Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La distanza ottimale di visione è di circa 2,5 volte la diagonale del formato;

in questo caso si aggirerebbe attorno ai 13 metri.

La risoluzione adatta per tale distanza è di circa 50 dpi.

 

Nel tuo caso i 6000 px di altezza corrispondono a circa 47 dpi sui 325 cm

 

pertanto sei nella norma.

 

Tieni presente che quando preparo i file per i poster 6x3 stradali non vado mai oltre i 30÷40 dpi, a volte anche meno, attorno ai 25.

 

Non sapendo nulla sull'ambiente e sulla collocazione ed effettiva distanza d'osservazione potresti, se del caso, interpolare e aumentare fittiziamente la risoluzione - aumenta sì la "sfocatura" ma ridurresti la possibilità di far apparire la grana dei px, osservando da vicino.

L'eventuale interpolazione falla in più passaggi successivi, non in uno solo. Il risultato sarà migliore.

aggiungo: registrare dopo ogni step.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, l'immagine serve per una parete dello stand della mia azienda, pertanto la distanza tra cliente e grafica  varia, ma essendo sul lato probabilmente la distanza è di circa 1m se dovesse essere in tiff cambia qualcosa?. c'è tanta differenza tra quella sopra e questa:

9000 x 6000 px 76.2 cm x 50.8 cm (300dpi)

s

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che una parete alta più di tre metri la si osserva da UN metro di distanza e un nonsenso, anzi una vera assurdità.

Semmai la si può "guardare" anche a distanza di naso per analizzare un particolare, e magari con una lente …

però un'immagine la si "osserva" e "comprende" nella sua interezza da una distanza normale - e normale non è un termine casuale, ma è la distanza corrispondente alla focale dell'ottica utilizzata per la ripresa (all'incirca, eh…);

OVVIAMENTE fatte salve le debite proporzioni/misure ed eventualmente il fatto che sia stata ripresa invece con una focale più lunga o più corta della normale.

Ma qui entra in gioco l'esperienza e il "sapere" del grafico e del fotografo!

 

Per la seconda domanda: 9000x6000 px sono e 9000x6000 px rimangono, identici, uguali!

Nulla varia se si varia la misura in cm o inch oppure i dpi. Sono dati ininfluenti se quei px rimangono invariati.

 

Ma vorrebbe essere una domanda trabocchetto? converti inch in cm per tentare un trucco o stai scherzando?

Perché, vedi, qui alcuni mangiano pixel e RGB a colazione e anche a merenda. Tutti i santi giorni.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna domanda a trabocchetto, è stato solo un copia e incolla..
grazie mille per le informazioni, per quanto riguarda la distanza  non posso essere più preciso in quanto essendo posta verso il corridoio di passaggio e vorrei evitare di stampare un immagine pixellata  o con bassa risoluzione.

 E' la prima volta che devo fare questo tipo di lavoro e mi sto informando per evitare grossi errori.

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ancora il tuo aiuto perchè non sto capendo una cosa..
allora  sto effettuando delle interpolazioni aumentando in maniera fittizia la risoluzione però il mio file  ovviamente aumenta di dimensioni ( vorrei restare dove possibile a 100 dpi per avere i dettagli maggiormente visibili).
fino a quanto posso aumentare la risoluzione?  può capitare che aumentarla anche del doppio partendo da 300 dpi ?

Ti chiedo questo perchè mi hanno girato un file fatto da uno studio grafico che aveva progettato la grafica per una fiera, però il loro file pesa solamente 3Mb(in scala1:10), mentre la mia pesa 270Mb (in scala 1:10) dove sbaglio?

aumento troppo l'interpolazione? o dovrei lavorare a 70 dpi?

Link al commento
Condividi su altri siti

File Tiff o Jpeg?

 

- File Tiff RGB 400x325 mm (millimetri, cioè 1:10) a 72 dpi pesa 3MB - a 10x stampa a 7,2 dpi - improponibile.

 

- File Jpg: il peso è riferito al file chiuso? una volta aperto aumenta? … probabile ti abbiano inviato una bozza in bassa per sola visione, per accettazione ecc.

 

 

Un file Tiff RGB 400x325 mm pesante 270 MB è a circa 685 dpi - a 10x stampa a 68 dpi - OK direi

 

Ripeto:

i dati che hai comunicato all'inizio (cioè l'immagine originale) danno come risultante una stampa da H 325 cm a 47 dpi.

Solo come esempio: vuoi invece che la stampa finale abbia una risoluzione +50% cioè circa 70 dpi oppure 85 dpi cioè + 80%?

Aumenta del 50% oppure dell'80% la dimensione dell'immagine originale aumentando o solo i pixel o solo i dpi - lasciando invariati tutti gli altri dati

 

aumento troppo l'interpolazione? o dovrei lavorare a 70 dpi?

cioè?! sei a 300 dpi e devi aumentare la risoluzione, no? … così l'abbassi drasticamente e butti tutto!

 

RIPETO:

contano i pixel, solo i pixel, solamente i pixel.

Tutte le altre dimensioni, misure, unità di misura o di espressione numerica sono dettagli ininfluenti e possono variare a piacimento o secondo specifico utilizzo (sapendo quale … eh eh eh!), ma non modificano il risultato finale se i pixel rimangono gli stessi.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, innanzitutto ti ringrazio per la tua gentilezza e pazienza nel spiegarmi concetti a me nuovi.

Mi hanno confermato che loro ai standisti (cinesi) hanno inviato il file in pdf 209x209mm  da 3 MB e ti giuro che la stampa era buona (lo so perchè ci sono andato anche io in fiera).

 

allora partendo dal fatto che ho sbagliato a darti le misure iniziali (ero di fretta perchè la collega doveva sapere se l'immagine andava bene o no)

Questo è il mio metodo, correggimi pure:

 

Parete: 325x400 cm
Foto: 9000 x 6000 px 76.2 cm x 50.8 cm (300dpi)

a me servono 11000 px di altezza
Metodo:
- dimensione immagine

- aumento la risoluzione di 20-30  e salvo fino ad arrivare a 560.

- ridimensiono l'immagine a 70 DPI

-  adatto l'immagine ( mi serve solo una porzione) e poi ridimensiono l'immagine a 700 DPI (scala 1:10)
- e lavoro in illustrator
quante stupidate faccio??  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...