Vai al contenuto

Fruscio Sul Lato Sinistro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

Scusatemi per i mille e mille post ma dal cambio della batteria il mio Mac Book Pro 17" Early 2011 è diventato una vera e propria Odissea.

Riassumendo un po...

Il 24 Febbraio lo ho portato in assistenza per sostituire la batteria in quanto aveva finito il suo ciclo vitale.

Dopo due giorni la scheda logica si è fulminata, per via di quel difetto per il quale la Apple ha avuto un richiamo.

La hanno sostituita e me lo hanno ridato, ma all'avvio ci metteva ora 3 minuti contro i 10 secondi impiegati prima della sostituzione.

Riportato in assistenza mi hanno detto che poteva trattarsi del cavo che collega la scheda madre all'hard disk. Mi hanno anche formattato il computer completamente e pare che il problema all'avvio si sia risolto [più o meno].

Ora ho notato una cosa strana e chiedo a voi se vi sia mai capitato e soprattutto se ci sia una soluzione che magari non preveda di riportare il computer in assistenza [visto che ultimamente è più li che con me].

 

Il problema è questo. Mentre uso il computer di tanto in tanto inizia una sorta di fruscio, udibile sul lato sinistro dello stesso. Il rumore è come quello di un vento, di elettricità statica, una specie di rumore bianco. Non è quello causato dalla ventola in quanto si può udire distintamente il rumore della stessa. Ho notato un'altra cosa curiosa tuttavia... questo "rumore" inizia sempre dopo che il computer ha prodotto un suono. Per esempio se ricevo una mail e si sente il "tling" che conferma che tutte le mail sono state caricate subito [in concomitanza con il suono] parte anche il rumore bianco di fondo. Purtroppo è difficile descrivere un rumore a parole, soprattutto se si tratta di qualcosa di elettronico, tuttavia credo di aver reso l'idea.

Il mio terrore è che il computer si guasti ancora e ancora, o peggio che sia la stessa assistenza a creare questi problemi [visto che i mio computer ha già 5 anni]. Quello che mi infastidisce è il fatto che nulla sia successo fino a quando non lo ho portato in assistenza per cambiare la batteria [cosa che avrei potuto fare benissimo da solo, ma per avere elementi originali la strada è quella]. Mi hanno anche detto che dovrei cambiarlo, ma:

1. Il 17" non lo fanno più quindi mi dovrei cuccare un 15"

2. Col computer ci lavoro, ma in Italia i designer li pagano a noccioline quindi non navigo nell'oro

 

Il mio terrore è che questo suono odioso dipenda dalla scheda logica che si sta guastando una seconda volta [ho letto su internet di persone che ne hanno cambiate anche 4 in un anno]. I prodotto Apple sono ottimi, non c'è che dire, ma da quando Steve Jobs se nè andato la mia personale impressione è che la Apple si stia concentrando troppo sul vendere un prodotto trandy e meno sulla soddisfazione dei clienti... ovvio che questa è semplicemente una mia impressione e spero di essermi sbagliato al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

è il rumore del processore... in tutti i portatili si può sentire avvicinando l'orecchio nel punto dove è situato il procio... è del tutto normale... alcune versioni ne sono affette di più di altre ma non è nulla di drammatico... prova a lanciare un programma che stressa parecchio il processore e vedrai che il rumore aumenterà di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro prima del cambio della scheda logica non lo faceva... siccome ho avuto parecchi problemi fra riparazioni varie ecc. ora sono un bel po paranoico... anche perché col computer ci lavoro quindi non posso più permettermi di restare senza, essendomi trasferito all'estero da tre giorni...

Ho un appuntamento col Genius Bar Apple ma temo che tutto quello che faranno sarà chiedermi di lasciare li il computer per poi non fare assolutamente nulla... alla fine a loro conviene se io cambio Mac... La mia paura più profonda è che sia la scheda logica che si sta guastando nuovamente.

 

Altra cosa... è possibile che la prima scheda logica si sia guastata a seguito del cambio batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e ho notato che effettivamente se apro un'applicazione tipo Blender o inizio un render il rumorino ricomincia... è una specie di fzzzzzzzz molto flebile ma in una stanza silenziosa si sente parecchio... Mi infastidisce perché temo possa significare che la scheda logica sta andando a farsi un giro una seconda volta... Potrebbe essere il caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e ho notato che effettivamente se apro un'applicazione tipo Blender o inizio un render il rumorino ricomincia... è una specie di fzzzzzzzz molto flebile ma in una stanza silenziosa si sente parecchio... Mi infastidisce perché temo possa significare che la scheda logica sta andando a farsi un giro una seconda volta... Potrebbe essere il caso?

ti ho già detto essere il rumore del processore.... anche il mio macbook pro retina 2015 nuovo lo fa.... anche quello della mia ragazza...  cmq se la paranoia non ti fa dormire e hai davvero paura che il tuo mac possa avere qualche problema vai all'apple store e faglielo vedere a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...