Vai al contenuto

Spazio Fittizio Occupato: Macbook Pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti :-)

 

Ho un MacBook Pro Retina inizio 2015 con OS X El Capitan installato. Quando cerco di visualizzare lo spazio ancora libero e quello occupato dell'SSD trovo qualcosa di strano:

 

C'è scritto che "175.93 GB di 249.77 GB" sono ancora liberi. Nella colonna però mi indica che ho 161.42 GB di programmi (che non ho)!!! È ovvio che c'è qualche problema (se è vero che la matematica non è un'opinione). Ho cercato in rete ma purtroppo non ho trovato nulla...

 

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

 

Grazie mille in anticipo

 

Buona serata  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore metti un titolo più specifico!
Ora te lo cambio io.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

L'app suggerita da @Rangam è in assoluto una delle migliori nel suo campo.
Molto spesso ci sono alcuni elementi che su MacBook possono occupare molto spazio:

- allegati delle mail (che Mail scarica in automatico)
- sleepimage (può pesare anche fino a 20GB)

- varie ed eventuali

Fai un check con DaisyDisk e dicci.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... intanto grazie per l'aiuto :-)

 

Ho scaricato DaisyDisk e ho fatto la scansione. Mi dice che 73 GB sono occupati e i restanti 175 GB sono liberi. Anche il mac mi dice che ho 73 GB occupati, solo che poi sul diagramma mi indica la barra quasi completa indicando in blu la pare dei programmi (di 161 GB).

 

Non riesco ad allegarvi l'immagine, altrimenti vi avrei inviato anche uno screenshot.

 

Cosa potrebbe essere?

 

Grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi toglierti lo sfizio, ricostruisci l'indice di Spotlight.

 

Menù Mela > Preferenze di Sistema... > Spotlight > Privacy e ci trascini dentro l'icona del tuo HD principale.

Riavvii.

Menù Mela > Preferenze di Sistema... > Spotlight > Privacy e ci togli (tasto "-") l'icona del tuo HD principale.

Lasci il Mac un paio d'ore a pensare da solo e tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...