preparato correttamente una chiavetta USB con un Sistema Operativo, vale per sempre, non serve scaricarlo nuovamente

 

per prepararla usi il comando da Terminale o, per farla più semplice, DiskMakerX

 

che significa "riscaricare da un'altra fonte" ?!  la fonte per scaricare i Sistemi Apple è una sola !

ho usato sia diskmakerX che ElCapitanUSB...stesso problema...ho provato anche tramite terminale a sistemare la data ma il problema rimane...l'ho provato a scaricare da un'altro mac come fonte alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

il "problema" è che tu scarichi dal app store apple un SO con il TUO appleID, e dai il computer ad un altra persona che lo userà con il SUO appleID...

mi lo stesso problema anche se lo scarico con il SUO apple ID, quindi il problema è ben altro...comunque adesso sto provando con i dvd di SL sperando vada tutto ok...anche leggendo da altre parti, non sono l'unico ad avere questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho trovato il problema...

Praticamente quando ho inizializzato il nuovo ssd, non so per quale motivo, la data del macbook era sballata rispetto all'appstore, quindi la soluzione è stata semplicissima...

Una volta avviato con "alt" per selezionare il disco di avvio, sono entrato nel terminale e ho cambiato la data del macbook, settandola come se fosse il 01.02.2014, cosi facendo mi ha riabilitato sia l'installazione che il download dall'appstore...ora riesco a creare le key con el capitan e installare senza dover riscaricare ogni volta...grazie a tutti per l'aiuto...a presto ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...