Vai al contenuto

Apple Macintosh G4


Messaggi raccomandati

Salve a tutti !!!

 

Mi sono ritrovato questo cassonetto di circa 15 anni fa....

Premetto che non era il mio era di mio NONNO veramente io non l'ho mai visto fino a oggi

mi chiama mia nonna e mi dice hei c'e' il pc di tuo nonno te lo vieni a prendere o lo butto ??

mi sono fiondato a casa di mia nonna e con grande stupore vedo questo Apple G4

lo apro pieno di polvere e non c'e' ne la RAM ne HD il resto sembra esserci tutto.

lo so lo so e' un pezzo di antiquariato....

dove trovo info su questo pezzo di storia ?

che ram ci posso montare ?

che dite uppare anche la CPU ?? ingoro cosa ci sia sotto.

grazie per tutte le info 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti !!!

 

Mi sono ritrovato questo cassonetto di circa 15 anni fa....

Premetto che non era il mio era di mio NONNO veramente io non l'ho mai visto fino a oggi

mi chiama mia nonna e mi dice hei c'e' il pc di tuo nonno te lo vieni a prendere o lo butto ??

mi sono fiondato a casa di mia nonna e con grande stupore vedo questo Apple G4

lo apro pieno di polvere e non c'e' ne la RAM ne HD il resto sembra esserci tutto.

lo so lo so e' un pezzo di antiquariato....

dove trovo info su questo pezzo di storia ?

che ram ci posso montare ?

che dite uppare anche la CPU ?? ingoro cosa ci sia sotto.

grazie per tutte le info 

Se vuoi tenerlo per ricordo  da soprammobile ok, se è il lampadone è bellissimo , ma non spenderci denaro accanto ha 15 anni in informatica è un era poi trovare i ricambi sara' quasi impossibile cerca in internet o prova a contattare Apple al numero 800915904 !

 

La CPU era una PowerPC G4 al confronto di un Mac moderno una   lumaca è  piu' veloce!

 

Poi tutte le App non sono sviluppate da 10 anni e non puoi installare quelle per processori Intel dei moderni Mac perchè incompatibili, ammeso che trovi i ricambi avresti un computer lentissimo e con le App non aggiornabili. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisci il numero di serie qui e troverai tutte le info che ti servono; come già detto, non spenderci troppo, è traumatico anche navigare il web con un PPC di inizio 2000; ciò non toglie che se si tratta ad esempio di un G4 Cube o di un iMac G4 lampadone, sono splendidi oggetti di design (il lampadone mi piacerebbe averlo tuttora).

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Certamente lo avrei tenuto veramente come soprammobile non mi aspettavo un quad core :-)

 

questo e' il S/N  CK203HGLM38

 

pare che ci possa mettere max 1,5 GB di RAM 3x512 Mb e installare max il 10.5.8 Leopard ""che non sarebbe male"" certo bisogna vedere anche come gira......

credo poi di avere tutto ho qualche vecchio HD ancora funzionante e credo di avere qualche banco di RAM dentro qualche cassetto

La RAM era di pc desktop ""windows"" per capirci sara' compatibile ?

oggi come posso gli do una bella soffiata una bella sgrassata e controllo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Certamente lo avrei tenuto veramente come soprammobile non mi aspettavo un quad core :-)

 

questo e' il S/N  CK203HGLM38

 

pare che ci possa mettere max 1,5 GB di RAM 3x512 Mb e installare max il 10.5.8 Leopard ""che non sarebbe male"" certo bisogna vedere anche come gira......

credo poi di avere tutto ho qualche vecchio HD ancora funzionante e credo di avere qualche banco di RAM dentro qualche cassetto

La RAM era di pc desktop ""windows"" per capirci sara' compatibile ?

oggi come posso gli do una bella soffiata una bella sgrassata e controllo meglio.

La ram  devi guardare sul sito Apple o contattarli  ti diranno le specifiche del computer  in base al numero di serie,  esiste solo un tipo compatiblie a seconda delle versioni  PC133  SDRAM , PC266 SDRAM, PC333 SDRAM  massimo 1 gb in due slot ! Quella del PC non credo sia compatibile !

 

E ci sono anche diverse frequenze nei peocessori G4 a seconda delle versioni di iMac : 700 mhz, 800mhz, 1 ghz, 1,25 ghz !

 

Comunque come ti ho gia' detto non conviene spenderci denaro e te lo diranno anche Apple se li contatti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Certamente lo avrei tenuto veramente come soprammobile non mi aspettavo un quad core :-)

 

questo e' il S/N  CK203HGLM38

 

pare che ci possa mettere max 1,5 GB di RAM 3x512 Mb e installare max il 10.5.8 Leopard ""che non sarebbe male"" certo bisogna vedere anche come gira......

credo poi di avere tutto ho qualche vecchio HD ancora funzionante e credo di avere qualche banco di RAM dentro qualche cassetto

La RAM era di pc desktop ""windows"" per capirci sara' compatibile ?

oggi come posso gli do una bella soffiata una bella sgrassata e controllo meglio.

 

 

Infatti non è quad, il G4 di quel PowerMac ha un core solo, l'unico Mac PowerPC quad-core è stato l'ultimo PowerMac G5 del 2005. La ram se non erro è identica a quella dei PC, nel mio G4 Cube di qualche anno prima ho delle dimm 168pin da 512MB prese da un vecchio pentium 3..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono rimasto bloccato purtroppo!!

non funziona la scheda video.

sono stato in un negozietto vicino casa che mi ha fornito dei pezzi mancanti RAM e HD

ma temo non funzioni piu la scheda video ora il negozietto sta cercando se me ne trova una da montare...

TUTTO GRATIS per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono rimasto bloccato purtroppo!!

non funziona la scheda video.

sono stato in un negozietto vicino casa che mi ha fornito dei pezzi mancanti RAM e HD

ma temo non funzioni piu la scheda video ora il negozietto sta cercando se me ne trova una da montare...

TUTTO GRATIS per il momento.

Gratis? :shock: Sara dura trovare una scheda grafica !

 

Dove è quel negozietto ?

 

 

Ci vado anche io fare acquisti  se danno gratis i ricambi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle brutte vado a ravanare nelle mie robe vecchie, una ATI del Cube mi sembrava di averla ancora in giro.. 

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari hanno disponibile una biblioteca tecnica alla quale accedere per informazioni, anche per materiale ancora più datato:

 

http://www.allaboutapple.com/

 

http://www.lastampa.it/2016/03/23/edizioni/biella/alberto-lingegnere-che-salva-le-vecchie-glorie-dei-computer-gV1q0KqnJI1hEGCzDrqiJJ/pagina.html

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...