Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Connessione Time Capsule Instabile - Quali Cause?


Recommended Posts

Salve a tutti, cercherò di spiegarvi il problema ed essere sintetico sperando che qualcuno possa aiutarmi.

A casa ho:

- fibra fastweb da 10Mega con modem a parete del 2005 senza Wi-Fi dal quale escono 3 cavi Ethernet che vanno in altre stanze della casa;

- time capsule 500GB del 2008 collegata alla rete via Ethernet;

- Airport Express del 2009 collegata alla rete via Ethernet.

Con la time capsule e l'airport Express genero due reti Wi-Fi distinte con DHCP e NAT e in generale settate allo stesso identico modo con password wpa2, ma mentre con l'ae navigo perfettamente con la tc ho continui rallentamenti.

In particolare il disco della time capsule erano mesi che mi dava problemi, così sabato scorso ho deciso di recuperare tutti i dati salvati e di formattarlo con l'apposita voce dell'utility airport per non usarlo più ed utilizzare la tc solo come router. Da quel momento però i problemi di connessione sono anche aumentati, ovvero capita spesso che quando deve caricare una nuova pagina (sia con Mac che con iPad o iPhone) ci mette anche un paio di minuti. In pratica è come se si incantasse tutto e aprendo utility airport si vede chiaramente il pallino arancione (disconnesso) sulla voce internet che si alterna a quello verde (connesso). Collegando il Mac tramite quella porta Ethernet alla quale collego la tc invece non c'è nessun problema e si naviga velocemente.

Secondo voi quale può essere il problema? Il disco più di là che di quà impalla la tc o anche la scheda di rete fa le bizze e mi conviene comprare un nuovo router?

Modificato da GC9
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una cattiva configurazione della rete, che ti provoca i rallentamenti.

 

Se ho ben capito, il router di Fastweb offre il servizio DHCP, e non ha problemi (neanche amministrativi) a servire, diciamo, 7 indirizzi. Right?

 

Se è così, a mio avviso devi togliere NAT e DHCP ai due dispositivi Apple. Gli disattivi internet, e li lasci in Bridge mode.

 

Per quanto riguarda il WiFi, se ne hai più d'uno, verifica che non ci siano interferenze. Se lavorano sulla stessa banda 2,4GHz, controlla che ci siano almeno 5 canali di separazione tra una rete e l'altra (es.: una è sul canale 6, l'altra va sul canale 1)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Ti ringrazio per la risposta, ma non ti so dire altro se non quello già scritto sul router di Fastweb. E cioè che ce l'ho dal 2005 quando arrivò la fibra dalle mie parti, niente Wi-Fi e 3 cavi Ethernet che vanno per la casa. E se fosse così gli indirizzi sarebbero 3 o sbaglio?

L'Airport Express in modalità DHCP e NAT va molto bene, è solo il tc che da problemi da sabato con una connessione instabile. Voi dite che anche se dovesse essersi rotto il disco interno dovrebbe comunque funzionare, giusto? Inizialmente avevo pensato di toglierlo, ma non avendo intenzione di rimpiazzarlo con un altro interno ho preferito non mettere mani e lasciarlo...

Se li mettessi in modalità bridge cosa cambierebbe? Ho diversi apparecchi collegati in Wi-Fi (4 portatili, 4 smartphone, 2 iPad e la PS3) quindi ho bisogno dei router Wi-Fi che mi generino altri indirizzi...va bene la bridge nel caso?

Quanto alla banda, stando alle caratteristiche dovrebbero essere entrambi gli apparecchi da 2.4GHz, ma sono molto lontani tra loro in casa. Inizialmente avevo preso l'ae per estendere il segnale, ma dato che lo trovava a malapena l'ho configurata in modo indipendente. Ad ogni modo qui intorno è strapieno di reti Wi-Fi e per questo il canale l'ho lasciato 'automatico' per entrambi.

Ah, un'altra domanda...la serie DHCP cosa sarebbe all'atto pratico? Perché l'ae è da 10.0.2.2 a 10.0.2.200 mentre il tc è da 10.0.1.2 a 10.0.1.200.

 

Quasi dimenticavo...per motivi di quieto vivere la notte stacco la spina di entrambi gli apparecchi...

Modificato da GC9
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova. Time Capsule in Bridge Mode. Gli indirizzi di chi si collega, verranno assegnati dal router Fastweb: è la funzione "DHCP".

 

 

Ad ogni modo qui intorno è strapieno di reti Wi-Fi e per questo il canale l'ho lasciato 'automatico' per entrambi.

E questo potrebbe compromettere la portata, e la stabilità del collegamento. Automatico va bene, ma magari un'indagine per ottimizzare il canale da adoperare...

Altra idea, usare la banda a 5 GHz, di solito è meno affollata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo